goccia33

"Parfait Tic!" è il classico manga d'amore scolastico, ma ciò non vuol dire che sia un'ottima lettura.
La storia ruota attorno ai sentimenti dei tre protagonisti: Fuko, una ragazza piena di vitalità, buffa e dolce che si ritrova ad essere la vicina di casa dei due ragazzi più affascinanti della scuola, l'esuberante donnaiolo Daiya e il gelido intelligente Ichi.
Senza incorrere in spoiler, le vicende si susseguiranno e si avranno sentimenti d'amore contrastanti tra i tre personaggi.
La trama non spicca per originalità, ma è davvero una lettura piacevolissima e scorrevole, i disegni sono bellissimi e vi è una grande introspezione nei sentimenti di tutti, con un attenzione particolare ovviamente sulla protagonista Fuko.
I volumi si susseguono velocemente e terminano sempre con un piccolo colpo di scena che invoglia a continuare la lettura. Senza fare spoiler, ritengo che il finale sia estremamente giusto.
Altra nota di merito va ai personaggi secondari che sono molto carini e approfonditi correttamente.

Concludendo è un manga veramente consigliato per chi ama il genere shojo:
- appassiona per la storia d'amore
- i personaggi sono validi fino alla fine
- i disegni sono bellissimi e divertenti
- trama e dialoghi scorrevoli

Aminako

Parfait Tic! è una commedia scolastica che si distingue a mio avviso per il bellissimo stile grafico dell'autrice Nagamu Nanaji e per la cura dei dettagli estetici dei personaggi.

La protagonista è Fuko, una ragazzina dall'indole solare e ingenua, amante dei bambini e dell'amicizia. Qualcosa nella sua quotidianità cambia quando nel condominio in cui abita si trasferiscono due cugini, che diventeranno suoi compagni di scuola e amici. Come spesso accade, i due cugini (e contendenti) hanno due caratteri diametralmente opposti: Hichi è taciturno, inespressivo e pungente; Shinpo è un fuoco d'artificio, amichevole e giocherellone. Tutta la serie si basa sui sentimenti altalenanti provati a turno dalla protagonista per l'uno è l'altro, conditi da eventi che coinvolgeranno anche i personaggi secondari.

Andiamo alla nota dolente che a mio avviso rende questo fumetto un brodo allungato senza un reale filo conduttore. Questo è il classico shoujo che mi fa arrabbiare perché, a furia di tirarla per le lunghe, trasforma "in peggio" i protagonisti: li rende antipatici, negativi, depressi. All'inizio conosciamo una Fuko allegra, in una fase di ingenua scoperta dell'amore, ma senza dubbio positiva. Invece nel corso della storia - al contrario - è come se "sforzasse" di mantenere questa natura per tenere in piedi degli equilibri. L'amicizia e il forte affetto che la legano a Daichi soprattutto, mi sarei aspettata venisse presentata in modo più leggero e meno tormentato, tanto che ho finito per tollerare poco persino lui che era il mio personaggio preferito.

Se siete alla ricerca di un triangolo amoroso, lungo e ben disegnato questo ne è uno degli esponenti ma purtroppo, a mio avviso, non è più di questo.

-Shiho-

"Parfait Tic" è uno shojo scolastico in 22 volumi di Nagamu Nanaji , che vede attualmente in Italia la pubblicazione di "Aruito" (titolo ancora in corso).
Le premesse sono abbastanza banali: la protagonista Fuko è una ragazza solare e vivace; un giorno due cugini, Daiya e Ichi, affittano un appartamento nello stesso condominio della ragazza e i tre diventano presto amici, oltre che allievi dello stesso istituto. Con la sua giovialità Fuko ottiene subito le attenzioni di entrambi, che hanno però dei caratteri molto diversi (solare e donnaiolo Daiya; introverso, musone e secchione Ichi). La ragazza si innamora quasi subito di Daichi e della sua solarità, ma il contatto quotidiano con Ichi in classe le permette di rivalutare il giovane. La scelta fra i due ragazzi non è più tanto scontata e ben presto la protagonista si trova ad un bivio sulla via dei sentimenti.

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>]
È evidente che la storia non parte con grande originalità, eppure nei primi dieci volumi si rivela molto piacevole. Dopo l'iniziale rifiuto di Daiya, si avvicina ad Ichi in maniera graduale e scopre lati del suo carattere che inizialmente aveva ignorato. Vengono quindi tratteggiate le varie fasi di questa graduale conoscenza dell'altro, costellata da piccoli litigi, prese in giro e molte parole non dette. Il sentimento che nasce progressivamente in Fuko è giustificato da azioni e situazioni che coinvolgono lei e Ichi e non è frutto di un'infatuazione improvvisa (come quella che l'aveva spinta all'iniziale dichiarazione a Daiya quasi ad inizio manga). Eppure dai volumi 11-12 in poi la storia prende una piega del tutto diversa ed inaspettata. La comparsa di una vecchia fiamma di Ichi, rende il ragazzo titubante. Ed ecco che la storia inizia a guastarsi: la protagonista inizia a dubitare dei suoi sentimenti; un rinnovato interesse per Daiya fa capolino nel cuore della ragazza, che rimane però legata ad Ichi. In poche parole ha inizio una serie di continue ritrattazioni sentimentali che vedono la protagonista oscillare fra l'interesse per l'uno e per l'altro, situazione che mi ha irritato non poco, se si considera la lunghezza del manga. Tediati da una protagonista indecisa e piagnucolona, non ci viene offerta nessuna introspezione psicologica, nessuna crescita o maturazione dei personaggi, nessun approfondimento del rapporto fra i due cugini (che si risolve in una semplice rivalità fra i due alla conquista della ragazza) e ovviamente nessun focus sui personaggi secondari, che si riducono a delle macchiette.
[<b>FINE SPOILER!</b>]

Sono sempre scettica davanti ai manga molto lunghi come in tal caso: la lunghezza può essere una prova della bravura della mangaka, che riesce a tenere in piedi una storia senza cadere nel ridicolo o nella banalità, oppure può costituire la morte di un'opera che poteva essere molto buona e che invece implode su se stessa, restando mediocre. Purtroppo è questo il caso di "Parfait tic", che a partire dal decimo volume si dilunga eccessivamente e sembra voler mantenere fino alla fine il lettore sulle spine con un eterno triangolo che ad un certo punto diventa quasi ridicolo. Ovviamente si tratta comunque di una lettura gradevole e spensierata, adatta agli amanti del genere ma sconsigliata a chi cerca qualcosa di originale.

