Eikichi27

Shuffle è una serie pubblicata in Italia per Flashbook Edizioni, in 6 volumi.

Zenigata Eiji, il protagonista, è la perfetta crasi tra l'eroe tenebroso e il demente di turno, una sorta di Eikichi Onizuka fuso con uno qualsiasi dei protagonisti delle serie di Ryoichi Ikegami (Sanctuary, Crying Freeman, Heat).
Questo improbabile mix genera risate gigantesche e totalmente inaspettate, specie nei primi volumi, quando ancora non si è entrati in confidenza con la figura del protagonista.

Trasuda, (per chi ama quel tipo di atmosfera), di fascino di fine anni 80 (è stata pubblicata infatti nel 1990), e il tutto si evince dallo stile con cui vestono i protagonisti, dalle loro acconciature, per non parlare di modelli d'auto, design di interni di hotel e locali, ecc.

La narrazione, che segue un filo rosso fino alla fine anche se episodica, consente allo spettatore di godere di tanti piccoli sketches al limite del demenziale, che però riescono a tenere incollati alla lettura.

Anche gli stacchi "hot", che vedono spesso coinvolto Eiji, servono a ridicolizzare ancora di più la sua figura, contrapponendo il "cool guy" che può avere qualsiasi donna e che vive di successi, all'Eiji a cui non gliene va mai bene una, tra debiti, due di picche e minacce.

Shuffle, tutto sommato, è una lettura leggera, che appunto si chiude in 6 volumi, evitando di dilungarsi troppo.
Perché diciamolo, una serie che offre principalmente contenuti demenziali, dopo 10 volumi è probabile che cominci a ripetersi e quindi a stancare, (come Dash Kappei o Noritaka, entrambe serie che avrebbero potuto chiudersi 10 numeri prima e la trama non ne avrebbe risentito).

In ogni caso, solo le facce buffe del protagonista ne valgono la lettura.
Consigliatissimo!

Gald

Shuffle è una serie di 6 volumi ideata e disegnata nel 1994 da Hiroshi Katoda. La serie è stata pubblica in Italia da Flashbook edizioni tra il 2005 e il 2006 al costo di 5,90 a volume.

Eiji Zenigata è un abile maestro tatuatore (forse uno dei migliori) con la passione per il lusso e le belle donne. La sua vita cambia quando arriva l'eredità del defunto padre; il problema è che questa eredità non è altro che un enorme debito che il nostro protagonista dovrà saldare.
La trama è molto bella e cattura il lettore fin da subito. Ritengo che sia una storia molto intrigante, grazie anche ai tanti problemi che piano piano accumula il protagonista e che dovrà risolvere a tutti i costi e nei modi più strani, scorretti e divertenti.
Il manga è un mix di ironia, azione, truffe e belle donne.

Un altro lato positivo del manga sono i disegni, che a mio parere non sono bellissimi ma che si legano alla perfezione con la storia. Si tratta di un tratto abbastanza leggere e pulito, che rende il manga molto scorrevole e leggibile.

I personaggi presenti nel manga sono pensati molto bene, ognuno con un ruolo ben preciso nella storia. Disegnati bene, carismatici, tutti molto utili per il funzionamento delle vicende... Insomma, anche loro sono un elemento della storia, pensati e fatti molto bene.

Un manga molto bello che a mio parere vale il prezzo di copertina, consigliato ad un pubblico adulto per via di alcune scene di sesso. Molto bello uno dei migliori manga del genere che abbia mai letto. Promosso a pieni voti!

Kairi

Kairi

Una serie vuota, con disegni sbozzati e imprecisi, con una caratterizzazione caricaturale dei personaggi e con gratuite e frequenti incursioni nell'hentai di bassa lega. Trama e copertina sembrano suggerire un opera affascinante e umoristica, ma aprendo i volumetti ci si trova davanti alla triste (è il caso di dirlo..) realtà.
Sconsigliatissimo.