logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Aminako

Volumi letti: 5/5 --- Voto 5,5
Mi prendo lo spazio per recensire questa opera solo per pre-allertare i lettori: I.N.V.U. è una serie composta oggi da cinque volumi e in sospeso dal 2008.

Ecco con quale commento l'autrice coreana Kim Kang Wong apre l'ultimo volume edito in Italia dalla Flashbook: "Sono già passati ben otto anni da quando cominciai questa serie, ma i protagonisti sono rimasti prigionieri dello stesso tempo, un periodo di pochi mesi della loro vita scolastica.[...]".

Se ciò che interessa della serie è la sua trama, più che il suo finale, può valere la pena acquistarlo. I.N.V.U. (Innocent, Nice, Vivid, Unique) è una commedia scolastica dall'incipit simpatico e che evolve con delle sfumature drammatiche. La vita della liceale Sey viene travolta quando la spumeggiante madre la affida alle cure di una sua amica di vecchia data per percorrere delle ambizioni di carriera in Italia. Questa famiglia ospitante, tuttavia, ha un segreto di cui sono custodi il marito e la figlia Hali. Sey e Hali sono coetanee, frequentano la stessa scuola, ma tra le due si crea da subito un confine dettato dalla diversità caratteriale delle due ragazze. L'autrice nel corso della narrazione offre spazi anche ad altri due personaggi, amiche di Sey, ma la direzione della storia privilegia senza dubbio le co-protagoniste Sey e Hali. Ci troviamo di fronte a due personaggi femminili determinati e allo stesso tempo in "ebollizione". Sono due personaggi contorti, che vivono in maniera conflittuale il rapporto con l'altro sesso e questo tormento emerge anche verso l'oggetto del loro amore. Entrambe, inoltre, hanno in comune una figura materna bizzarra che - in modo diverso - avrà un ruolo impattante nell'evoluzione della storia.

Nel momento in cui scrivo questa recensione non so se questa storia avrà mai un degno epilogo. Il volume cinque, l'ultimo edito in Italia, si chiude con alcune situazioni apparentemente risolte e con altre senza dubbio aperte. Se non fosse per il finale mancato, la storia sarebbe godibile perché entrano in ballo degli argomenti tosti ma ben calibrati: un trauma familiare, la schizofrenia materna, il sentimento con differenza di età tra alunna e docenti. Per ammissione della stessa autrice forse i protagonisti non sono evoluti come si sperava, anche se io da lettrice questo non l'ho colto. E' un vero peccato che non sia stata finalizzata, in quel caso avrei attribuito la sufficienza e forse qualcosa di più. Così proposta purtroppo resta una storia dal finale mancato accompagnato dall'amarezza. I personaggi, le loro storie e i loro lettori... sono stati abbandonati proprio come hanno fatto quelle mamme.

Very

 1
Very

Volumi letti: 1/5 --- Voto 8
La vita di Sey, adolescente come tante altre, è sconvolta dall'annuncio di sua madre, sempre poco presente per lei, di voler partire per l'Italia il giorno stesso per poter lavorare al suo prossimo romanzo.
La donna la lascia così nelle mani di una cara amica, la quale la tratterà come la figlia sempre desiderata. Peccato però che il figlio della donna sia un tipo strano e scontroso, sempre sulle sue, che la farà sentire a disagio in più momenti. Contemporaneamente a tutto ciò sembra nascere una strana amicizia tra Sey ed un misterioso compagno di scuola...

COMMENTO: In questo fumetto, primo di una mini serie di 4 volumi, la storia si prospetta interessante e intrigata, piena di colpi di scena; i disegni sono abbastanza ben curati e di stile particolare, "giovanili" in un certo senso.
DIFETTO: i nomi sembrano tutti uguali e mi sono un po' persa.....= )

jejja

 2
jejja

Volumi letti: 4/5 --- Voto 6
Mah, come storia in se non dice nulla... e come mio solito, non capisco nulla nei manhwa per ragazze, sono troppo complicati e intricati! Sembrano telenovelas...