Shinmen

Secondo manga serializzato da Takehiko Inoue successivo a Slam Dunk e precedente a Vagabond, Buzzer Beater, in 4 brevi volumi propone al grande pubblico un'opera ancora una volta incentrata sul basket. Abbandonate le atmosfere scolastiche ed umoristiche di Sakuragi e company e i toni seri e intensi di Real, il maestro offre una rilettura in chiave fantascientifica del suo sport preferito.

La trama: una squadra di terrestri sogna di entrare nella lega intergalattica, dominata dai fortissimi Gor (una razza aliena), allo scopo di vincere il campionato e riconquistare così il primato che spetta al pianeta dove questo sport è nato. Questa in breve la trama.

Opera colorata e dai toni allegri, riuscirà a coinvolgere e sorprendere il lettore e, perché no, anche a strappargli qualche sorriso. Il protagonista Hideyoshi è un mix tra characters già visti in Slam Dunk: di Nobunaga Kyota ricorada le fattezze, di Rukawa il talento, di Myagi l'altezza (almeno all'inizio...), di Sakuragi lo humour.
"Il senso di appartenenza", tema soltanto sfiorato nell'opera (anche perché dura soli 4 volumi) è sviluppato in modo diametralmente opposto attraverso il protagonista e il personaggio di D.T.
Il primo senza casa ne famiglia, nato e cresciuto sulla terra con il sogno di incontrare un giorno i propri cari, si riconcilierà con la propria natura quando prenderà atto della propria provenienza; il secondo anch'egli terrestre di adozione, rinnegherà le proprie origini pur di inseguire quel sogno che solo lo farà sentire a casa e realizzato.

Graficamente, il manga nato su internet e poi rilegato in volumi, rappresenta un passo indietro rispetto al più vicino Slam Dunk. I personaggi sono molto abbozzati (in parte ciò è dovuto all'uso del pennarello impiegato a causa si una slogatura all'indice dell'autore) e sebbene colorati sfigurano al confronto con altre opere del sensei. Le ambientazioni risultano essere piuttosto scarne. Ciononostante il tratto risulta essere comunque godibile.
In conclusione posso affermare che Inoue ha colpito ancora. Pur non trovandoci dinnanzi ad un capolavoro l'opera regalerà comunque momenti di sano intrattenimento.

Kouga

Buzzer Beater nasce come free web manga, ad opera del geniale Takehiko Inoue e distribuito in rete in bilingua (inglese e giapponese), interamente a colori. Definito in patria l'incrocio perfetto tra Slam Dunk e Space Jam, la storia è originale ed atipica a dispetto di quelle già sperimentate dal buon Takehiko, ma si lascia leggere ed apprezzare seppur la breve durata dell'opera. Non ne consiglio l'acquisto però! Buzzer Beater nasce come free web manga, ergo GRATUITO, masticate l'inglese e leggetevelo in rete, viceversa acquistatelo solo se siete Inoue-dipendenti, allora sì che l'acquisto è obbligato!

Piccola Yu

Piccola Yu

Takehiko Inoue è eccezionale, ci ha fatto sognare con le serie di Slam Dunk e di Real e ci ha voluto far sognare con quest'altra serie se pur composta da pochi numeri, ma sempre avvincente come solo lui sa fare. I disegni sono assolutamente fantastici, la storia avvincente e allo stesso tempo divertente... e per gli amanti del Basket questo è consigliatissimo, ma ora tocca a voi dire la vostra!

Tobby

Tobby

Buzzer Beater va' preso per quello che è: un fumetto nato per essere letto (gratis!) sul web, quindi da NON giudicare con il metro usato per i manga classici.
E' ovvio che l'impegno messo da un autore in un'opera destinata alla divulgazione gratuita non è lo stesso usato per creare serie che finiscono su Shonen Jump e poi su tankobon, insomma Buzzer Beater va preso per quello che è: un bellissimo regalo!