-Shiho-

Inizierò questa recensione dicendo che "Il Fiore del Sonno Profondo" è un'opera che poteva diventare molto buona, ma che perde quasi subito di tono: un'opera mancata in poche parole. Una pecca delle storie molto brevi (in questo caso soli due volumi) è che tentare di dar vita ad una trama più articolata può rivelarsi una scelta errata. L'idea di base è molto carina: la liceale Yuki ha la capacità di vedere il futuro attraverso i sogni, ma quando prova a modificarlo, avvisando i diretti interessati delle sue visioni, fallisce; per questo i compagni di clsse la credono una strega portatrice di sventura. Yuki ha una sorella gemella, Yuka, che per qualche motivo cade in uno stato di sonno profondo e parallelamente a questo avvenimento Yuki inizia a vedere nei suoi sogni una strana bambina. Nel tentativo di risvegliare la sorella e di far luce sula strana ospite delle sue visioni, Yuki entra in contatto con due giovani fratelli suoi coetanei che come lei godono di strani poteri. La storia di base contiene molti elementi magici e misteriosi e fin da subito appare evidente che lo shojo non ruoterà attorno all'amore ma al legame fra sorelle, però gli eventi si svolgono in maniera troppo caotica. Inoltre vengono introdotti personaggi "inutili" ai fini della storia (ad esempio il venditore del negozio di antiquariato) oppure oggetti di scarsa rilevanza (il caleidoscopio: viene svelata la funzione ma non viene spiegata la scelta di questo specifico oggetto). Inoltre i salti temporali fra passato (i ricordi dei protagonisti) e presente sono eccessivamente repentini.

I disegni sono molto graziosi e le premesse della trama abbastanza originali (si sarebbe meritato un 7 solo per aver scelto il tema del legame fra sorelle piuttosto che la solita storia d'amore), ma le debolezze stilistiche della trama mi hanno costretta a dare un voto più contenuto. Della mangaka ho letto anche "Haru Hana" e "Il Canto del Cielo Perduto": se desiderate accostarvi a questa mangaka, vi consiglio "Haru Hana" (schemi più classici, ma trama sviluppata meglio), mentre "Il Fiore dal Sonno Profondo" lo consiglio strettamente alle amanti del genere.

hawk

Mi sento costretta a dare un voto non troppo positivo a questo manga, non mi ha esaltata troppo per vari motivi. Il manga parla di due sorelle, Yuki e Yuka (che originalità!), abbastanza diverse, ma si incentra sul sonno appunto profondo di Yuka che comincia con l'iniziare della storia. In effetti protagonista di questo manga è la sorella Yuki, che cerca in tutti i modi di capire il motivo di questo sonno comatoso della sorella e magari anche di risolverlo.

La storia è un bel po' confusa, tutto accade davvero troppo in fretta, improvvisamente spuntano 2 ragazzi che si scopriranno promessi di Yuki, ed entrambi hanno poteri. Ah, sì questa è la cosa più assurda: questi ragazzi hanno poteri e sembra tutto normale. Il fatto che Yuki possa prevedere il futuro o che Ryune riesca ad entrare nei sogni ad esempio, per loro è una cosa normalissima. Frase tipica: "Oh, anche tu hai i poteri." Qui si conclude la sorpresa. Eccetto una persona, una compagna di classe di Yuki, che non accetta questo potere della compagna, ma solo perché le prevede una cosa negativa che poi si avvera.

In effetti forse con un 5 sono anche troppo generosa, ma la storia seppur confusionale è originale; mi è piaciuta l'idea di rifugiarsi in questo mondo dei sogni simile ad un paradiso ma con la neutralità del purgatorio.

Mizuki =^^=

"Il fiore del sonno profondo" è il titolo di una miniserie in due volumetti di soli 3.90 euro ciascuno. La trama è una storia delicata, un po' malinconica e dai tratti misteriosi.

Il tema è la sofferenza che esiste nella realtà e il bisogno di rifugiarsi in un mondo dove il dolore non esiste, dove puoi essere circondato da tutto ciò che ami e non perdere mai il sorriso. Un sogno. Ed esattamente questo è il mondo che Yuka decide di andare a rifugiarsi, perché stanca di vivere nella realtà dove non fa altro che piangere per colpa di sua sorella gemella, Yuki, capace di leggere il futuro nei sogni e circondata da attenzioni. Yuka cade in un sonno profondo dove non vorrà più svegliarsi. Sua sorella Yuki, però, non capendo le sofferenze della sorella fa di tutto per aiutarla a svegliarsi; nei suoi sogni vede solo una ragazzina e un muro di vetro dietro il quale c'è sua sorella e un altro gruppo di persone. Al suo fianco ci saranno altri due fratelli, Ryune e Ryunosuke, anche loro dotati di poteri paranormali ed entrambi futuri pretendenti di Yuki. Insieme scopriranno, attraverso delle vicende misteriose il motivo del sonno profondo di Yuka e la natura della ragazzina che compare nei sogni di Yuki e i messaggi che le manda nel cellulare.