»WIG

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

Pafrait Tic è un manga a cui assegno 7, anche se il vero voto sarebbe 7,5. Inizio col dire che i disegni all'inizio non mi avevano colpito molto, ma poi, andando sempre più avanti, andavano migliorando. Sono ben proporzionati e senza troppi particolari, Nagamu Nanaji non usa poi troppi retini, come fanno altre mangaka.

Parliamo dei personaggi.
Fuko Kameyama, la protagonista, ha la capacità di piangere anche nelle situazioni in cui è più felice. Prima dell'arrivo dei due cugini, diventati poi suoi amici, era sempre allegra e giocava con i bambini che abitavano nel suo palazzo. È molto incoerente: prima ama Daiya, gli corre dietro perché spensierato, sempre allegro e sorridente, ma soprattutto è un gran figo. Due volumi dopo, però, si viene a sapere che lui non può provare sentimenti come "Amore". Allora lei ripiega su Ichi, dando vita a un continuo tira e molla ed a un patetico triangolo amoroso. Peccato che però nemmeno Ichi inizialmente non sembra poterla corrispondere. Allora lei, poverina, si ri-fionda su quella povera anima tormentata che è Daiya. Un continuo susseguirsi di coppie che muoiono non appena nascono.

Daiya Shinpo è il "Figo-di-turno.". La protagonista se ne innamora quasi subito. Sorride sempre, ma non comprende sentimenti come l'Amore, pur essendo un donnaiolo incallito. Al contrario della protagonista, sorride sempre ed è sempre positivo.
Ichi Shinpo è il "Bello&Dannato.". Cosa dire di lui? Il ragazzo che tutte (Chi?) sognano. È biondo, ha uno sguardo misterioso, è intelligente. Peccato che in realtà sia noioso come la morte.

La lettura è scorrevole ed è semplice da leggere. Lo consiglio a chi ha voglia di perdere tempo con uno shoujo comune.

RikaBeatrice

Sono un'accanita lettrice di shoujo manga e questo mi ha preso fin da subito. La lettura è scorrevole, la storia si presenta come innovativa, senza contare lo stile particolareggiato di disegno che ho apprezzato tantissimo. La prima cosa a colpirmi graficamente è stata che la Nanaji ha sfruttato al massimo la passione della protagonista per le capigliature, e perciò in quasi ogni capitolo del manga è riuscita a disegnarne una diversa, ed alle volte ci ha anche abbinato un particolare stato d'animo di Fuuko.
Ad avermi deluso è stato il finale lasciato un po' aperto, perché nonostante la scelta della protagonista sembri essere mirata, nella specifica conclusione comunque non viene data certezza alcuna, senza contare che alcuni punti della sua decisione (?) non li ho graditi tantissimo. Nonostante tutto lo consiglio perché è davvero un manga eccellente nel suo genere.

Sakura_27

Fuko è una ragazza di 15 anni piena di vita e di entusiasmo. Un giorno, prima di fare il suo ingresso al liceo, nel suo condominio si trasferiscono Ichi e Daiya, due cugini bellissimi e dai caratteri opposti. Ciascuno di loro avrà un ruolo importante nella vita di Fuko, e non sarà facile per lei capire i sentimenti che li lega a loro.

Avevo già letto un'altra opera di questa mangaka, e leggendo "Parfait tic" me ne sono innamorata sempre più. Il suo stile è incredibile, è davvero eccezionale, a partire dai disegni che ti lasciano senza parole per la loro espressività e curati in ogni dettaglio; per quel suo tocco buffo che non può non farti ridere in certe situazioni, e per i personaggi, che sono tutti bellissimi e con una personalità a sé. In particolare mi è piaciuta molto Fuko, per quella sua mania di farsi acconciature davvero originali e creative, per la sua grinta e quella parte un po' "bambina" che ogni tanto prende il sopravvento. Anche Daiya e Ichi sono due grandi personaggi: il primo è schietto, dinamico e molto simile a Fuko, l'altro invece è serio e introverso, e il fatto di essere così diversi tra loro manda sempre più in confusione la povera Fuko.

Forse come trama può sembrare banale, ma a me è piaciuto molto il modo in cui crescono i personaggi e reagiscono di fronte alle scelte della vita. Per questo voto 10, anche se non ho ancora letto la fine. Lo consiglio a tutti gli appassionati di questo genere.

HaineLove

HaineLove

Nella mia collezione di manga, 90 sono gli shoujo. E di tutti, giudico Parfait Tic il migliore in assoluto.
Devo ammettere che Nagamu Nanaji ha fatto centro, dando vita ad un manga coinvolgente ed indimenticabile.

I disegni sono quasi impeccabili, con proporzioni perfette (cosa difficile da trovare in molti manga), tavole facilmente comprensibili e senza l'uso esagerato di retini in classico stile shoujo (all'Arina Tanemura, non so se capite). I dialoghi non sono banali e non imbottiscono le pagine, così l'occhio del lettore è sempre invogliato alla scoperta del resto della storia. La trama è considerata per la maggiore come noiosa e poco originale, ma, umilmente, mi prendo la briga di dissentire. Per quanto una storia possa non contenere nulla di tanto diverso da quella di altre, questo non significa che il manga manchi di bellezza e valore. Anzi, trovo che la bravura di un mangaka si possa misurare anche sulla capacità di prendere una trama estremamente comune e trasformarla una storia avvincente e appassionante come ha fatto la nostra Nagamu.

