E' stato svelato il cast di attori per l'adattamento in live action di Yunagi no Machi, Sakura no Kuni, meglio noto da noi come Hiroshima, dal capolavoro manga di Fumiyo Kouno.
 
Hiroshima nel paese dei fiori di ciliegio - slice-of-life, drammatico, storico - speciale TV (6 agosto 2018)

Takako Tokiwa (nella foto a sinistra), già vista nei film di 20th Century Boys, interpreterà Nanami Ishikawa, mentre l'ex AKB48 idol e cantante Rina Kawaei (Death Note Light up the new world, a destra nella foto) avrà il ruolo di Minami Hirano.
 


Nel cast anche Fūka Koshiba (Kiki's Delivery Service), Yūna Taira (Teen Bride, Honey), Asuka Kudō (Kuragehime), Yōsuke Asari (Space Battleship Yamato), Shosuke Tanihara (Ranma ½), Shūji Kashiwabara, Mitsuo Sagawa, Midoriko Kimura e Isao Hashizume (La Principessa Kaguya).
 
"Il paese dei fiori di ciliegio" racconta di Nanami Ishikawa, impiegata come editor di una società dell'editoria; Nanami teme per la salute mentale dell'ottantenne padre Asahi, ed è costretta a seguirlo nel suo del tutto inatteso viaggio a Hiroshima in cui l'uomo ripercorrà la vita della sorella nonché zia di Nanami. Minami è infatti deceduta nel 1955, come vittima degli effetti a lungo termine del bombardamento atomico avvenuto su Hiroshima.

Il live action andrà in onda per NHK il 6 agosto 2018 dalle ore 19:30 alle 20:45, data esatta del 73° anniversario del bombardamento atomico sulla città di Hiroshima. 

Ritsuji Kumano dirigerà la serie sceneggiata da Tadashi Morishita (Akatsuki no Yona) e supervisionata da Izumi Tanaka.

 
Kasane - horror psicologico, soprannaturale - film (7 settembre 2018)

E' stato annunciato anche il cast che affiancherà le protagoniste nella storia horror al femminile tratta dal manga "Kasane", nominato al prestigioso Manga Taisho.
 


Con Tao Tsuchiya (Orange) e Kyoko Yoshine, e per la regia di Yūichi Satō (Nounai Poison Berry, Sakurako-san) vedremo l'attore e idol Yū Yokoyama (Kanjani8), la celebre interprete del Takarazuka Rei Dan, e infine Tadanobu Asano (Lupin the Third, Grasshopper), sotto nella foto.
 
Le persone belle sono amate e rispettate da tutti. Possono ottenere tutto quello che desiderano schioccando semplicemente le dita... anche se tanta bellezza non è che mera illusione. Prima di morire, la madre dona a Kasane uno speciale rossetto dicendole che nei momenti più difficili della vita, avrebbe dovuto metterlo e baciare quello che realmente desiderava. Che questa sia una magnifica benedizione? Oppure una atroce maledizione?


 
Hahasan ga Donna ni Boku wo Kirai demo - autobiografico, coming out, famiglia - film (autunno 2018)

L'attore Taiga interpreterà Taiji, mentre la bella Yo Yoshida avrà il ruolo della madre, Nell'adattamento in film dell'opera tratta dal manga autobiografico di Taiji Utagawa:
 
Taiji non ha contatti con la madre Mitsuko da anni. In seguito all'incontro con un amico, ripensa al passato; poi, rivede la donna, e cerca di riguadagnarne l'amore. La storia autobiografica narra dell'infanzia e del rapporto sofferto del protagonista con la madre dopo averle confessato di essere gay.



 
Parfait Tic! - commedia, sentimentale, scolastico - drama (31 marzo 2018)
 


Il celebre manga di Nagamu Nanaji diverrà una serie TV in 10 episodi, in partenza il 31 marzo sul servizio streaming FOD di Fuji TV; il drama vedrà per protagonisti Masaki Nakao e Hikaru Takahashi.
 