La storia è originale e molto carina, anche se non abbastanza avvincente. Forse, meritava di essere meglio sviluppata e approfondita.
I disegni all'apparenza possono sembrare meno attraenti, ma nel seguito della storia prendono una forma molto delicata proprio come un fiore diventando meravigliosi. I personaggi sono particolari sia fisicamente che psicologicamente, con paure e desideri molto attuali e delicati.
Penso comunque che valga la pena leggere questi due volumi sia per la qualità della rilegatura che per il costo.

Hime-san

Una trama particolare per questo manga molto carino.
Yuki è in grado di prevedere il futuro tramite i suoi sogni. Nonostante faccia di tutto per impedire che accada ciò che vede, cerca di avvertire il protagonista del sogno, sperando di cambiare il futuro.
Quando la sua sorella gemella, Yuka, si addormenta e non si sveglia più, Yuki decide di indagare per far sì che la sorella torni alla realtà.
Insieme a Ryune e Ryunosuke, i suoi pretendenti, si lancerà alla ricerca del modo per salvare Yuka.
Questo manga mi è piaciuto molto e devo dire che la fine mi ha deluso parecchio. Tutto si è risolto in modo troppo semplice e fin troppo prevedibile nella sua imprevedibilità, nel senso che ci si aspetterebbe una fine grandiosa da quest'opera.

botpansyareblue

Il primo volume ha saputo trasportarmi dentro alla storia, rendendomi una spettatrice rannicchiata tra le braccia di essa, lasciata a farsi cullare dal profumo delle emozioni.
L'ho letto in un soffio. Il secondo volume devo ammettere che un po' mi ha delusa, mi aspettavo qualcosa di più. Ciò non toglie che ho amato davvero quest'opera, sin dal principio.
La trama è molto particolare ed avvincente, per quanto riguarda i disegni dal tratto particolare devo dire che li trovo affascinanti, quasi reali.

Francesca

Francesca

Per me la peggiore opera della Kazumi, almeno fin'ora (ho letto tutte quelle edite in Italia).
L'ho trovato alquanto noioso, la rivalità e l'invidia tra sorelle un tema piuttosto diffuso (certe cose mi hanno ricordato molto Alice19th). Ciò non toglie che ha le sue parti pregevoli: "le lacrime" di Yuka, l'amnesia, la bimba e il potere segreto del gemello moro... tutto molto suggestivo e toccante.
Nessuno di noi è immune dall'infelicità, quindi nessuno di noi dovrebbe invidiare gli altri. Un bel messaggio, ma la storia risulta davvero lenta e "piatta", e soprattutto, la Kazumi sembra avere uno scarso talento per i finali. ^^'

Melany

Generalmente le serie composte da pochi numeri non mi dicono niente. Nel caso de "Il Fiore del Sonno Profondo" la situazione è diversa... son rimasta davvero sorpresa! L'autrice Yuana Kazumi riesce a creare delle storie interessanti, leggere e carine anche in poche pagine. La trama mi ha colpita fin dall'inizio, riesce a intrattenere fino alla fine e si finisce a leggerlo con passione e tutti di fila. Anche il finale adatto al tipo di storia.
Il tratto lo trovo gradevole, le illustrazioni sono meravigliose e suggestive, alcune tavole risultano sporche ma chiare e l'uso dei retini rientrano nei miei gusti.
I personaggi appaiono carismatici e misteriosi (soprattutto i ragazzi poi sono ben caratterizzati) caratteristiche importanti per suscitare curiosità nella narrazione.
Per chi ama le atmosfere oniriche e il mistero questo manga otrebbe rivelarsi una bella sorpresa!
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che avrei voluto leggere più pagine, soli due numeri pochi per sviluppare al meglio la storia, ma l'ho apprezzata nonostante la sua brevità.

XXXRena-chan19

Bellissimo, delicato, una piccola gemma.
Mi ha piacevolmente sopresa. L'ho finito in una giornata. Mi ha toccato il cuore, cosa che non mi capita molto spesso, specialmente non con serie così brevi. Mi sono ritrovata così tanto in Yuka che leggendo il secondo volume mi è anche scesa qualche lacrimuccia.

