Gustavo69

Prima raccolta di storie brevi realizzate da Kazuhiro Fujita, autore di Ushio e Tora, Karakuri Circus e Moonlight Act. Questa raccolta presenta storie realizzate prima e, forse, durante la serializzazione di Ushio e Tora, mostrandoci l'evoluzione dello stile dell'autore. Ciò che si può notare è l'amore dell'autore per le storie dell'orrore: sin da Ushio e Tora Fujita ha infatti amato disegnare storie in cui ci sono misteri e morti angoscianti (come nell'ultima storia) o perlomeno fatti sanguinolenti (nella prima ad esempio). Non mancano creature soprannaturali (terzo capitolo), e c'è perfino una storia di arti marziali (secondo capitolo). Ma la storia più interessante è senza dubbio la prima, Karakuri ni Kimi, il prototipo di quello che vari anni dopo sarebbe diventato Karakuri Circus. I personaggi e le situazioni di questa breve storia furono del tutto scartati, ma rimasero le marionette combattenti azionate da esseri umani addestrati a tale scopo. Queste breve storia fu anche adattata in un oav vari anni più tardi, nel 2000, quando Karakuri Circus non era ancora concluso, e solo 18 anni più tardi ricevette finalmente un adattamento animato.
Molto interessante anche l'ultima storia in 2 capitoli, che mostra l'amore di Fujita per le storie dell'orrore più puro.
Un vero peccato che questo volumetto, e l'altro volumetto di storie brevi raccolto nel 2014 non siano mai stati pubblicati nel nostro paese, e probabilmente neppure in altri paesi al di fuori del Giappone. Purtroppo Fujita sembra essere un autore alquanto sfortunato al di fuori del suo paese, mentre in Giappone hanno sempre incontrato un buon successo (Karakuri Circus ha venduto infatti circa 15 milioni di copie, quasi 350 mila copie a volume), mentre all'estero i suoi manga, eccetto forse Ushio e Tora hanno sempre faticato molto.