sarti02

Kim Young Oh con "Banya - hell's angel delivery man" ha avuto il grande merito, secondo me, di creare una storia nuova e divertente, che seppur riprenda qualche cliché del genere durante il suo svolgimento, riesce nell'impresa di far leggere qualcosa di originale.
L'opera infatti è incentrata su un'agenzia di corrieri di cui fanno parte Banya, il protagonista dell'opera, Mei, una ragazza che ci mette un nulla a prendere fuoco e punire gli altri due per i loro errori, e K'ong, giovane ragazzo con meno esperienza di Banya, ma che in qualche modo cerca di portare sempre a termine le proprie consegne.
Il motto del trio è consegne rapide, precise e sicure, con pagamento stabilito in base all'urgenza della consegna, e soprattutto nei primi tre volumi vedremo come queste consegne non sono affatto semplici come al giorno d'oggi, i nostri protagonisti si troveranno infatti a dover attraversare campi di battaglia, foreste misteriose e dovranno difendersi anche dai banditi.

La prima parte è sicuramente la più divertente e riuscita, mentre dalla fine del terzo volume in poi la storia sembra volersi prendere troppo sul serio, con idee dell'autore anche interessanti ma che avrebbero meritato sicuramente più spazio rispetto ai pochi volumi di cui è composta l'opera, se l'idea dell'autore era di espandere in quel modo la storia allora secondo me avrebbe dovuto rimboccarsi le maniche per approfondire meglio i vari eventi, e personalmente avrei gradito anche si soffermasse di più su alcune iterazioni tra i vari personaggi che sono sempre trattati abbastanza frettolosamente.

Di sicuro non ci troviamo davanti ad un capolavoro, ma se cercate un'opera diversa rispetto al solito e che sappia intrattenere bene durante la sua breve durata, allora cercate di recuperare quest'opera perché difficilmente vi deluderà.
Nota di merito per i disegni, davvero ben fatti, definiti e dinamici che aiuteranno i lettori ad immergersi nella lettura.

Gald

"Banya - Hell's angel Delivery Man" è un Manhwa ideato e disegnato da Kim Young Oh. L'opera è edita in Italia da Flashbook Edizioni, uscita in 5 volumi con sovraccoperta da 5,90 euro l'uno.

Il Manhwa narra le vicende di un trio di ragazzi definiti "corrieri" che in un mondo fantastico e pericoloso devono portare a termine consegne in modo "rapido, preciso e sicuro". Il gruppo di ragazzi è formato da Banya (il protagonista della storia) un ragazzo carismatico, eroico e sicuro di se, Mei, ragazza furba e abbastanza suscettibile e K'ong, ragazzino poco esperto ma molto volenteroso nello svolgere i compiti a lui assegnati.
Diciamo che a mio parere il manhwa è perfetto, ma solo per i primi 2/3 volumi. Infatti ritenevo che fosse molto bello ed originale: il protagonista che consegna in modo rocambolesco e audace l'oggetto a lui affidato. A mio parere questa sarebbe potuta essere una storia banalissima ma molto efficace. Non ricordo di aver mai letto una storia simile, certo in alcuni punti si trovano delle somiglianze con altri Shounen di azione ma per il resto la maggior parte del contenuto è a parer mio molto semplice e originale.
Nei primi due volumi dove succedeva questo sono stato incollato alle pagine dalla prima all'ultima, grazie anche ai disegni stupendi che si legano alla perfezione con la storia.
La trama, a mio parere, inizia a diventare noiosa e complessa a partire dal terzo volume dove si scopre la vera identità di Banya e dove iniziano scontri molto confusionari che non fanno altro che rovinarla. Non critico il fatto che in questi volumi conclusivi ci siano molti scontri, d'altra parte in un manga di questo genere botte e sangue sono all'ordine del giorno, ma il fatto che molti sono inutili e forzatamente messi per far finire la storia nel minor tempo possibile. Sarebbe stato giusto aggiungerli in un altro contesto ma soprattutto sarebbero dovuti essere spalmati in un numero maggiore di volumi. Ritengo che se fosse continuato sulla strada dei primi due volumi avrei dato al manga una valutazione molto più alta.

Per quanto riguarda i disegni li ritengo delle opere d'arte, un tratto molto deciso che è perfetto per questo genere di manga. Infatti pure nei combattimenti i disegni non sono confusionari e fanno capire con chiarezza lo scontro in ogni suo dettaglio. Un tratto dove ogni minimo particolare viene curato e dove si fa un buon utilizzo dei retini e dei neri. Mi pare di aver notato però un leggero calo di qualità nel disegno negli ultimi due numeri, dove nei combattimenti i dettagli vengono curati sempre meno e dove nel resto della storia gli sfondi vengono sempre più a mancare.

L'edizione non è delle più economiche ma considerando anche la sovraccoperta ci può stare, i volumi sono tutti facilmente reperibili.
Insomma, non male ma si può trovare decisamente di meglio!

Storia: 6
Personaggi: 7
Disegni: 8
Edizione: 7

giovamix86

A mio parere Kim Young-Oh ha dato il meglio di sé in questa opera fresca ed originale.
È la storia di Banya, un ragazzo allegro e dal passato oscuro che svolge quotidianamente un lavoro particolare: consegnare qualsiasi cosa in modo veloce e sicuro, basta che lo paghino bene. In una terra devastata da mostri terrificanti ed eserciti ambiziosi per il dominio del mondo, lui, insieme ad altri suoi colleghi, sarà costretto a svolgere compiti anche rischiosi e mortali.

