Forsaken6

"Toto! The Wonderful Adventure" è un bel manga di Yuko Osada. Composto da 5 volumi, è edito in Italia da Star Comics, dopo che la stessa aveva pubblicato l'altra miniserie in 2 volumi "Toto!" e la one-shot “Eastern Eastern”.
Kakashi vuole andarsene dalla sua isola per vedere tutto quello che suo padre gli ha lasciato scritto in un diario di avventura. Si imbarca clandestinamente su un dirigibile che attracca per un problema: la "Man Chiken", un gruppo di ladri. Salito, trova un cucciolo di cane con uno strano braccialetto come collare. Quando viene scoperto dalla Man Chiken Kakashi si trova costretto a lavorare come schiavetto, stringendo però una forte amicizia ed intesa con il capo della suddetta banda di ladri, finché il dirigibile non subisce un attacco dell'impero di Nasso. Così Kakashi si separa dalla Man Chiken.
Arrivato a terra, Kakashi incontra Dorothy, la quale dà il nome Toto al cane. Dopo questo incontro i tre inizieranno ad avere problemi con l'esercito di Nasso e scopriranno gli "accessory", oggetti che conferiscono strani poteri a chi li possiede. Nel corso dell'avventura i nostri eroi incontreranno Noil, soldato dell'impero (con una chioma leonina) che vuole fare il comico. Tra lotte e simpatiche scene i tre protagonisti troveranno gli altri "accessory", e scopriranno che questi magnifici oggetti sono molto legati al padre di Kakashi, Nick Q. Nel loro viaggio i tre amici incontreranno i membri della Witch del Nord, la gang dei Wonder (i ladri di casinò) e il Maggiore Damda Dan dell'impero di Nasso.
Piena di riferimenti da diverse opere europee, da ''Il Mago di Oz'' in particolare con i personaggi di Kakashi (spaventapasseri), Dorothy e Noil (il contrario di Lion), oltre che di "Alice nel paese delle Meraviglie", di cui ricalca i personaggi del Bianconiglio e di Alice in una chiave gangster e con un background davvero apprezzabile. Oltre ciò io ho letteralmente adora i suoi disegni, che trovo dinamici, ben fatti e piacevoli da vedere. Mi è piaciuta inoltre la capacità di dare profondità ai personaggi con alcuni tocchi struggenti a dispetto della chiave estremamente shonen presa dal manga sin dall'inizio, inserendone temi come il viaggio, l'amicizia e la realizzazione dei propri sogni. Per chi ha già apprezzato l'autore in altre opere lo consiglio fortemente. Per quelli che non lo conoscessero è davvero un'opera da cui cominciare, non molto impegnativa vista la brevità dei volumi (appena 5), ma che ti tiene incollato fino a farteli leggere uno dopo l'altro.

Gald

"E ora va'!
Il mondo è vastissimo"

"Toto! The Wonderful Adventure" è un manga concepito e disegnato da Yuko Osada. La serie è composta da cinque volumi, dal prezzo di 3.30 ciascuno, editi in Italia da Star Comics.
Nell'estate del 2003 sulla collana "Young" era stata pubblicata inaspettatamente una miniserie intitolata "Toto!". Pur essendo composta solo da due volumi, il manga riuscì a conquistare un vastissimo pubblico di lettori in Itala pur essendo inaspettata e creta da un autore di cui non si sapeva niente. Nel 2004, per la precisione ad Agosto, Star Comics ci propone Eastern Eastern (che sinceramente ho preferito questo che la prima serie di "Toto!"), questa volta sulla collana "Storie di Kappa". Dopo aver riscosso gran successo anche in Giappone e in altri paesi Osada decide di mettersi ancora all'opera sempre con Toto e compagnia. Dopo aver scartato l'idea di una continuazione (dato che era passato troppo tempo), Osada opta per un Remake ma dopo aver scartato anche questa proposta (dato che non aveva molto senso) decide di rimettersi al lavoro da zero.
La seconda serie viene successivamente intitolata "Toto! The Wonderful Adventure" e anche come la prima (ma in modo differente) prende leggermente spunto dal libro de "Il mago di Oz" di Lyman Franklin Baum.

