Gordy

Acquisto questo manga perché sono un grande appassionato di tennis.
Leggendo le varie recensioni ho visto spesso dare dei voti dall'8 in su ma, francamente, non riesco proprio a capire il perché. I protagonisti sono ben caratterizzati, è vero, e soprattutto Ryoma mi piace come protagonista: arrogante e sicuro di se, freddo e impenetrabile. Oltre a questo, però, vedo ben poco altro. Il solito maxi torneo prima distrettuale poi, regionale e infine nazionale. E' un torneo a squadre tra le diverse scuole giocato con più o meno le stesse regole della coppa Davis reale. Il manga sono una successione infinita di partite con i vari protagonisti che usano i loro supercolpi speciali. Sotto 5 a 0 tirano fuori la loro tecnica segreta e ribaltano il risultato... C'è poco da fare: non riesce né a prendermi né a emozionarmi e forse il tennis non è lo sport adatto su cui fare un manga. Paragonandolo ad altri manga shonen sportivi come Slum Dunk o Cross Game non c'è proprio storia... Oltre al fatto che gli incontri appaiono meno interessanti e tutti troppo simili tra di loro manca tutto il resto. I personaggi esistono solo per giocare a tennis e non hanno una storia alle spalle, non si vede cosa fanno fuori dal campo né hanno i loro problemi da risolvere... Niente di tutto questo: solo tanti match e basta. Per me è troppo poco e anche volendo essere generoso non riesco proprio a dargli la sufficienza.
Decisamente buoni sono invece i disegni che, insieme al protagonista, sono le due cose che promuovo di questo manga.

ste89master

Un grande ed appassionante manga sportivo/tennistico. Il suo punto di forza sta nei personaggi, tutti sono caratterizzati e hanno qualcosa da dire. Il protagonista è l'anti-eroe per eccellenza, risulta infatti arrogante, irrispettoso, freddo e vincente come in nessun manga prima d'ora, e questo è sicuramente una nota molto positiva.

Non serve essere fanatici del tennis per seguire questa lettura, l'autore è abile e crea situazioni in cui fa spiegare, dai suoi personaggi, meccanismi e tecniche di questo grande sport. Ogni numero è ricco di azione e tensione palpabile. I disegni fanno pena nei primi due volumi, ma riprendono alla grande e diventano funzionali ad un manga sportivo, il dinamismo degli incontri diventa eccellente cosi come la cura dei dettagli. In Giappone ha avuto uno strepitoso successo, ma qui in Italia non è stato accolto molto bene, infatti l'editore Panini ha aumentato il prezzo da 3,90 a 5,50 riducendo il numero di pagine e facendolo uscire con cadenza quadrimestrale. Sicuramente verrà interrotta la sua pubblicazione, ed è un vero peccato. Forse agli italiani importa davvero solo del calcio?

Kouga

Come avviene con la maggior parte dei titoli di Jump, se non ho la possibilità di reperire il manga in italiano, cerco di reperire se non altro la serie animata per farmi un'idea generale del prodotto: con Prince of Tennis (da ora PoT), mi sono letteralmente innamorato del prodotto, benché prima di ora del tennis me ne fosse importato veramente poco. Ci troviamo comunque di fronte ad un protagonista molto particolare... Ryoma infatti non è il classico protagonista degli shonen: divertente, simpatico, con poco talento; ma desideroso d'emergere, è borioso, freddo, silenzioso, distaccato, sicuro di sé e particolarmente antipatico. Infatti per quanto riguarda me, uno dei motivi per leggere PoT sono senz'altro gli altri protagonisti della serie: i membri del Seigaku, i rivali delle altre scuole, le riserve, i compagni di scuola e il fantastico padre di Ryoma, Nanjiro, una sorta di Maestro Muten del tennis. Le partite che coinvolgono tutti i personaggi non sono particolarmente lunghe e ciò rende vivo l'interesse del lettore, per non parlare della presenza di colpi e tecniche speciali (Tsubasa docet) che contribuiscono a mantener viva la componente fantasy in un manga decisamente reale. E' la prima opera che leggo di Konomi e devo dire che l'autore riesce a mescolare bene azione, divertimento e sport in questo titolo.
Per quanto concerne il tratto, inizialmente non fa gridare al miracolo, anzi, ma nel giro di una manciata di volumi si fa più chiaro e deciso svolgendo il proprio compito e guadagnandosi l'interesse di un vasto pubblico femminile. Infatti, a causa della presenza dei tanti bei ragazzi, PoT in Giappone ha anche il primato di esser (insieme a Bleach e Reborn) uno degli shonen più seguiti dalle fanciulle!