Lei ha lavorato moltissimo sulla caratterizzazione dei personaggi, una delle cose più affascinanti di questo shoujo, dando vita ad uno dei personaggi più ben fatti che abbia mai visto: Fuko, la protagonista. Immedesimarsi in lei è facilissimo, perché rispecchia la ragazza simpatica della porta accanto, molto semplice, non bellissima, ma che riesce a farsi piacere per la sua simpatia e vivacità. Un personaggio complesso come pochi, poiché poi dimostrerà anche le sue debolezze, ma anche la sua volontà nel voler essere forte. Ci insegna come possa essere difficile l'amore, anche in età adolescente. Le prime delusioni, che ogni ragazza ha provato, e quanto queste facciano male, ma allo stesso tempo rendano più forte lo spirito.

Ve lo giuro, un manga da non perdere assolutamente, di cui vale la pena comprare i volumi, dal primo all'ultimo. Sono assicurati colpi di scena, emozioni, risate (perché la nostra Nagamu è riuscita anche a rendere questo manga comico e divertente), e nostalgia, che arriverà quando sarete all'ultima pagina di questa bellissima avventura che è Parfait Tic.

Moguri

Di tutti i manga che ho letto Parfait Tic! ricopre da ormai anni il primo posto nel mio cuore.
La trama parla di Fuko, una ragazza allegra e solare che vive una vita tranquilla, come tutte le ragazze della sua età. Ma la sua vita cambia quando nell'appartamento sopra il suo si trasferiscono due ragazzi, cugini, bellissimi, uno l'opposto dell'altro. Ichi è introverso e scontroso mentre Daya è estroverso e non perde mai occasione di "intrattenersi" con le ragazze della scuola.
E da qui inizia una sorta di triangolo amoroso, lei ama lui (non vi dico quale dei due) ma lui non ama lei, d'altro canto pero l'altro ne è innamorato e proprio mentre sta riuscendo a conquistarla...

Anche se a dirla così la trama sembra semplice e banale, non lo è affatto. La trama è frizzante e piena di colpi di scena.
I disegni li trovo semplicemente meravigliosi, adoro lo stile di Nanajii Nagamu, riesce col suo tratto a far trasparire le emozioni dei personaggi con una naturalezza sorprendente.
Per questo se siete alla ricerca di un shojo genuino non vi potete far scappare Parfait Tic!

shoujoprofessionista

Fino ad oggi ho letto 44 shoujo manga, di cui alla maggior parte do come voto meno di 7, e fra tutti i 44 manga ho dato solo tre 10, e questo, cari fan di manga romantici, è in assoluto il mio preferito! Vi spiego il perché: primo, i disegni ti rubano il fiato perché sono praticamente perfetti e coinvolgono moltissimo il lettore, fino al punto da riuscire a farlo piangere nelle scene più tristi (almeno così è stato per me...). Secondo, la trama, seppur non molto originale visto che si parla del solito triangolo amoroso, è comunque riuscita e sviluppata molto bene. Infine, cosa secondo me più importante: i personaggi! Sono veramente bellissimi, mi sono innamorata di tutti e tre i protagonisti! Scusate, non so spiegare bene il perché, ma se lo leggerete capirete benissimo ciò che cerco di esprimere. La storia e tutto ciò che accade è molto realistico, quindi è facile immedesimarsi nei protagonisti e capire le loro scelte anche se a volte sbagliate.

È un manga che non posso fare a meno di consigliare assolutamente, perché è davvero profondo e spettacolare. Leggetevi Parfait Tic e andate a conoscere la dolcissima Fuko, Daiya e Ichi e i loro rapporti un po' complicati. Sono sicura (e spero) che non ve ne pentirete!

hawk

Quando ho letto un po' di tempo fa questo manga, mi colpì, non tanto per la storia, ma per quello che provai leggendolo. Mi sembrò davvero carino ed emozionante. Ora che l'ho riletto purtroppo ho dovuto ricredermi. Gli argomenti sono un po' poveri nonostante i 22 volumetti, questa storia con triangolo amoroso si ripete in tutti gli shoujo ormai. Devo esser sincera, data la mia prima impressione credevo che rileggendolo mi avrebbe suscitato forti emozioni, invece è come un manga già riletto.

I disegni sono molto belli e a volte Fuko Kameyama, la protagonista, sembra comportarsi come una donna matura piuttosto che come una liceale. Mi piace il modo in cui reagisce dinanzi ai suoi sentimenti, anche se spesso contraddittori, ma, ripeto, purtroppo è una storia già vista: i classici bellocci che si innamorano della semplice ragazza della porta a fianco che non è ritenuta così affascinante. Per chi ama il genere, se non ha letto nulla di simile, può certamente essere una buona lettura, per me che apprezzo anche qualcosa di più adulto, beh, forse non è proprio l'ideale. Do comunque un 7 perché come ho detto prima qualche piccola emozione me l'ha suscitata.

pippy989

Parfait Tic di Nanaji Nagamu è senza ombra di dubbio il classico shoujo romantico che gira intorno al "nuovo" (come no" :D) triangolo amoroso: lei ama lui, lui non la guarda di striscio, ma l'altro invece la adora e farebbe di tutto per lei. In realtà poi queste tre parti si rigirano e mescolano tra di loro creando un po' di confusione... Ma veniamo ai protagonisti.
Fuko, tipica liceale che perde la testa per il bello e tenebroso della scuola, ovvero Ichi, che è cugino dell'altrettanto bello ma più estroverso e simpatico Daiya. La nostra protagonista si giostra tra questi due begli ometti, alternando momenti in cui passa da uno all'altro perché perennemente confusa.
Insomma, è la classica storia shoujo come ho detto all'inizio, sicuramente lo stile di disegno è stupendo e i colpi di scena non mancano, ma io sinceramente ho perso interesse nel momento in cui inizia a diventare troppo lunga e monotona. Se si fosse fermata a dieci volumetti, avrebbe rappresentato uno shoujo molto gradevole, non tra i migliori, ma sicuramente ottimo, ma poi ha perso di verve ed originalità, diventando troppo scontato e banale tra ex, gelosie, tira e molla etc.
Non mi pento assolutamente di averlo comprato (anche perché ce l'ho tutto... se inizio una cosa poi la finisco!) però credo di aver letto titoli molto più belli e coinvolgenti.
Mi aspettavo una storia più fresca, ma ha peccato di originalità e non lo ritengo l'erede di Orange Road come ho letto in diverse recensioni in rete.
Nel complesso attribuisco un voto positivo, un 7 e mezzo.

shoujoprofessionista

Io ho letto tutto il manga, e devo dire che è davvero stupendo! Lo consiglio a tutte le ragazze a cui piacciono gli shoujo classici, ma questo in più è stupendamente disegnato, e ti travolge di passione. Ci si immerge completamente nella storia, in certi momenti ti fa venir anche le lacrime agli' occhi. Provate a leggerlo, vedrete che non ve ne pentirete!
PARFAIT TIC! In assoluto uno dei miei shoujo preferiti, e di manga ne ho decine e decine!

