Dopo aver iniziato Souten Koro e averlo dovuto interrompere mi è venuta voglia di scoprire qualcosa di più sul periodo di storia cinese che pone fine all’Impero Han dopo 400 anni.
Se per la storia del primo imperatore l’opera migliore sembra al momento il monumentale Kingdom, per la fine Han molti storici (e dunque disegnatori) si rifanno al Romanzo dei Tre Regni, che però è un’opera del XIV° secolo di Luo Guanzhong, autore anche de "I briganti", che tratta tutto in modo appunto romanzato.
La prima cosa da dire è che i cinesi creano opere molto complesse, se nei racconti gialli il magistrato di turno (e chi se no?) indaga e risolve più casi complicati contemporaneamente, nei 120 capitoli del Romanzo dei tre regni assistiamo al comparire di tantissimi personaggi che spesso e volentieri (com’è naturale per un’opera guerresca) muoiono in malo modo.
Come dicevo i personaggi sono tantissimi e da come li tratta Mitsuteru Yokoyama non si riesce a dire che Liu Bei sia buono e Cao Cao sia malvagio ad esempio, ciò perché l’autore originale fa compiere atti buoni anche al malvagio Cao Cao e sebbene sembra forzato dal destino anche Liu Bei che formalmente fa tutto in modo forzato compie atti non proprio onesti.
E ciò ci porta a parlare del sistema dei personaggi i quali spesso sono infidi e traditori, chi spinto dall’inganno, chi da una giusta punizione, chi dall’ambizione.
Quelli che ci fanno la figura peggiore sono spesso i sovrani circondati da lusso, concubine e d eunuchi e che non esercitano potere reale sulle cose o quando lo esercitano spesso lo fanno in malo modo come possiamo vedere nell’ultimo episodio della serie.
Questo manga non si trova in Italiano, ma lo si può leggere in scan in inglese: purtroppo nel sito dove l'ho trovato c’erano degli errori come la ripetizione di capitoli messi anche in posti sbagliati, capitoli inframezzati da altri manga e ,cosa orribile, pagine così sfumate da rendere impossibile la lettura non solo dei balloon ma anche da capire cosa succede.
Nonostante ciò l’opera merita.
Per quanto riguarda manga ispirati dallo stesso romanzo ricordo Lord di Buronson e Riyochi Ikegami (autori che non devono essere presentati da quanto sono famosi) e The ravages of time che è un manhua di Chen Mou.
Ci sono anche opere che ispirano al romanzo ma vengono ambientate in altri tempi come ad esempio il futuro: tra queste conosco Blade Sangokushi e Koutetsu Sangokushi…
Quindi immergetevi nel passato e nell’intimo oscuro dell’uomo che vuol fare la guerra per lasciare ai posteri la fama d’eroe o ai propri figli un Regno od un Impero.

PS: Mitsuteru Yokoyama si ferma al 118 capitolo del opera di Luo Guanzhong… quindi non saprete mai chi fonderà la successiva dinastia unificatrice della Cina gli Jin…