erika zago

In una cittadina giapponese c'è un fiume davvero maleodorante, dato dal ristagno e dall'inquinamento, è lui il vero protagonista di questo manga.

Le storie narrate riguardano persone che abitano vicino o passano davanti a questo fiume, tra cui una vecchietta che ogni giorno, nonostante la puzza, si siede su una panchina sulle sponde di questo fiume e si perde nelle sue fantasie. Qui devo fare una precisazione, sulla trama che troviamo sul sito c'è scritto che la vecchietta ricorda la sua infanzia, ma non è così. La vecchietta immagina di essere una nobil donna e di vivere con tre sorelle e una domestica, in un palazzo che potrebbe situarsi nella Francia dell'800, non è assolutamente la sua infanzia. Gli altri personaggi hanno età e sesso differenti e vivono la loro normale quotidianità, uno slice of life in tutto e per tutto. I disegni di Aoi Ikebe sono di una leggerezza che si sposa perfettamente con la quotidianità che racconta, semplici ma non troppo e il tratteggio crea un'atmosfera magica.

L'edizione è la solita della collana Aiken della Bao publishing, ben fatta, ma con un prezzo un po' altino.

Do a questo manga un 7, forse un fiume maleodorante non è un elemento abbastanza forte da farti affezionare alla lettura, ma ho passato un'oretta piacevole leggendo questo manga.

Consiglio questo volume agli amanti dello slice of life o alle persone che hanno letto "Princess Maison" che ritroveranno tutto quello che hanno amato di quest'autrice.