MaryAky

A me personalmente non è piaciuto tantissimo, è il classico triangolo amoroso tra Fu-chan, la protagonista (pasticciona, ingenua e con la lacrima abbastanza facile) e due bellissimi cugini, Daiya e Ichi. Il primo estroverso, simpatico e con poca voglia di studiare; il secondo introverso, un po' antipatico e che eccelle in tutte le materie.
Secondo me se la storia si fosse fermata prima, sarebbe stato più carino... 22 volumi sono troppi per raccontare più o meno sempre le stesse cose: Fu-chan in un volume sembra innamorata di Daiya, nell'altro di Ichi.
Alla fine sceglie il ragazzo per il quale io tifavo, però non mi è piaciuto come finale.
Un'altra cosa che ho notato, è che ogni volumetto non finisce con quella suspense che ti fa venir una voglia matta di continuare a leggerlo.
I disegni però sono molto carini e una cosa che mi è piaciuta particolarmente sono le strane acconciature di Fu-chan... ne cambia almeno 3 in ogni volumetto.
La storia è tipica di uno shojo, nulla di particolare, quasi noioso in alcuni punti, quindi in conclusione consiglio di leggere questo manga a chi vuole qualcosa di "fresco", semplice e per niente complicato.

cate

cate

Classico shojo con un triangolo amoroso e la protagonista, Fuko, perennemente indecisa: il tipo glaciale, intelligente e affascinate (Ichi) o il simpatico e socievole amato da tutti (Daya)? Lei è la solita pasticciona divertente che fa le facce buffe . Mi è piaciuto molto il disegno che Nagamu Nanaji migliora di molto nel corso della serie, e l'autrice mette nell'ultima pagina di ogni volume un colpo di scena che incita il lettore a continuare la lettura di Parfait Tic!
La protagonista può risultare irritante, dato che è indecisa, insicura e piange almeno una volta in ogni volumetto. Nonostante ciò, consiglio la lettura di quest'opera, che ho trovato divertente e interessante .

Melany

Classico shoujo che vede protagonista una ragazzina quindicenne carina, ingenua e pasticciona, che si troverà indecisa fino alla fine su chi scegliere fra i due cugini, Daiya e Ichi (entrambi bellissimi). Come avete capito, la storia gira intorno a questo eterno triangolo amoroso, con lei che ama lui ma lui ama un'altra e l'altro che ama lei senza essere corrisposto. si viene a creare così una serie di equivoci e paranoie (in particolare della protagonista). Ecco il punto debole di parfait tic! è proprio l'indecisione di Fuko, che dopo alcuni numeri inizia a stufare con i suoi monologhi (per niente divertenti tra l'altro) e i suoi pensieri: chi sceglierò, il "sole" Daiya o la "luna" Ichi?
I primi volumi iniziano bene, ma arrivati a metà storia si comincia a provare noia; mi è capitato più volte di provare un istinto omicida verso la protagonista durante la lettura... non se ne poteva davvero più!
L'unico che, secondo me, si salva è Ichi, gli altri due dopo un po' diventano insopportabili! Questo elemento inoltre non solo annoia il lettore, ma rallenta anche la narrazione, che diviene inevitabilmente insipida e, appunto, soporifera.
Per quanto riguarda i disegni, questi sono carini e si lasciano guardare: i due ragazzi appaiono affascinanti, uno biondo e l'altro moro, mentre della ragazza mi sono sempre piaciute le sue acconciature, una diversa dall'altra in ogni capitolo. L'autrice presta infatti molta attenzione alle pettinature e alle pinzette che mette Fuko.
Chi fra i due cugini riuscirà a conquistare il cuore della bella Fuko?
Io non sono riuscita a finire di leggerlo a causa del mio disinteresse verso il prosieguo della storia, e sinceramente neanche me ne pento, mi aveva conquistato all'inizio ma poi mi è scaduto.
Sufficiente per i disegni e per la buona partenza... se ci fossero stati meno numeri e meno paranoie, forse questo titolo shoujo avrebbe meritato di più.

Nocciolina8

Sembra uno Shoujo come tanti, eppure dopo qualche numero la storia inizia a farsi piu' intrigante e sebbene si tratti del solito intrigo amoroso fra compagni di scuola non si può fare a meno di andare avanti e seguirne l'intera vicenda. I primi disegni vanno via via maturando (probabilmente per via dell'esperienza di Nanaji che pian piano va aumentando), anche dalle copertine scompaiono quelle orecchie a sventola e quelle espressioni da infante per lasciare posto ad una Fuko piu' matura e bella...

Melody078

Metto 5 solo per i disegni che sono carini per il resto la storia è di una banalità quasi imbarazzante. Specialmente negli ultimi volumi si nota una sorta di "allungamento di brodo" lampante.
Nel quartiere di Fu-chan si trasferiscono due cugini, Hichi che è molto chiuso e scostante mentre Shinpo è il suo esatto contrario, espansivo ed estroverso. Così iniziano le peripezie d'amore di Fuchan che non sa scegliere fra i due.