Ayame

Ayame

Non può che essere 10 il voto a questo stupendo manga: Konomi-sensei è manga-ka delle mani d'oro e una mente geniale, per creare tanti personaggi diversi e fargli avere una storia tutta loro. I disegni degli accessori sono fedeli a quelli reali, pensate che le racchette vengono disegnate nei minimi particolari, addirittura l'impugnatura delle racchette con i disegni piccollissimi... mai vista una tale riproduzione così accurata ...
La storia è interessante e ti prende totalmente, ogni sfida ha colpi di scena e mosse nuove inaspettate.

Leggetelo, è veramento stupendo!

†~Follettina~†™

†~Follettina~†™

Straordinario! Questa è l'unica parola con cui posso descrivere questo manga, ed è la prima volta che ne leggo uno sul Tennis.
Premetto col dire che sin dai primi volumi la trama mi ha subito interessata.
Ho letto i primi 10 numeri (tutti quelli usciti fin'ora in Italia), ed ho avuto subito una buonissima impressione.
I personaggi che preferisco sono Ryoma Echizen e Ayaka Kirihara, mi piacciono troppo, li adoro. XD
La storia l'ho trovata molto interessante, Prince of Tennis è uno dei pochi manga che mi hanno davvero entusiasmata, anche per i tiri abbastanza inverosimili. :P
Quest'opera è molto intrigante, coinvolge il lettore in tuti i modi possibili e lo fa rimanere attaccato al manga fino alla fine.

<b>Trama</b>: Ryoma Echizen, ragazzino di 12 anni è appena tornato in Giappone dall'America assieme alla sua famiglia. Ryoma viene iscritto alla Seishun Gakuen, scuola media in cui si trova una delle più famose squadre di Tennis: Seigaku.
Inizialmente subentreranno vari problemi... che costringeranno Ryoma a giocare con alcuni titolari della Seigaku, ma poi si risolverà tutto. Ryoma verrà inserito tra i titolari, anche se a volte sarà costretto a fare da riserva. XD
Nel corso della storia la Seigaku affronterà altre squadre di tennis alcune nuove, altre già affrontate lo scorso anno.
I disegni di Konomi-san sono assolutamente divini *__*, all'inizio naturalmente il tratto è un po' prematuro ma il suo si sviluppa molto velocemente e come dire... raggiunge quasi la perfezione!
I personaggi sono caratterizzati benissimo: Ryoma è un ragazzino un po' arrogante ed a volte si dimostra un po' irresponsabile ma è comunque dolcissimo *love*, Kaido è proprio quel tipo di personaggio irascibile che si arrabbia molto facilmente, infatti è soprannominato Viper :P, Momo è un tipo vivace e allegro e spesso bisticcia con Kaido (adorabili *w*), beh che dire di Inui e del suo gioco calcolatore puntato sulle probabilità e sui difetti degli avversario? Poi è divertentissimo quando sfodera le sue bibite speciali. XD
Fuji... è un mito! Sempre con un bel sorriso è soprannominato il genio, uno dei personaggi migliori di questa grandiosa opera.
Passiamo ora a Eiji ed al suo gioco acrobatico, non ci sono parole per descriverlo *__*, inoltre Eiji ha una personalità molto "puccia" ed è un altro gran bel personaggio. XD
Abbiamo poi a Oishi, calmo e riflessivo, assieme ad Eiji è la "Coppia d'oro della Seigaku", se giocassi a tennis vorrei lui come allenatore. :P
Rimangono infine Tezuka, (il capitano) il giocatore più forte (per ora) e Kawamura, divertentissimo. XD
Sembra il tipo di persona timida e impacciata ma quando prende la sua racchetta... (o.O).

Questi che ho brevemente descritto sono i giocatori della Seigaku :D
La storia scorre bene e a volte avendo tratti divertenti allevia la tensione... quando ad esempio ci sono degli infortuni...
I colpi dei giocatori sono sensazionali, impossibili da fare ma piacevoli da guardare.
Consiglio a tutti di leggerlo assolutamente piacerà senz'altro *love*.
Comunque è davvero un peccato che in Italia a conoscerlo siano in pochi e che non abbia riscosso successo come in Giappone... spero che la popolarità di questo manga salga con l'animazione trasmessa su Hiro. :P
L'unico problema di questo manga sono le uscite... sono molto ma molto lente ed inoltre cambiano di continuo perciò perdo sempre il filo della storia.
Voto: 10.
Se lo è davvero meritato! Mi aspetto sempre di più da quest'opera. :)
Bene credo di aver finito.
P.S. Sono la prima ad aver commentato. O.o XD