La storia è tutto fuorchè banale. La protagonista Yuki riesce a prevedere il futuro attraverso i sogni, e questo le causa parecchi problemi con gli altri coetanei e compagni di classe, che la vedono come una strega malefica. Come se non bastasse, sua sorella Yuka è caduta in un sonno profondo e sembra non abbia alcuna intenzione di svegliarsi (si scoprirà poi che c'è un motivo per questo). In questa situazione disperata, Yuki trova un prezioso aiuto in 2 fratelli che sono anche una vecchia conoscenza: Ryune e Ryunosuke, anche loro dotati di poteri misteriosi, e che la aiuteranno nello scoprire perchè Yuka non si decide a svegliarsi. Entrerà presto in scena anche una strana bambina e un caleidoscopio vuoto... E altre persone cadranno in un sonno profondo proprio come Yuka...
Il Fiore Del Sonno Profondo non prende in considerazione solo le due sorelle protagoniste, ma anche, appunto, i due co-protagonisti maschili. Avremo svariati flashback e ricordi dell'infanzia che completeranno il puzzle quasi completamente.
I dialoghi nel manga sono chiari e ben fatti, anche se in soli 2 volumi si ha la vaga impressione che qualche piccolo punto oscuro sia rimasto.
I disegni di Yuana Kazumi sono belli e particolari, non distraggono dalla storia ma la enfatizzano e la valorizzano.

Questo manga parla di rifiuto della realtà e di cercare conforto nei sogni, di cercare in tutti i modi di cambiare il destino, di legami fraterni (tutti e 4 i protagonisti, infatti, sono fratelli/sorelle, che io trovo un fatto molto carino), e tocca temi come amicizia, amore, invidia, rancore, disperazione, incertezza, solitudine, tristezza, odio, e affetto.
Finalmente uno shoujo manga diverso dagli altri: dolce ma anche cupo, intenso, molto drammatico ma anche romantico senza essere melenso, con poca e ben dosata commedia, e con una happy ending, uno dei migliori manga shoujo che abbia letto ultimamente.
Un difetto è la sopracitata brevità della serie: un volumetto o due in più non avrebbero guastato, ma resta comunque un gran bel manga che vale la pena leggere. Emozioni garantite e soldi e tempo ben spesi, davvero. Sicuramente comprerò al più presto anche altre opere dell'autrice.

Gackt

Ho letto solo il primo volume ed è un manga veramente originale. Il disegno della Kazumi non mi piace molto (ma i gusti sono soggettivi), ma il punto forte è la trama. Essendo tutto compresso in due volumi, la storia non si sviluppa per le lunghe, ma a volte (come in questo caso) è un bene, perché è meglio creare due volumi di qualità che allungare il brodo in modo banale. I personaggi che incontriamo in questo manga possiedono ciascuno delle abilità speciali ed attorno a queste si sviluppa un thriller che attira e intriga il lettore. Il Fiore del Sonno profondo è un manga breve ma molto originale, che merita di essere letto.

~Elenariel~

~Elenariel~

Yuki è una ragazzina dotata del potere di fare sogni premonitori ed è convinta che sia necessario impegnarsi per cambiare i brutti avvenimenti che "vede" accadere.
La situazione si complica quando sua sorella gemella Yuka le appare in sogno accompagnata da 1 misteriosa bambina col caschetto e nel mondo reale non riesce più a svegliarsi. Per risolvere il mistero accorrono in aiuto di Yuki 2 fratelli, anch'essi dotati di particolari poteri e scelti dal padre di lei come possibili fututi mariti...

Titolo originale: Fukai Nemuri no Hana, editore: Kadokawa Shoten, prima pubblicazione originale: 2003, 2 volumi.
Pubblicato in Italia da Star Comics per la testata Shot nel maggio e luglio 2006, euro 3.30.

I disegni mi sono sembratri molto accattivanti, nonostante le "imperfezioni", volute, e la storia coinvolgente anche se, a causa della brevità, solo 2 volumi, si ha la sensazione del tirato via, di qualcosa che poteva essere approfondito, di qualcosa che manca... Questi personaggi così particolari, dalla caratterizzazione psicologica ricca, meritavano di essere sviluppati e conosciuti. Insomma, ci sarebbe voluto qualche numero in più!

Naco

Naco

Tutto sommato una storia carina la psicologia dei personaggi e la loro evoluzione è abbastanza delineata e anche la storia regge. L'unica grave pecca di questo manga è la sua estrema velocità, che spesso porta a dover rileggere un pezzo per poterlo capire; ritengo dunque che se fosse durato anche solo un altro numero in più, questa storia ne avrebbe acquistato parecchio.