Kakashi (ovvero spaventapasseri) figlio di un valoroso viaggiatore, che purtroppo non ha mai conosciuto, decide di seguire le orme del padre e di mettersi a sua volta in viaggio per scoprire le vastità dal mondo.
Sull'isola in cui abita fa un atterraggio di emergenza un dirigibile dove appena prima di ripartire Kakashi decide di salirci per far si che il suo sogno si realizzi.
Nascosto nella stiva Kakashi trova il cagnolino Toto di cui diventerà amico. Il dirigibile è sotto assedio da una banda di criminali chiamata Man Chiken che successivamente stringerà un ottimo rapporto con Kakashi (sopratutto con il capo). Dopo un attacco al dirigibile la banda si divide e il ragazzo fa amicizia con Doroty. Da quel momento in poi i due ragazzi si ritroveranno diversi pericoli sul loro cammino che tenteranno in tutti i modi di impedire ai due ragazzi di inseguire i loro rispettivi sogni.
La trama a mio parere è molto buona, decisamente migliore di quella della prima serie (dove presentava alcune lacune). La storia scorre bene e si fa leggere senza annoiare troppo il lettore. Sempre nella storia come già detto sono presenti alcuni elementi del libro de "Il mago di Oz" ma in chiave moderna e del tutto rivisitata, sono leggermente presenti anche altri elementi come lo zodiaco cinese.
Il manga, come quello precedente, ha un'ambientazione tipicamente post-bellica e cyberpunk. Altri aspetti positivi presenti nella storia sono alcune gag che mi hanno strappato qualche risata, infatti credo che l'umorismo di Osada sia assolutamente di buon livello.

I disegni sono quelli classici di Yuko Osada (forse leggermente più curati rispetto a "Toto!") e grazie a questa serie sono anche riuscito ad apprezzarli maggiormente rispetto a prima che non mi facevano proprio impazzire. I disegni assieme alla storia creano un legame molto bello che ha fatto lievitare considerevolmente il mio voto.

Un altro aspetto molto buono sono i personaggi. Sono disegnati tutti molto bene e sono creati alla perfezione e inseriti molto bene nel manga. Ognuno ha un suo ruolo ben preciso e un "qualcosa" che lo rende unico.

L'edizione di Star Comics è uguale alla precedente (anche se costa di più) e non risulta niente di che, diciamo che sta negli standard.

"Toto! The Wonderful Adventure" è una serie che a differenza della prima voglio consigliare a tutti dato che è abbastanza carina, naturalmente i fan di Yuko Osada non possono perdersela.
Un manga leggermente differente dai soliti (e talvolta noiosi shounen) qui non vengono messi seni e sederi a caso e in abbondanza e sulle tavole in cui vengono raffigurati momenti di combattimento non ci sono cascate di sangue.
Il mio voto sarebbe più un 7,50 ma dato che non si può assegnare ho optato per un 8 per via del netto miglioramento rispetto alla prima serie.
Serie da leggere tutta in un fiato.

Chelepo

Serie veramente stupenda. La trama che l'autore ha creato ha talmente tante possibilità di sviluppo che si sarebbe potuta tranquillamente creare una serie molto più lunga di 5 volumi. I personaggi sono ben caratterizzati e i disegni veramente molto belli. Mi piace molto l'idea degli accessory, degli oggetti che possiedono varie caratteristiche e poteri, che possono manifestarsi donando appunto tali poteri al loro portatore. Il dog bracelet, soprattutto, lo trovo stupendo: i combattimenti che il protagonista fa utilizzando il potere del suo accessory sono veramente mozzafiato. Mi piacerebbe, un giorno, vedere la storia delle vicende di Kakashi elaborata in una serie di maggior lunghezza, che renda giustizia all'ottima trama.
Lo consiglio a tutti, poiché è una delle migliori miniserie che io abbia mai letto.

Smooth Criminal

Questa breve serie, che si propone come un nuovo mago di Oz, è un buon shounen, ma non superiore alla media e agli standard per questo genere. L'autore con questo manga, continua in qualche modo la precedente versione, intitolata semplicemente Toto! anche se questa non ha nessun legame con la precedente.
Data la non totale originalità della trama, comunque apprezzabile per via della sua facile scorrevolezza, il punto forte di quest'opera, sono secondo me gli ottimi disegni. L'autore, Yuko Osada, infatti, ci ha abituato al suo inconfondibile, e davvero molto apprezzato stile di disegno, che fa delle sue varie opere, sempre purtroppo brevi, il proprio punto di spicco e riferimento.

