Laurelin

Ho letto solo il primo volume molto di fretta e non ho voluto comperarlo, perchè trovo che la storia sia molto inquietante.
I disegni sono ben curati, ma la storia sembra adatta agli "stomaci forti", in qualche momento mi ricorda un po' la serie "Streghe", ma poi si vira verso eventi paranormali raccapriccianti. Alle stesse eroine succedono delle mutilazioni aberranti e poi delle rigenerazioni assurde.
Questo manga non trasmette nessun tipo di valore e gli episodi sono fini a se stessi. Sconsiglio vivamente questa serie. Uno shounen piatto e con un gusto estremo per l'orrido.

paradox

paradox

Finora ho letto un solo volume di questo manga (perchè gli altri non sono ancora usciti), e devo dire che mi ha intrigato parecchio, del tipo che, arrivato all'ultima pagina del primo volume, mi son detto NOOOOOOOOOOO! Voglio sapere come va avanti!. Il genere, penso lo si possa definire come un misto di horror e azione (stile Hellsing), con scene e contenuti anche molto cruenti, cosa che magari non traspare dalle copertine (o meglio, che non traspare abbastanza). Ora, l'accoppiamento belle ragazze- sangue ed azione cruenta si è già visto in altri manga ed anime, cito a titolo di esempio Elfen Lied. In tutti i manga del genere che ho visto, Elfen Lied in particolare, c'è sempre un elemento comune, oltre al tipo di azione, e cioè la trattazione più o meno esplicita di tematiche e problemi della vita di tutti i giorni, ad esempio la solitudine, la discriminazione, la ricerca di un significato per la propria vita, ecc... Non anticipo niente, ma La Condanna tratta anche argomenti del genere, anche se la trattazione risulta parecchio subordinata all'azione, comunque aggiunge una nota di riflessione al tutto. La trama, potrà anche essere qualcosa di già visto, eppure riesce a catturare l'attenzione a un livello che solo pochi manga sono in grado di fare. Inoltre, con il suo svilupparsi, la storia tiene quasi incollato il lettore al volume (almeno nel mio caso). Il tratto del disegno le immagini non riescono a rendere la sua qualità, davvero notevole ed apprezzabile. I volumi, tra l'altro, sono abbastanza sostanziosi, nel senso che hanno molte pagine. In generale, è un manga che consiglio, perchè vale davvero la pena di essere letto.