Fuko è una ragazza allegra e solare, che adora stare coi bambini. Nell'appartamento sopra il suo si trasferiscono due cugini (bellissimi!): Ichi è introverso e scontroso, mentre Daiya è fin troppo alla mano. Ma dietro alla scontrosità del primo si annida un cuore d’oro, e la troppa intraprendenza del secondo rischia di ferire un cuore innamorato. Fuko piomba così in un intenso triangolo sentimentale.


 
Patalliro - avventura, commedia, sentimentale, shounen-ai - film (autunno 2018)

Il manga originale ha debuttato in Hana to Yume nel 1978, si è trasferito poi su Bessatsu Hana to Yume, Melody e Hana Lala online, e dal 2017 è in corso nella app Manga Park. All'attivo ha ben 98 tankobon.
La serie ha goduto di una trasposizione teatrale nel 2016 e di una seconda in corso a Tokyo; il medesimo cast e staff di quest'ultima ritornerà nel progetto live action, con Ryo Kato nei panni del protagonista.
 
Patalliro è l'erede al trono del ricchissimo regno di Malynera. La storia si concentra sulle avventure di questo bambino viziato che crede di essere uno splendido ragazzo nonostante l'aspetto goffo. Egli cerca di evitare di essere assassinato da diversi bishounen (letteralmente "bel ragazzo"). Al suo fianco c'è il maggiore Jack Bancoran, la sua guardia del corpo. 


 
Omaera Zenin Mendoukusai! - commedia romantica, triangolo, scolastico - film (autunno 2018)

E' stato annunciato un adattamento in film live action anche per la commedia romantica Omaera Zenin Mendokusai di TOBI: a sorprendere è stavolta il cast, partendo dal protagonista che sarà interpretato dal celebre seiyuu Kensho Ono, al suo debutto in campo cinematografico.
 

La collega doppiatrice Arisa Komiya (sua la voce di Dia Kurosawa in Love Live! Sunshine!!) interpreterà invece una delle protagoniste femminili; al loro fianco ci saranno poi Himika Akaneya, del gruppo di idol e doppiatrici i☆Ris, quindi  Yūno Ōhara, ex esponente del gruppo musicale Dream5, e infine Sayaka Tomaru, una gravure model.
 
omaera_figure.jpg
 
Per qualche motivo, il professore Kunitachi Kunihiko, si trova sempre a litigare con Kazumiya Kazumi, una sua studentessa asociale e senza amici. Quanto le suggerisce di trovarsi degli amici, la ragazza risponde: "Sii tu mio amico, professore.".


 
Chiwawa-chan - drammatico, mistero, psicologico, slice-of-life - film (2019)

Verrà tratto un film dal manga Chiwawa-chan della brava Kyoko Okazaki.
Nel cast vedremo Mugi Kadowaki, Ryo Narita, Tina Tamashiro (Missions of Love), Chiaki Kuriyama e Tadanobu Asano (Lupin III, Grasshopper).

 
Chiwawa è una ragazza piuttosto popolare a Tokyo. Un giorno il suo cadavere viene ritrovato fatto a pezzi nella baia della capitale. Gli amici della giovane si riuniscono per commemorarla, scoprendo però di non sapere nulla della ragazza, né il suo vero nome né tantomeno la sua storia.


In pillole:
 
  • Concludiamo con una curiosità su Marmalade Boy: per celebrare l'uscita del film live action, la mangaka Wataru Yoshizumi ha ri-disegnato la copertina della rivista Cocohana ritraendo Miki e Yu così come ritratti nella posa del poster del film. Che ne pensate? La rivista di maggio includerà uno speciale fan book comprensivo di interviste ai due protagonisti interpretati da Ryo Yoshizawa e Hinako Sakurai e curiosità dal dietro le quinte del film.
 
cocohana_marmalade boyjpg


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6
Asian Wiki 1

Comic Natalie