Toto! è sicuramente una delle serie che più hanno avuto successo di Yuko Osada, cosa che lo ha spinto a dar vita a questa serie di cinque volumi dopo l'esperimento della prima serie di soli due volumetti. Una delle caratteristiche migliori della storia, è la creazione degli Accessories, dei braccialetti che danno ai personaggi di questa serie vari poteri, quello del protagonista, gli consente di evocare dal proprio bracciale, un cane, di nome Toto. Qui oltre a Kakashi, il protagonista, troviamo anche Doroty, Lion ed un'inedita versione di Alice. La trama risulta molto meglio strutturata e pensata, rispetto alla precedente serie, e per questo sicuramente migliore. Per questo in caso di scelta tra le due serie, ovviamente sceglierei questa.

Consiglio questo manga a tutti i fan del genere shounen e anche a chi vuole semplicemente leggere una bella storia, non troppo lunga, ma che sicuramente non lascerà delusi.
Buona l'edizione italiana curata da Star Comics, così come il formato ed il rapporto qualità/prezzo.

Bonham93

Un bel sette pieno per questo shonen ricco di avventura, altrimenti il titolo sarebbe insensato, e richiami al magico mondo del mago di Oz. Il concept di Osada è sempre quello, infatti i personaggi presentati in altre opere hanno le stesse caratteristiche fisiche e spesso anche psicologiche, ma questo non rende il manga noioso o simile ad altri, soprattutto per l'originalità dell'idea. Divertente e scorrevole, non è certo un fumetto impegnato o che tratta di temi importanti, ma è senza dubbio un buon passatempo.

Matt

Toto! The Wonderful Adventure è una miniserie composta da cinque volumi creata da Yuko Osada e pubblicata in Giappone nel 2005. In Italia arriva edita da Star Comics nel 2007.

La trama segue un ragazzo di nome Kakashi. Kakashi vuole a tutti i costi partire e visitare l'intero mondo in quanto il padre, che era un viaggiatore, gli aveva dato un diario dove vengono narrate meraviglie. Il ragazzo riesce ad imbarcarsi su un dirigibile dove, nascondendosi, incontra un cagnolino con il quale stringeranno amicizia. Il dirigibile viene sequestrato dalla "Man Chiken", un gruppo di ladri. Lui riesce a fare breccia nel cuore del capo, che rivede in lui se stesso da giovane, perciò viene "preso" nella banda come mozzo, e viene anche preso in giro per il nome, che letteralmente significa "spaventapasseri". Il dirigibile viene attaccato dall'esercito e il capo della banda si sacrifica per salvare il suo gruppo, che rappresentano la sua famiglia, e quindi salva Kakashi regalandogli inoltre la giacca, gli occhiali e una cartina del mondo. Il ragazzo e il cane si salvano, ma il cane viene trovato da Doroty, che lo chiama Toto, per poi trovare Kakashi che lo rivuole indietro. Vengono attaccati dall'esercito, il cui scopo è prendere il cane. Toto in realtà è una cavia del governo e presenta un braccialetto. Viene definito Accessory e l'esercito lo rivuole indietro. Durante lo scontro, per salvare il cane, Kakashi si fonde con Toto e diventa il suo braccio. Inizia così la ricerca degli altri Accessory, che porterà Kakashi a scoprire verità su suo padre.

Devo dire che questo manga è stata una vera sorpresa. Un manga eccezionale, di un originalità incredibile. Ho dato nove e non dieci perché il primo volume dà molte emozioni ed è molto originale, particolare, frizzante e molto piacevole, mentre nei volumi successivi questo "brivido" che dà il primo volume si affievolisce, rimanendo pur sempre favoloso. La trama è molto particolare e nuova.
I disegni sono molto belli e molto curati.
Un manga molto molto simpatico caratterizzato da un buon umorismo e una buona avventura. Consigliato a tutti!

Jay

Yuko Osada ci ritenta, con questa nuova serie da 5 numeri.
Sfruttando la moda imperante negli shounen degli ultimi tempi (grandissimo esempio di originalità, eh) si serve nuovamente del concept legato al "Mago di Oz" già sviluppato nelle 400 pagine precedentemente pubblicate da Star Comics, aggiungendo il concept dello Zodiaco Cinese (trovata originalissima, eh.. nessuno ci aveva mai pensato).
Risultato: fillerando un pochino, ripropone lo stesso identico manga espandendo la durata da 2 a 5 volumi. Per il resto, dilaga il solito buonismo già presente nel manga precedente, non aggiungendo praticamente niente di nuovo a quanto (?) già fatto vedere.
Da leggere... solo se si hanno soldi da buttare.

