joke95

"I codici di Leonardo" è un volume unico disegnato dal Team Banmikas che racconta la vita e le gesta dell'inventore e artista Italiano Leonardo Da Vinci, questo manga partirà raccontando direttamente sin dalla giovinezza di Leonardo fino ad arrivare alla sua morte che avvenne in Francia nel 1519 ad Amboise; ci farà scoprire come questo grande artista è diventato così famoso in quel periodo storico e ci farà apprendere anche le sue tecniche di studio che poi utilizzava per i suoi lavori.

La realizzazione dei disegni del Team Banmikas non è niente male, hanno un stile ben preciso nel disegnare quello che sono i personaggi più importanti per quest'opera a partire proprio da Leonardo fino ad arrivare ai suoi allievi che lo accompagneranno per tutta la durata di questa storia, non male anche come hanno realizzato le ambientazioni Rinascimentali sulla quale si affaccia questo manga, tendono un po' a calcare nel disegno ma saranno sempre puliti e precisi nel loro piccolo.

Per quanto riguarda l'edizione, la Hikari ci porta un volume di quasi 200 pagine delle quali nessuna sarà a colori, senza sovraccopertina ma con una solida rilegatura avente le due bandelle laterali nelle quali ci sarà una breve biografia su Leonardo Da Vinci, le pagine sono bianche e molto spesse con poca trasparenza e il tutto ci viene offerto al modico prezzo di 12,00 €.

Leonardo Da Vinci per me è stato sempre un personaggio storico che mi ha suscitato molto interesse nonché lo reputo uno dei pilastri della storia Italiana, e proprio per questo motivo ho deciso di comprare quest'opera, il manga in sé racconta bene la vita dell'inventore ma tralascia tante cose fondamentali le quali avrei voluto saperne di più ma in compenso ci fa apprendere su come lui faceva i suoi studi e poi come applicava il tutto poi per i suoi lavori, un buon volume storico che se fosse durato qualche numero in più sarebbe stato perfetto; mi sento di consigliare questo manga a chiunque abbia interesse in questo famosissimo personaggio storico o a chi già ha avuto il piacere di conoscerlo attraverso i libri.

Voto finale: 7