Manuelilla

Manuelilla

Il solito triangolo d'amore, la ragazza, il ragazzo bello e "maledetto" ed il cugino, espansivo e simpatico. Devo dire che all'inizio non mi era dispiaciuto, il disegno e la storia erano carini ma con il passare dei volumi ho iniziato ad annoiarmi, per non parlare della scelta di Fu-chan che mi ha deluso parecchio. Lo consiglio? Non direi anche perché è lunghetto e ti lascia molto poco, la storia è banaluccia, l'unica cosa a mio avviso che si salva sono le pettinature carine e sempre diverse di Fu-chan.

Dafne

Dafne

Shoujo adatto ad un pubblico molto giovane e spensierato. Il tema è il solito triangolo amoroso, trattato con delicatezza e solarità. La storia si protrae il 19 e passa volumi, quindi tende a diventare ripetitiva. Ogni qualvolta sembra arrivare una conclusione accade qualcosa per cui viene compromesso tutto e la storia ricomincia di nuovo.
Non si tratta di un fumetto impegnativo, quindi lo consiglio agli appassionati di shoujo alle prime armi.

kuuchan85

kuuchan85

Quando ho iniziato a leggere Parfait Tic, contemporaneamente leggevo "Lui, il primo amore". Questi 2 manga mi han fatto tornare la voglia di japanese comics... quando poi è finito lui il primo amore, ho continuato con Parfait Tic! e ogni nuovo volume mi ha appassionato tantissimo. Devo dire che questa storia a me non appare come molti la descrivono, cioè il solito triangolo amoroso, ecc.. molte persone non considerano il fatto che le cose raccontate nel manga possono accadere realmente. Quindi il mio consiglio è LEGGETELO E RILEGGETELO... STUPENDO.

sunchan

sunchan

<b>ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER</b> Come mai ho scelto questo fumetto? E lo consiglierei? A Chi?
Allora io ho scoperto questo fumetto più per forza che per caso visto che in quel periodo la carenza d affetto o si superava con la cioccolata o con gli shojo.
La prima cosa che mi ha colpito... beh, avendone visto la pubblicità in un'altro fumetto di una amica, direi l'acconciatura d Fu-chan.
Ovviamente col tempo ho provato anch'io qualcuna delle sue acconciature, d'altro canto l'avevo fatto anche con quelle di altri, ma purtroppo acconciature simili e capelli schizzati non vanno tanto d'accordo.
Comunque bisogna ammetterlo, guardare quanto scema è Fuko aiuta tutti a sentirsi se non dei geni, almeno delle persone mediamente intelligenti e fortunate.
Io sinceramte adoro Isocchi: è molto tenero con Akio e nel volume 17 diventa anche decisamente più sveglio (per fortuna, se pensiamo a com'era all'inizio durante la cotta per Fuko), e tra i due cugini... beh ,ovvio... Sunchan ama Daiya! E' vero che col migliorare del disegno migliora anche il carattere di Ichi, ma quando c'è da scegliere tra il sole e la luna c'è poco da fare!
Io credo che questo fumetto piaccia così tanto perchè ci si può immedesimare molto (perlomeno le ragazze) e questo ci fa sentire davvero quasi dentro alla storia, nel cervello d Fuko, nei sentimenti di tutti e quindi è ovvio che si arrivi a detestare Iori perchè ci ha rovinato il lieto fine, ma io dico, volevate davvero che il fumetto finisse così presto???
Io credo che Fu-chan non creda di amare realmente Daiya, ma Ichi, ma mi auguro che poi rinsavisca, comunque stiamo a vedere.
A chi consiglio il fumetto?
A chi ha carenze affettive e manca d cioccolata (scherzo, non prendetevela!), a chi ama farsi acconciature strane, a chi crede che il grande amore esiste (e a chi no auguro d iricredersi) e a chi crede che il caos fa parte dell'anima umana.
A presto.
Sc

EviLxLivE

EviLxLivE

Ricordo che comprai il primo volume di questo manga in una bella mattina d'estate, attratta dai colori sgargianti della copertina. Beh, quel primo volume giace ora tutto solo, nella mia libreria. Non c'era proprio niente, in questa storia, che mi spingesse a proseguire la lettura la solita ambientazione (i banchi di scuola), il solito triangolo tormentato, la solita ragazzina allegra contesa tra il tipo simpatico e schietto e quello bello e dannato. Di storie di questo tipo se ne trovano a valanghe sugli scaffali delle fumetterie è la tipica soap-opera mandata avanti giusto per vendere qualcosa, adatta più alle bambine-ragazzine che ai lettori più esigenti. Se proprio volete leggere una commedia scolastica, vi consiglio caldamente il bellissimo Bokura ga Ita di Yuuki Obata. Di Parfait Tic si può fare benissimo a meno.

Tacchan

Tacchan

Mi sono avvicinato a questo manga grazie alle recensioni in questa pagina, e devo dire che mi sono trovato davanti alcuni numeri davvero divertenti e splendidi. Sebbene la trama non sia particolarmente originale, l'autrice riesce a creare situazioni frizzanti e divertenti. Belli i due protagonisti, divertente la protagonista, davvero psassosa in certe situazioni.
Sfortunatamente dopo i primi 5 numeri trovo che perda un po' il suo brio, inizi a cadere nel ripetitivo e diventi prograssivamente sempre più forzato, come se l'autrice intendesse a tirarla inutilmente per le lunghe. Le situazioni diventano un po' pesanti da seguire, insomma, inizia ha iniziato un po' a stancarmi. Peccato davvero, lo spunto iniziale era ottimo, ma probabilmente visto il successo l'autrice e la casa editrice intendono sfruttare a pieno la gallina dalle uova d'oro, sacrificando in questo modo i contenuti e alungando la storia. Vero, vengono introdotti nuovi elementi, ma si crea una tiritera un po' inutile, tanto per dare ilpretesto di pubblicare nuovi numeri.
Mi spiace essere così duro, però sono rimasto un po' deluso in quanto i primi numeri mi erano davvero piaciuti molto.
Se si fosse formato intorno al 12° volumetto non avrei avuto dubbio a segnalarlo come uno dei migliori shoujo pubblicati in Italia. Così invece rimane un bel prodotto, che però dopo i primi numeri rischia di iniziare a prendervi meno, diventando un po' ripetitivo.

