In una rivista come Shonen Jump ci sono stati e forse ci sono ancora fumetti che strizzano l’occhio a lettori più giovani, magari di otto o neve anni, e fumetti che strizzano l’occhio ad adulti che non sono passati alle riviste seinen o che insieme a quelle riviste continuano a prendere Jump per vari motivi. "Ice Head Gill" sembra appartenere alla prima categoria: appare in una rivista per ragazzi ma l’eroe sembra strizzare l’occhio al mondo Kodomo (prodotti per bambini), ma è veramente così?

Secondo me Jump pubblica prodotti intergenerazionali, Gill ha l’aspetto di un bambino e dunque sembra guardare a un pubblico giovanissimo ma la storia è la classica storia della rivista, con il suo impegno, amicizia e vittoria che ci è piaciuto mille volte e continua a funzionare bene… ma non in questa storia che pur non essendo eccezionale avrebbe raggiunto la sufficienza non fosse che nel finale ha avuto degli sbalzi di narrazione con le tavole “staccate” dalle pagine dell’episodio precedente.
I disegni sono carini, ma non speciali, la trama è la classica da battle shonen, che puoi ambientare dove vuoi ma i personaggi sai come andranno a comportarsi. Il nostro eroe infine è il tipico eroe dal cuore puro... figlio di un traditore riuscirà a salvare il regno degli uomini?
Il mio voto in buona fine è cinque: ma con quel finale non credo poter dare di più.