Kirad

Questo manga lo comprai a suo tempo perché incuriosito dalla serie anime che il fumetto introduce, mostrandoci come nasce il gruppo delle protagoniste: e proprio come l'anime, anche il manga appartiene alle opere non inguardabili, ma dimenticabili.

Partiamo dai disegni: molto delicati come tratto e anche molto essenziali, talmente essenziali che nei momenti comici diventano spesso dei disegnini semplici come quelli dei bambini e questa essenzialità è una cosa che può piacere, o non piacere. Io li avrei preferiti più dettagliati, ma è comunque una questione di gusti non un difetto oggettivo (però il mostro dello scontro finale l'ho trovato davvero brutto). C'è del fan service e non è niente di particolare.

Riguardo alla storia non c'è una trama compatta, il fumetto è costituito da una serie di avventure, alcune autoconclusive che servono a cementare il rapporto tra le protagoniste principali, Jo e Meg, mentre le altre servono ad introdurre il mistero che avvolge la pistolera dai capelli argentati e poi la nascita del quartetto. Comunque sono tutti episodi senza infamia e senza lode, a volte hanno una piccola morale, mescolano azione e humour, sanno coinvolgere quanto basta fino alla fine ma non sono nulla di memorabile o eccellente.
Di introspezione c'è n'è poca, limitata sempre a Jo e Meg e che resta sempre in superficie.

Per questo, come detto, è un prodotto che si lascia leggere e poi si può mettere da parte senza problemi.

_Elle_Cobain_

Ho comprato questo manga per puro caso, una di quelle serie che compri d'istinto senza pensarci su molto anche poiché avevo sentito parlare bene dell'anime da cui è tratto. Se mi sono pentita di questo acquisto? Alquanto.

Burst Angel è un manga di Minoru Murao di tre volumi pubblicato in Italia dalla Panini Comics, tratto da una serie anime prodotta dallo studio di animazione GONZO.
La storia del manga si distacca fortemente da quella dell'anime, raccontando parte delle vicende avvenute prima dell'inizio della serie animata, in una sorta di prequel.
La storia del manga è ambientata a New York e al di là della consueta azione e dei combattimenti che la fanno da padroni in tutta la serie di Burst Angel, la trama si focalizza principalmente su Jo e Meg, sul loro incontro e sul rapporto che si instaura fra loro prima di conoscere Sei ed Amy.

A mio parere questo è un manga mediocre, non è niente di eccezionale e non mi fa coinvolta molto.
I disegni sono carini, ma nulla di più anche se dalle copertine promettevano bene. La trama non è ben sviluppata. Speravo in uno shonen, ma questo manga è una sottospecie di yuri non esplicito super stereotipato. Sinceramente per me merita un 4.

Bellatrix

Bellatrix

Non mi è piaciuto, sono abituata a manga ben altra qualità. I disegni sono scadenti, solo le copertine e alcune immagini meritano considerazione: i disegni interni sono molto stilizzati, e arricchiti da una retinatura quanto mai sgradevole. La trama si svolge in soli 3 volumi, troppo pochi perché sia ben sviluppata. Poi i personaggi sono terribilmente stereotipati e il mezzo yuri "vedo-non vedo" tra le protagoniste è davvero... bah! Non ho seguito l'anime, ma spero che almeno quello sia più convincente.

paradox

paradox

Quando ho preso in mano questo manga per la prima volta ho detto sarà il solito manga d'azione. E invece no Burst Angel è più che un manga d'azione, è qualcosa che ti coinvolge più profondamente. I disegni sono splendidi, e se anche non avete mai visto l'anime di Burst Angel (Bakuretsu Tenshi) il manga riesce a introdurre e a coinvolgere il lettore nella storia fin da subito. Unica pecca il fatto che ci siano solo tre volumi, un po' pochi rispetto al numero di episodi della serie animata, che in questo momento però non ricordo quanti fossero (20 e passa, mi pare....). Comunque Burst Angel merita un 9 abbondante.

Giggio

Giggio

Che dire sono un fan della serie, e vi consiglio di leggerli sicuramente, li trovereti interessanti se non fantastici.
I disegni sono di alta qualità e la storia è molto interessante, soprattutto se avete visto l'anime.