Angy

Angy

Mmmm... tifo per Ichi! P.T. un po' delude con il passare del tempo, delude perchè le situazioni diventano paradossali. Possibile che un diciassettenne abbia una relazione assolutamente platonica con una ragazza che ha almeno 5 anni più di lui (una tra l'altro che oltre ad essere già fidanzata è una vera palla al piede) Delude perchè il triangolo appassiona sempre, mentre i quadrilateri stronfiano. Signora Nagamu il tuo disegno è fresco, la trama (era) divertente, i personaggi intriganti... e allora, per favore si può tornare all'argomento principale Fuko, Ichi, Daiya e l'amore tra i banchi della scuola Arriverò fino alla fine, ovviamente (maledetto senso del collezionismo), ma ammetto che spero ancora in un ritorno allo sfolgorante inizio.

angela

angela

Trama interessante all'inizio, poi si perde in labirinti sentimentali alquanto insensati. Situazioni paradossali dove si sacrifica il sentimento alla stupidità o all'indolenza dei protagonisti. Ho difficoltà a comprendere perchè l'autrice abbia voluto sacrificare una storia tanto bella ed originale alle ragioni del business... non ha il diritto di mandare avanti una storia finchè tiene... dovrebbe quindi già delineare un finale prima che sia troppo tardi.

Airina

Airina

Parfait Tic è un manga a cui tutti possono facilmente avvicinarsi ho letto 10 volumetti e ho tantissima voglia di continuare a leggerlo, molti dicono che la storia sia banale ma credo che il modo di vivere l'amore da parte di Fuko sia davvero reale. Chi ha grande sensibilità e voglia di vedere l'amore così com'è, deve leggere Parfait Tic (Fuko ha una pettinatura diversa in ogni volumetto, farà sicuramente la parucchiera). Mi piace tanto tanto tanto!!!

lilly85

lilly85

Che dire..STUPENDOOO! Ho letto i primi 10 manga in un pomeriggio e per la prima volta IO che ho sempre le idee chiare non sapevo con chi avrei voluto vedere insieme a Fuko.. ehehe ora lo so.. DAYAA!rnComunque ho riso tantissimo e mi ha emozionato un sacco, forse l'unica cosa è che Fuko piange troppooo ha dei condotti lacrimali allucinanti. Però per il resto è veramente fantastico, sia l'intreccio amoroso che i disegni, a dir poco bellissimi. E' un piacere leggerlo... per chi ama gli shojo, questo non può mancaree!!

Marty91'

Marty91'

Rieccomi!!! 5 volumi dopo!!! E' un manga straordinario che non smette mei di stupirmi e lasciarmi senza parole!!!!! In questi 5 volumi è successo di tutto e di più!!! Ogni volta che lo leggo c'è sempre un punto che mi fa scendere una lacrima... all'inizio era molto + solare e allegro come manga... ora è un pò più triste e c'è sempre un nuovo risvolto che mi lascia a bocca aperta... a me piacciono sia ichi che Daya... mi basta che si decida e sia felice la nostra dolce protagonista! FORZA FUKO! =) =) ;) un bacio a tutte!!!rnrn---rnE' il primo manga che ho letto e mi ha appassionato molto al genere = ) . Parla di una quindicenne molto socevole che adora stare con i bambini. Qualche giorno prima dell' inizio del suo primo anno di liceo si trasferiscono nell' appartamento sopra al suo due ragazzi very very beautiful coetani della nostra Fuko.. Ichi e Daya. scopre di frequentare la loro stessa scuola e si ritrova in classe con Ichi, che inzialmente è molto chiuso e scontroso ma che poi si rivela un amico fidato e non solo... Daya, cugino di Ichi, è completamente l' opposto è un ragazzo solare e molto alla mano che proprio per questo fa invaghire di se Fuko che dopo alcune pressini si sente costretta a confessare i suoi sentimenti a Daya.. che però la rifiuta perchè non si sente di avere una relazione seria(a mio parere solo per il momento...). Ichi da quel momento sembra essere sempre più geloso e finisce per rivelargli i propri sentimenti davanti a Daya(che in questo momento si sente un pò escluso dal trio a causa della gelosia di Ichi). Poi inspieganilmente Fuko nel settimo volume si sente inferiora ai due cugini si sente bruttina e inferiore!! Ecoo quà ciò che ho voluto rivelarvi del più bel triangolo amoroso che io abbia mai letto (^^). Volete un consiglio LEGGETELO LEGGETELO E LEGGETELO!!!!!!!!!!!!rn

alicia

alicia

Fino all'11 volume ho seguito la storia con molta emozione... non vedevo l'ora che uscisse il seguito per poterlo leggere. Dal 12 volume un pò di ciò è crollato perchè sembra andare un pò per le lunghe. Io sono per Ichi e Fuko, due caratteri che si ritrovano. Dayva invece è un tipo forte che pùo farcela con il suo bellisssimo carattere. Vedremo!

jejja

jejja

Ho evitato il 10 solo perchè nell'ultimo periodo questo manga è incredibilmente peggiorato, ma... In Parfait Tic, semplicissima storia di un triangolo amoroso in tema scolastico (ma nemmeno troppo, l'elemento scuola è poco presente) non ci sono molte pretese: dubbi, amori, amicizie... tutto ok, finchè l'autrice non inserisce oggetti da telenovelas quali l'ex odiosa di lui che ritorna, i genitori contro... peccato perchè fino al decimo volume circa era bellissimo. Siccome però non è ancora terminato dò tanta fiducia all'autrice e sperando che non ci deludi ve lo consiglio. Ah, e i disegni migliorano magicamente!!!

silvia de santis

silvia de santis

Sagamu nanagi sei mitica!
Parfait Tic è in assoluto il mio manga preferito! Mi piace tantissimo il tuo stile ed in più i personaggi oltre ad essere belli sono molto simpatici. La storia è ottima almeno secondo ilmio parere. Molto intrigante e piene di colpi di scena, mi sto facendo un casino di pianti ad ogni volume oltre il 9! Amo Fuko, Ichi e Isocchi! Daiya mi sta molto simpatico al contrario invece ODIO con tutta me stessa Iorin. LA ODIO, non la posso vedere! Se ne deve andare via da dove è venuta e deve lasciare in pace Ichi perchè Luie Fuko devono andare alla fini insieme. Grazie ancora alla maestra Nanaji per questo bellissimo manga! Bacioni silvia

