Aminako

The Tarot Café è un fumetto coreano creato dalla matita di Park Sang Sun e racconta delle vicende di Pamela, ufficialmente gestore di un Café. Nella realtà si tratta di una cartomante che ha la facoltà di leggere la vita delle persone attraverso i tarocchi e di guidarle nell'interpretazione di fatti loro accaduti o in essere.

La storia presenta due livelli narrativi: il primo è legato alla "carta" prescelta per rappresentare la storia e le vicissitudini del suo protagonista (generalmente corrisponde ad uno o più capitoli); il secondo è legato al personaggio di questa cartomante, Pamela, con una dote speciale e un passato misterioso sul quale viene fatto luce nel corso dei volumi (7).
I personaggi non aspirano alla perfezione, sono consapevoli dei loro limiti e soffrono di situazioni aperte con la vita che li pone di fronte dilemmi di varia natura e che li spinge a ricercare delle vie di uscita.

L'atmosfera gothic noir è arricchita da un tratto morbido, curato in ogni dettaglio corporeo e i personaggi parlano soprattutto attraverso gli occhi e le espressioni del corpo. Le parole sono pesate e i dialoghi mai banali, smorzati a più riprese da scambi più leggeri e quasi comici.

Suggerisco questo fumetto a chi ama lo stile gotico, i tarocchi e le storie non convenzionali raccontante senza troppi filtri. Sono quasi certa non resterete delusi come è accaduto a me: 10 pieno e indiscusso.

Shiva87

Cavoli, che manhwa! Questo è il mio primo approccio al mondo coreano, e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta! Andiamo però con ordine.

La prima cosa che subito colpisce di questo fumetto sono i disegni. Bellissimi, sia la protagonista che i vari personaggi sono curati nel dettaglio e ci sono diverse scene che mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta per l'intensità dei disegni. L'unica cosa che magari non mi è andato molto a genio sono gli uomini, molto effemminati ad esclusione di alcuni, e ciò mi dava un po' fastidio all'inizio, ma pian piano la bellezza del disegno ha avuto la meglio!
Per il resto beh, la trama è molto intrigante! Il genere lo definirei fantasy con parti più romantiche, e anche esoterico in alcuni punti. La storia ti prende e, soprattutto negli ultimi due volumi, si fa sempre più coinvolgente e ricca di colpi di scena.

Quale è la pecca però di questo manhwa? Perché non ho messo il massimo dei voti? Ho avuto come la sensazione che gli ultimi 2 volumi, usciti peraltro con un tempo di attesa lungo rispetto ai primi 5, volessero chiudere la storia in fretta e furia. Ecco che quindi si passa da un ritmo più calmo dei primi 5 volumi, a un ritmo frenetico e veloce degli ultimi 2, e questo a cosa porta? A una non profonda caratterizzazione dei vari personaggi, di cui molti rimangono descritti solo superficialmente. È un peccato, perché se questo aspetto fosse stato curato, avremmo un fumetto da 10. Comunque lo consiglio vivamente. Entrate nel fantastico Tarot Café e fatevi leggere le carte dalla bellissima Pamela!

Rae

Rae

This is one of the most addicting mangas I have read in a long time... Can't wait to buy the next!! It has a great story line, and all of the characters they introduce are so unforgettable!! I'd have to say that my favorite story is either the Fairy one or the Vampire one.

ericaViola

ericaViola

Completo, sia la grafica che la storia è affascinante, i protagonisti attuali e glamours ma legati al passato. Un occhio al fantasy e uno al look. Peccato che la casa editrice non si degni neanche di avvertire quando usciranno i prossimi volumi, per il prezzo ci vorrebbe più attenzione al cliente

anonymus

anonymus

Un bellissimo stile grafico, tale da spezzare il fiato, una trama mai banale e scontata, colpi di scena imprevisti e dolcissimi racconti di amore, di speranza, ma anche di follia surreale sono gli ingredienti che mi fanno dare un 910 a "The Tarot Cafè". Chi non ama gli shojo manga, ma comunque gradisce elementi fantasy o folk può tranquillamente sfogliare questo bellissimo manwha e giudicare con i suoi occhi. Unico neo, se permettete, è la sua frequenza di uscita atipica (i 5 volumi editi fino ad ora sono arrivati nella mia fumetteria ad intervalli irregolari) ed il suo prezzo non esattamente appetibile. Se siete disposti ad aspettare 3-6 mesi per un volume e non vi spaventa l'idea di pagarlo 6 euro, "The Tarot Cafè" fa per voi!

mangamusic

mangamusic

Pamela è una cartomante che ha aperto una caffetteria particolare: dopo la mezzanotte i clienti sono tutto fuorchè umani... Pamela ha il compito di raccogliere le perle di berial. In questo compito è aiutata da Bellus. Inoltre si intrecciano i passati dei vari protagonisti dando ad ogni volumetto quella dolce, amara suspance.