A mio parere davvero un ottimo lavoro, i disegni sono a dir poco favolosi, rivelando una maniacale precisione del bianco e nero e dei dettagli; la storia è piuttosto originale ma purtroppo viene sfruttato tutto un po' troppo velocemente, avrei preferito affezionarmi di più a qualche personaggio perché, forse per i pochi volumi a disposizione, non sono stati caratterizzati molto bene nel complesso (grossa pecca).
Copertine e plastificazione degna dei migliori shounen, con sovracopertina molto bella.
Un ottimo prodotto confezionato alla grande, peccato per la durata e per la limitata caratterizzazione dei personaggi. In ogni caso consigliato a tutti quelli che vogliono leggere qualcosa di originale rimanendo comunque sul genere fantasy.

tony_salerno

Kim Young-Oh dopo il successone di Bal Jak, sua primissima opera, torna nel 2004 con un manhwa dalle caratteristiche completamente diverse.
Banya - Hell’s angel Delivery Man è un Manhwa già di per sé originale per la scelta, mai fatta nella storia degli shonen, di porre come protagonista un semplice corrirere, Banya per l'appunto.

La trama e pressapoco questa: in un mondo fantastico-medievale abitato da draghi, orde di orchi e altre fantastiche creature, Banya è un coraggioso corriere disposto a tutto pur di portare a compimento i suoi incarichi. Ovviamente l'importante è che il committente lo paghi! Banya non è il solo a compiere queste imprese, nella sua stessa agenzia vi sono anche Mei, ragazza furba quanto carina, e K’ong, un ragazzino apparentemente debole ma con una grande forza di volontà e senso pratico. Il motto dell'agenzia è consegnare sempre e in ogni luogo in modo “rapido, preciso e sicuro”!
Purtroppo le missioni non sono tutte uguali ed è facile che i giovani corrieri si imbattano in ostacoli ben più pericolosi dei soliti affrontati. Infatti le loro vite cambieranno radicalmente quando verranno inavvertitamente coinvolti in un complotto per la fine del mondo.

Contraddistinto da bellissimi disegni e molto particolareggiati, e da una storia piena di azione e avventura, soprattutto negli ultimi 2 volumetti, l'opera purtroppo ha il difetto di una scarsa caratterizzazione dei personaggi: del passato del protagonista Banya e dei compagni Mei e K'ong si conosce ben poco all'inizio dell'avventura e la situazione non migliora di tanto nel corso del fumetto, fatta eccezione solo per il protagonista. Ma è probabile che questa sia un una scelta intenzionale dall'autore per rendere l'opera intera più scorrevole e veloce, tuttavia rimango del parere che questo manga avrebbe meritato una storia più lunga e più spazio dedicato ai personaggi.
Tutto sommato è un Manhwa abbastanza carino che consiglio a tutti gli appassionati dei manga shonen alla ricerca di una storia bella, breve e semplice.

I miei voti:
Disegni:10, Storia:7, Personaggi:7.

Kyosuke

Banya - Hell’s angel Delivery Man, dell'autore coreano Kim Young-Oh, è un'opera che racchiude in sé un carattere forte ed originale. Supportato da disegni veramente belli, precisi in modo maniacale e con una evidente presenza di chiaroscuri con la quale viene esaltata l'aria di mistero che caratterizza tutta l'opera, quest'ultima si fa godere ed ammirare pagina dopo pagina. La storia, sviluppata con abbastanza equilibrio nei 5 volumi che la compongono, è variegata di generi come il fantasy, tratti comici ed un po' di splatter (che però non da fastidio), anche se prevale l'avventura e l'azione, specialmente negli ultimi due volumi. I personaggi sono poco caratterizzati, dello stesso Banya riusciamo ad apprendere qualcosa solo un po' alla volta nel corso della vicenda, aiutati anche da piccoli flashback riguardo il suo passato oscuro; Nonostante ciò però, questa povertà di caratterizzazione non incide sulla storia, che lentamente prende velocità e trascina con se tutti i personaggi fino alla conclusione di tutta la vicenda. Ammetto che non avrei disdegnato qualche volume in più, per dar più spazio a questo mondo ed a questi carismatici personaggi che sicuramente meriterebbero più successo (e spazio) di quello che hanno ottenuto.

roronoa97

Bel manwha, che però tende un po' a perdersi verso il fiale.
Eccettuato ciò, la storia in definitiva credo la si possa definire originale, ed anche il protagonista, un vero affarista, l'ho trovato simpaticissimo.
Ritengo molto belli i disegni, pittoreschi e originali come la storia. Anche le copertine sono molto belle e l'impaginazione e la regia delle tavole è ben fatta.
Insomma, un manga che consiglio a tutti per la sua originalità e i suoi bei disegni.

swordmaster

swordmaster

Il manwha di Kim Young Oh è un lavoro sicuramente appassionante dal punto di vista del plot, ricco di colpi di scena e rivelazioni che terranno il lettore col fiato sospeso sino all'ultima pagina.
Ottimo anche il modo con cui le psicologie dei personaggi, in primis lo stesso Banya, vengono delineate progressivamente nel corso della storia, che in effetti è una sorta di viaggio alla scoperta di se stessi in cui il protagonista si riconcilia con il suo tenebroso passato.
Unico neo forse è l'approssimativatività del setting, non ben delineato (cosa peraltro abbastanza comune in opere fantasy coreane, come Chonchu, Dan Gu e Cronache di un Guerriero).
Una particolare nota di merito invece per il tratto grafico dell'autore, uno dei migliori mai visti nel contesto coreano.
Il disegno è particolareggiato e al contempo dinamico, senza mai trascurare l'espressività dei volti, oltre che ad essere anche alquanto "personale", distaccandosi dai classici clichè dei manga d'azione.