Aquila_della_notte

Eccomi a a fare una rapida recensione anche della prima serie ufficiale della saga.
Come è facile capire, questa nuova serie mantiene qualche elemento visto nel Pilot di due numeri, ma indirizza la storia in maniera molto differente presentandoci personaggi davvero originali e ben caratterizzati. La storia è strettamente legata al protagonista, e non tratta solamente l'avventura verso "il paese di Oz" ma approfondisce il cuore su cui si basa il manga vero e proprio, ossia gli Accessory, dei dispositivi che racchiudono la forza di vari animali e che una volta manifestati hanno, ad esempio, la capacità di rielaborare e usare come arma quello che hanno appena divorato (come accade al Dog Bracelet, l'Accessory del protagonista Kakashi).
Kakashi in giapponese significa "Spaventapasseri", appunto uno dei protagonisti del Mago di Oz.
Come nella storia di L. Frank Baum, anche in questa di Osada ritroviamo la bella Dorothy ed il gentile Lion... ma non finisce qui. In Toto ritroviamo anche i personaggi di un'altra famosa favola infatti c'è anche la bellissima Alice (proprio quelle de "Il Paese delle Meraviglie") che in questa nuova versione è una Gangster dai modi da maschiaccio...
Nel parlare dei nuovi personaggi ho usato il plurale perchè sono sicuro che nelle serie successive il bravo Yuko Osada inserirà altri personaggi provenienti dalle favole più disparate, che si uniranno ai Nostri per raggiungere lo scopo finale.
Un bel manga che ha dalla sua bei disegni e trama che va in crescendo e, proprio per questo, ve lo consiglio caldamente.

celes91

celes91

Ottima componente action, ottimi i personaggi, ottima revisione della "prima versione" che era un po' confusa... mentre lo leggevo continuavo a dire: <I>"ma che figata! oddio!"</I>. I risvolti narrativi non sono poi troppo banali, soprattutto considerando al brevità dell'opera.

Melany

Carino nel suo genere ma soprattutto divertentissimo! Ho letto tutti i numeri di fila, senza fermarmi un attimo, proprio perché la storia è semplice e allo stesso tempo originale, scorrevole e piena di umorismo. I personaggi sono tutti strani ma adorabili, ognuno con una personalità ben definita.
In "Toto!" non dobbiamo ammazzarci per capire cosa sono e come funzionano questi accessori, non ci sono le solite ragazze con il seno abbondante, non vediamo sangue e morti dappertutto, non abbiamo combattimenti infiniti, non c'è il solito protagonista odioso che vuole salvare tutto e tutti, non ci sono personaggi dalla mente contorta e non dobbiamo scervellarci per conoscere il passato dei protagonisti. In poche parole Toto! è uno shonen che, nella sua semplicità, riesce lo stesso a catturarti e mantiene viva l'attenzione nonostante non presenti particolari intrecci narrativi. I disegni si adattano perfettamente alla comicità del manga: pucciosi, semplici, espressivi e simpatici. Ogni numero ha quelle quattro scenette che ti fanno ridere per un'ora intera. Durante la lettura del manga non puoi non sorridere!
Oltre alla comicità, non mancano i messaggi positivi sul valore dell'amicizia, della gratitudine, della forza, della famiglia e della vita.
Le copertine sono tutte molto colorate e fantasiose, suscita davvero allegria guardarle. Yuko Osada è uno dei pochi autori emergenti che promette bene, riserverà sicuramente delle belle sorprese in futuro, speriamo infatti di leggere altri suoi lavori oltre a Toto!.
Unica pecca di questo manga è che forse i numeri sono troppo pochi per sviluppare al meglio la trama, avrei preferito leggere più pagine anche perché il finale non mi ha soddisfatta del tutto.

Angus Young

Bellissima, non c'è che dire.
Piena di azione e humor.
Mi ricorda numerosi manga, ma la storia è stata elaborata benissimo. Questa edizione, però è la "revisione" poichè la prima, divisa in soli due volumi e più seria e più ricca di azione.
Personalmente credo che la seconda edizione sia più interessante rispetto alla prima.
Lo consglio agli amanti del Fantasy e dell' Action.
Volumi usciti nel 2005 e privi di ristampe.