Rossy@Mangashoujo

Rossy@Mangashoujo

Raga rieccomi qui a commentare uno dei manga che mi attira particolarmente...
[<b>MODERATORE: SPOILER, la recensione contiene anticipazioni!
QUI VIENE RACCONTATA LA TRAMA VOLUMETTO PER VOLUMETTO, SIETE AVVERTITI!</b>]
Questo manga ha risultato dei cambiamenti che mi hanno sopresa, anche se mi aspettavo che Ichi stava con Fuko almeno questo si prevedeva, ma alla comparsa della vecchia fiamma di Ichi tutto si complica e prende spunto tutt'altro che dispiacevole perchè Ichi, nel 11° volume, fa capire che la coppia non è affiatata, ma si creano solo dolori per intermezzo della ex di Ichi e questa va a finire che lui va da quest'ultima e Fuko si sente terribilmente spiazzata inutile... e vedendo ciò Daya scopre che in realtà i sentimenti appena sopiti possono riaffiorare infatti inizia a piacere Fuko confessandole di piacergli e lei risponde che è innamorato dell'altro (Ichi), e Daya risponde che sfrutta solamente la situazione, ma in realtà ora lui ha capito il vero amore e cerca di conquistare lei a tutti i costi anche se a Ichi gli brucia un pò l'idea... come andrà finire? Sicuramente ci sarà una grande rivalità (aggiungo un commento: secondo me Daya e Fuko sarà la fine del fumetto). Un bacio, alla prossima.
------
Questo manga si rivela molto coinvolgente, ma allo stesso tempo fa rimanere col fiato sospeso: Fuko 15enne liceale amante dei bambini si trova come vicino due ragazzi dai carettere opposti fra loro: Ichi ragazzo bello, ma chiuso e scontroso. E Daiya, solare anch'egli un bel ragazzo, infatti quando quest'ultimi si trovano nella stessa scuola di Fuko, Ichi nella stessa classe della protagonista e l'altro Daiya in un'altra classe alla quale si rivela un Don Giovanni con tutte le ragazze della scuola e non ha mai avuto una storia seria (non ho detto che Fuko appena vede Daiya se ne innamora subito!) Lei con delle pressioni da parte delle amiche confessa il suo amore a Daiya e la respinge perchè i sentimenti non corrispondono ai suoi, ma per consolare c'è Ichi che si rivela anch'egli una persona sensibile a modo suo nei confronti della protagonista la quale s'innamora di lei...!!
---
vOLUME 13: Fuko si trova veramente in difficoltà, ora Daiya gli ha confessato i suoi sentimenti anche perchè non riesce a dimenticare il tenero sentimento nei confronti di Ichi. Daiya cerca di tutto per conquistare Fuko dicendole parole dolci e romantike (infatti la protagonista rimane allibita dal cambiamento), Ichi nel frattempo si trova ancora ad avere a che fare con Iori finchè finalmente colpo di scena il ragazzo inizia a guardare tt in modo chiaro rendendosi conto che era uno stupido a stare dietro a una ragazza che è già fidanzata e per questo la molla completamente lasciando Iori con gli occhi aperti!! Fuko e Daiya facendo una passeggiata iniziano a paralre finkè alla ragazze le riaffiora il ricordo di Ichi e piange e si gira e Daiya le dice di voltarsi e lei non lo fa finchè lui l'attira verso di se e le da un soffice BACIO tanto da fare logicamente rimanere di stucco alla protagonista e lui propone a lei di provare a dimenticare Ichi e lei accetta dopo un pò di riflessione. E certo L'ex dongiovanni non ha perso il suo spirito di iniziativa e invita Fuko a uscire da soli... come 2 fidanzati...
CIAO GRAZIE ANIMECLIK!!! VI AMOOOO!!
---
Ragazzi rieccomi: eheh a raccontar di Fuuko dei suoi tanti problemi d'amore tra Daiya e Ichi Shinpo. In questo volume (il 15) troviamo Fuuko che non riesce a dimenticare Ichi poichè il ragazzo inizialmente ha trattato lei mlt bene sl che la protagonista non riusciva a dimenticare del fatto di essere stata respinta da Daiya. Successivamente Fuuko vedendo in Ichi un'animo romantico se ne innamora ma cm volevasi dimostrare esce la sua vecchia fiamma Iori (come la odio) e si complica tutto lasciando finire la ragazza in lacrime. Improvvisamente Daiya riflette sui suoi sentimenti e si innamora di Fuuko confessandole che gli piace. Kameyama rimane perplessa ma Daiya fa di tutto per conquistarla e provano ad uscire insieme e lei man man si dimentica di Ichi... (ma guarda caso non doveva succedere qualcosa!) A scuola Fuuko vede Ichi e mentre sistemano dei fogli per la scuola la ragazza scivola involontariamente su Ichi e si baciano... La ragazza rimasta shockata si crea il problema di dirlo a Daiya che ormai si sn fidanzati anke se Fuuko comunque non è ancora convalescente da Ichi. Ma Daiya, sapendo del bacio, pone domande alla protagonista se per lei il bacio è stato importante e lei non risponde... facendo capire per le è stato importante, ma lei prega di farsi baciare di "farsi disinfettare le labbra". Ma Daiya esita e si arrabbia..
Ora Fuuko si trova in seri problemi perchè non sa cosa fare: Ichi raffiora ancora in lei e Daiya è colui che la può rendere felice... FINISH

miao90

miao90

E' in assoluto il manga più bello che abbia letto!!
Inizialmente la trama sembra banale ma è in realtà complessa e avvincente! io mi ritrovo molto in Fuko, e ammetto che tutte le volte che leggo questo stupendo manga mi scappa più di una lacrima...
L'unico problema è che esce ogni 2 mesi quindi bisogna aspettare un bel pò per sapere come si evolverà la storia tra Fuko e i bellissimi cugini Shimpo, Ichi e Daiya!
E' senza dubbio un manga che consiglio a tutte, ma soprattutto alle ragazze coinvolte in una turbolenta pre-storia d'amore!!

jane90

jane90

Personalmente adoro Parfait Tic! Anche se come trama non presenta poi così tante novità nel mondo dello shoujo, riesce a catturare il lettore e a trasportarlo direttamente nel mondo dei personaggi! Alla fine è quasi impossibile non parteggiare per uno dei due cugini (se non per tutti e due!). Il finale è ancora tutto da vedere, ma prevedo (o meglio spero) scintille!

