Nanaa860

Opera piacevole e più profonda di quanto mi aspettassi; ero partita con basse aspettative (dovute anche alle copertine e ai disegni un po’ bruttini) e invece mi sono dovuta ricredere.
La trama narra di una studentessa delle superiori annoiata da tutto, Hirono Maki, che casualmente si imbatte, il giorno della Vigilia di Natale, in un Art Director molto famoso di dieci anni più grande. In men che non si dica se ne innamora e lungo il corso della storia quest’ultimo, Ren Chitose, diventerà la sua fonte di ispirazione per poter crescere e trovare la sua strada. Allo stesso modo lei riuscirà ad aprire il cuore di lui, liberandolo da un dolore legato al passato che non riusciva ad abbandonare.
Come detto inizialmente, non avevo grosse aspettative, iniziato infatti il primo numero vedevo una protagonista giovane, immatura, fastidiosa e molto impulsiva che cercava in tutti i modi di conquistare l’amore del primo uomo che le ha mostrato un minimo di attenzioni. In realtà si va molto più in profondità; la storia narra infatti della ricerca di se stessi, del proprio cammino e delle proprie passioni, di come queste a volte possano rompere i legami o anche farci brillare esaltando le nostre qualità. Inoltre, ci mostra che le ferite del passato possono influenzarci notevolmente, portandoci a creare inconsciamente corazze e allontanando ogni fonte di felicità. Non è detto poi che l’amore riesca a risolvere tutto, a volte ci vuole del tempo ed emerge la necessità di prendersi i propri spazi.
Purtroppo, essendo un manga un po’ datato, non ho apprezzato particolarmente i disegni ed il comparto grafico, a volte facevo fatica a immergermi a pieno nella storia e nelle situazioni.
Nel complesso comunque è una lettura molto carina che consiglio, reputo anche giusto il numero di volumi che le è stato dedicato.

Ninfea

Love + Dessin è una breve miniserie in 4 volumi di Satoru Hiura, pubblicata qui da noi dalla Dynit; è abbastanza semplice reperire il cofanetto completo a prezzi direi molto convenienti, per cui se avete voglia di leggere questa serie, si può fare tranquillamente.

La storia ha dei tratti originali e insoliti; pur essendo di genere shoujo, si sviluppa affrontando tematiche un po' diverse e anche l'ambientazione della vicenda è inconsueta.
Alla base di tutto c'è una storia d' amore, problematica quanto può esserlo un rapporto tra una ragazzina adolescente che entra per la prima volta nel mondo del lavoro, e un uomo più vecchio, navigato e con altre esperienze negative alle spalle.
La storia tra Hirono Maki, giovanissima protagonista in cerca della sua strada, e il quasi trentenne Ren Chitose, art director nel settore della pubblicità si sviluppa tra piccole incomprensioni e lievi conflitti, un passato che l'uomo custodisce gelosamente, e le piccole grandi insicurezze di una ragazzina senza esperienza che farà di tutto per seguire l'uomo di cui s'innamora, perfino iscriversi alla scuola d'arte dove lui insegna, pur non sentendosi quasi mai all'altezza del compito da svolgere.
Nonostante tutto, Hirono si rivelerà determinata e ostinata nel perseguire i suoi obiettivi, dimostrando di avere la forza necessaria per portare avanti le proprie scelte personali, anche a costo di dover fare delle rinunce importanti, per il bene di Ren e poi per se stessa.

Ci sono pochi personaggi secondari, forse un paio di elementi importanti a livello di trama, come il fotografo professionista, cugino di Ren e legato al suo passato, personaggio efficace che avrà un ruolo importante nella relazione tra Ren e Hirono, e nel percorso artistico/lavorativo della ragazza.

Quello che per me funziona poco è la parte grafica, forse un po' datata rispetto ad oggi, che ho trovato 'sporca' (non so in quale altro modo definirla e non so se sia un problema dell'edizione Dynit), troppo incerta in alcune tavole e una sceneggiatura qualche volta confusa che mal si adatta a descrivere una storia che ha elementi forti, che avrebbero dovuto essere valorizzati meglio.
Se si passa sopra a questo limite, è una storia che riesce a coinvolgere, più adulta rispetto a tanti shoujo odierni, che sa regalare qualche piacevole sorpresa; sarebbe certamente più bella se fosse retta da disegni un poco più incisivi, ma merita una sufficienza piena.
Tutto sommato, potrebbe rivelarsi una buona parentesi di lettura.

pippy989

Assegno un voto molto alto a Love+Dessin di Satoru Hiura: questo manga, direi sfortunatamente, non è molto conosciuto in Italia, e me ne rendo conto ogni qualvolta mi capita di parlare di manga, e nello specifico shojo, con persone che li amano come me.
Dal mio punto di vista, è un manga degno di un 10 per trama, sviluppo psicologico/caratteriale dei personaggi e ambientazione. Narra di un amore delicato tra Hirono e il burbero Ren Chitose, uno di quegli amori che nascono lentamente e che quando sbocciano sono molto passionali e struggenti. Un cinico uomo d'affari con una ragazzina cosi spensierata che cerca di raggiungerlo professionalmente, per essere degna di lui e per maturare. Non è cosi scontato e banale come altri shojo del genere e non presenta chissà quante scene sessuali, che ultimamente vanno tanto di moda tra i manga. E' semplice e pulito, e proprio questa mancata "ricchezza" lo rende cosi piacevole e dolce. E' in assoluto tra i miei shojo preferiti perché in 4 volumetti è espresso un mondo di emozioni e sensazioni che solo l'amore può dare. Di primo acchito può non piacere, e questo effetto l'ha avuto su di me, ma la curiosità di vedere come questa fragile ragazzina innamorata di un manifesto pubblicitario prova a conquistare il suo ideatore, mi ha convinto a comprarne il seguito e non ho mai fatto scelta più azzeccata di questa. Non fatevi ingannare dall'aspetto, è veramente molto bello, un manga maturo e cosi fragile. Voto: 10 e lode!

kokoro

kokoro

La storia non presenta nulla di particolarmente originale, ma i disegni sono abbastanza puliti. Interessante l'evoluzione della protagonista che da ragazza passiva si trasforma in splendida farfalla in grado di cambiare il corso del suo futuro in modo più deciso e attivo.

Very

Very

Eh sì, in questo manga si sta proprio parlando di una diciassettenne. Hirono Maki, infatti è una ragazza particolare, un po' sfigata a dirla tutta, che quando trova un qualcosa che le piace non fa di tutto per ottenerlo bensì aspetta che questo le cada fra le braccia....così, semplicemente. In questo modo però non ha mai ottenuto niente e finalmente se ne accorge quando, per caso incontra Ren Chitose, splendido ragazzo di 28 anni conosciuto per caso la vigilia di Natale.
Decisa per una volta ad ottenere ciò che vuole confida al ragazzo i suoi sentimenti che però la rifiuta in malo modo. Allora Hirono decide di entrare nella famosa scuola dove quest'ultimo insegna. Peccato che sia una scuola veramente molto impegnativa ed avrà bisogno di tutta la sua forza di volontà per superare l'esame d'ammissione...

COMMENTO: Carino, ma rimane comunque la solita storia di amore non corrisposto che alla fine diventa reciproco (anche se non l'ho letto tutto posso presumere il finale )... I disegni sono comunque fatti bene e ben curati anche se un po' "semplici" per così dire..