Ewil

Un altro bel manga sulla trasposizione del mago di Oz, inconcluso. Il manga era partito come al solito bene, i destini di un ragazzo con la voglia di conoscere il mondo ed una ragazzina che fugge dal governo, vengono legati da un bracciale leggendario che li vedrà protagonisti di una sfilza di avventure in un'epoca steam punk post apocalittica. Se avete già letto la precedente storia di 2 volumi di nome "Toto!" allora vi dico che è meglio la prima versione :) . Qui la cosa simpatica che è stata aggiunta è stata la trasposizione di un altro racconto classico come Alice nel paese delle meraviglie. Il disegno è sempre molto particolare, molto cartone-animato andante, incuriosisce ed avvince. Se siete fan (come me) di questo autore che purtroppo non ho ancora visto debuttare con un bel manga concluso ma solo con mini-storie, allora questo manga non ve lo potete perdere, altrimenti è comunque una buona lettura shonen, ma non rimaneteci male per la fine ;) .

scar89

Molto divertente, vario ed intenso di avventura e comicità, rispetto alla prima versione, edita un anno prima in 2 volumi. Questa seconda versione ci propone un personaggio più bambino, rispetto al Kakashi della prima che era già più adulto, dandoci un personaggio cosi diverso. Osada ribalta tutta la storia, spedendoci in un mondo diverso, la storia stessa mantieni pochissimi connotati della precedente e ne guadagna molto. La prima era palesemente, una miniserie, ma con la seconda Osada si prepara molte strade da sviluppare, per questa che potrebbe essere una serie regolare.
I disegni sono semplici, molto belle alcune gag, la storia inizia con il classico viaggio, un po’ di magia ed un eroe pronto e tutto, ma fuori come un balcone, la storia che si sviluppa per i primi 5 volumi, che a mio parere potevano da sola renderne 10, perché gli spunti
sono tantissimi.

Blasor

Blasor

Yuko Osada è davvero in gamba. E' il suo secondo lavoro che leggo e sono molto soddisfatto. Disegno dinamico come pochi ma non pecca di superficialità, personaggi ben caratterizzati anche se leggermente stereotipati (ma parte del fascino risiede anche in questo), citazioni azzeccate e creative.
L'unico neo risiede probabilmente nella trama, che sicuramente è interessante, ma monca in attesa di nuovi volumi, i quali, visto che Osada si sta occupando della terza riedizione di questa storia, chissà quando arriveranno.

nicbabblett

nicbabblett

Do' 9 solo per il fatto che il manga e' molto corto. La storia e' fluida e scorre veloce, senza troppi intoppi e cose del genere. Uno dei piu' bei manga che abbia mai letto. Spero proprio che l'autore si sbrighi a fare la seconda serie, per come mi ha preso sia il prototipo di questo manga uscito nel 2003 e questa serie spero che Osada non ci faccia aspettare troppo.

MaRcHeN 13

MaRcHeN 13

Sinceramente non capisco i voti così alti dati a questa miniserie. Ho letto i primi 2 numeri, ma non ho avuto il coraggio di andare avanti. Non capisco proprio la bellezza di questo manga, perchè la storia mi è sembrata abbastanza stupida e banale, con poteri magici e stupidaggini di vario tipo. Devo dire che i personaggi non sono stupidi, tranne Kakashi, il protagonista che più demenziale non si poteva creare. Lo consiglio per un pubblico che non ha voglia di una manga "pesante", inoltre il prezzo è molto basso.

simo-boy

simo-boy

Davvero bello!
L'ho trovata una lettura piacevole, soprattutto perché amo i manga in cui ci sono oggetti dai misteriosi poteri come in Toto!
Pero` io do 9 perché non credo sai giusto interrompere un manga cosi interessante solo al quinto volumetto, spero ci sia un continuo poiché le premesse ci sono tutte e sopratutto perché la storia si ferma in un punto critico dove le cose si fanno interessanti...
Comunque consiglio a tutti di leggerlo poiché è tra l'altro una spesa contenuta.

bonsytown

bonsytown

Un bel manga, interessante e divertente. Una lettura piacevole e scorrevole: la trama basata sul mago di OZ è molto ben congegnata e i protagonisti sono molto azzeccati.
Forse 5 volumi sono troppo pochi per tutti gli spunti che ci sono, ma confido nell'autore, che è specializzato nelle miniserie e quindi saprà concludere degnamente.

elfquest

elfquest

ben disegnato, interessante l'idea di rivisitare il mago di Oz in chiave di action fantasy anche se poi ha aggiunto all'insieme lo zodiaco cinese e alice nel paese delle meraviglie... spero riesca a gestire tutta questa mole di spunti nella trama generale. questa è la riscrittura del fumetto pilota pubblicato un paio di anni prima (dall'omonimo titolo e in 2 volumi) che invece fu lasciato in sospeso dall'autore.
complessivamente merita di essere acquistato o almeno fiducia oltre il primo numero