Flay 91

Flay 91

Questo manga e bellissimo ho letto 9 volumi e non credo che la trama sia banale anzi e molto realistico. Fuko una 15enne che ama i bambini e dall altra parte 2 cugini, Ichi chiuso e scortese (ma super bellissimo:) ) e Daya solare e socevole. Chi non ha letto questo manga non sa cosa si perde!!!

[<b>Contiene SPOILER</b>] Questo manga e molto bello partendo dai bellissimi disegni alla trama! Questo manga è inprevedibile, infatti la nostra protagonista si innamora di Daiya, ma poi viene respinta e si avvicina a Ichi quando Fuko crede di aver ragiunto la felicità (perchè entrambi si vogliono bene) compare la vecchia fiamma di Ichi e si riavvicina A Dayia. Ma quest ultimo capisce di aver sbagliato in precedenza e respinge il suo amore. Fuko è un pò confusa, chi sceglierà? Daiya estroverso e simpatico, cioè il sole splende tutto il giorno, o Ichi bello e tenebroso, la luna anche se non la vedi c'è sempre? Spero con tutto il cuore che scegla ICHI. Ho fatto caso a una cosa: Fuko sa far diventare Daiya serio e Ichi far sorridere. Ora tocca te Fuko ciao a tutti FORZA ICHIIIIIIIIIIIIIIII! :)

kashi

kashi

A me piace molto molto questo shojo. Forse la storia è un pò banale per il triangolo amoroso, ma comunque nei momenti critici sta sdrammatizzare... il mio personaggio preferito è Daya che con l'aiuto di Fu-chan riesce a cambiare e a diventare una persona seria e a non essere più un superficialone... e chi lo sa forse proprio loro due protrebbero essere la coppia del finale di Parfait tic!^^ staremo a vedere!^^

venus ominaka

venus ominaka

Questo manga è semplicemente fantastico! Il solito triangolo, è vero, ma in compenso i disegni sn molto puliti e le retine sono state messe... magnificamente! I protagonisti sanno il fatto loro e sono completamente differenti tra loro. I personaggi della Nagamu Nanaji sanno farti apprezzare appieno le loro intricate vicende e farti condurre fino all'ultimo volume con una sensazione di dolcezza e ingenuità che nn si trovano in molti manga. In poche parole, LEGGETELO!

abara

abara

Io mi sono letta il primo volume perchè mia madre me l'ha comprato... non dico che non mi piace ma... secondo me e' uguale a tutti i shoujo... il tipico triangolo... inizialmente si odiano poi diventano amici... poi piano piano qualcuno si innamora di uno l'altro poi ne soffre. Sempre le stesse cose...
Non dico che non mi e' piaciuto... perchè leggere 13 volumi... ma non so secondo me e' il tipico shoujo...
Pero' molto carini i disegni XD

Jojo89

Jojo89

Ho letto solo 4 volumi (è difficile trovare i manga nel mio paese...)... Però vi assicuro che non vedo l'ora di trovare tutti gli altri!! La storia è riuscita a colpirmi in maniera travolgente! Molti dicono che è il solito triangolo... Ma c'è qualcosa in più! Innanzi tutto i personaggi vi faranno innamorare! L'ingenua Fuko, il solare Daiya, il misterioso Ichi... non si riesce a staccare lo sguardo dalle loro avventure! Di solito nei triangoli amorosi ho sempre il mio personaggio preferito, per cui faccio un tifo continuo... Ma questa è la prima volta che non riesco a decidermi! I due ragazzi sono così... perfetti coi loro difetti... Che è impossibile non essere colpite al cuore!
Correte subito a comprarlo perchè è meraviglioso, una manga da non perdersi!

Liryna

Liryna

Bhè veramente molto carino, anche se dicono che è il solito triangolo amoroso (in effetti e così) però c'è qualcosa che lo rende unico e frizzante si, devo dire che questo manga mi "attizza" parecchio. Forse è il carattere ambiguo di Daiya che nasconde la sua vera indole sotto quei sorrisi angelici o il trasparentisssimo Ichi, che dolce (a modo suo)..! Fuko che dire...è una ragazza solare e e complessata (in questo mi ci rispecchio anch'io) che non sa dove sbattere la testa dopo che tutti e due i super-carinisissimi ragazzi li dichiarono il loro amore, il primo sarà Ichi e dopo Daiya ma molto dopo! Come al solito ci deve essere la solita sciaquetta di mezzo che rovina tutto che poi farà la sua comparsa mettendo in confusione Ichi e il rapporto con Fuko... Ma Daiya riuscirà a consolare quest'ultima ormai col cuore infranto da Ichi (Dai Daiya io tifo per te!) spero che alla fine Fuko scelga Daiya comunque che sarà...sarà! vi lascio sperando che questa recensione vi vada bene! Adios Chiko! Ops scusate Sayonaraaaa!!!!!! (-_-)

anna

anna

Questo manga è fantastico! Sono andata in edicola e avevo 5 euro, ho visto il primo volumetto e ho pensato "ma sì perchè non lo compro?" e così volume dopo volume, eccomi qua! Arecensire questo magnifico manga e naturalmente ho intenzione di collezionarlo. La storia è un po' banale, ma i disegni sono piacevoli e i personaggi pure. Nagamu Nanaji ha fatto proprio un bel lavoretto!