gozy4

Cosa dire di questo fumetto? Sicuramente è fuori dai normali schemi dei fumetti orientali al quale siamo abituati ormai da anni. E' anche vero che trattandosi di un'opera cinese sarebbe anche normale aspettarsi questo. Tutto sommato posso dire senza ombra di dubbio che questo fumetto non vale neanche un quarto del suo prezzo, ma andiamo con ordine.

Storia: 4 - Si può leggere altrove. Preferisco dare le mie impressioni generali, e forse sarò anche critico a dare soltanto 4 alla trama di questo fumetto, però a mio avviso è narrata in malo modo, e finisce senza neanche che il lettore (in questo caso io) abbia capito cos'è successo. Cioè arrivato alla fine del fumetto ho pensato: "Ma è finito? Scusa ma come finisce?" Poi rileggendolo di nuovo ho capito qual è il finale e sinceramente sono rimasto assai deluso!
Non mi dilungo molto a spiegare cosa succede in quanto vorrei evitare spoiler.

Disegni: 9 - Ecco l'unico lato positivo di questo fumetto: un buon tratto, accompagnato da vignette chiare e comprensibili e da una colorazione a pastello. A mio avviso avrebbe venduto molto di più come libro di illustrazioni che come fumetto, ed infatti le illustrazioni a fine volume sono la cosa che mi è piaciuta di più di questa pubblicazione.

Edizione Italiana: 0 - Ovviamente sono sempre critico per quanto riguarda le edizioni italiane e non soltanto per protesta verso gli editori (anche perché la mia singola protesta vale ben poco) ma proprio perché l'edizione dell'editore ReNoir mi ha fatto proprio impallidire. Al di là del formato fuori standard, e della pessima carta utilizzata ma la cosa che più mi ha sdegnato è il prezzo: 12,5 Euro per un fumetto di neanche 120 pagine, che per quanto l'opera possa essere "di nicchia" non vale certamente la pena spendere (ovviamente l'ho comprato in quanto a fronte di una spesa di quasi 400 Euro mensili non si notano 12 euro).

Voto finale: 4 - Ormai l'ho acquistato e fa comunque collezione, e poi ritorno a dire che i disegni sono comunque molto belli, ma al di là dei disegni non vale proprio la pena acquistarlo se non per un senso puramente collezionistico.

Minako85

Il Padiglione dell'Ala Ovest è un fumetto cinese pubblicato dalla ReNoir Comics. La trama è l'adattamento di un famoso classico Cinese risalente al IX secolo e adattato anche per il teatro. I due protagonisti sono due nobili Cinesi che si incontrano e si innamorano: uno è un letterato perditempo e lei è la figlia di un nobile signore. Come nella più classica delle storie d'amore, ci sono alcuni ostacoli che la giovane coppia dovrà superare per stare assieme, aiutati dalla serva di lei.
La storia di per sé non è nulla di eccezionale, fra l'altro secondo me è raccontata in modo un po' confusionario e sbrigativo, lasciando più spazio ai disegni che ai dialoghi. E sono infatti i disegni il vero punto di forza di questo fumetto. Tutti a colori, sono dettagliati e ben colorati, creando un effetto grafico davvero affascinante. L'intero fumetto è composto da tavole a colori, il che in parte giustifica il prezzo elevato del volumetto, per altro di ottima qualità nel suo insieme.
Il voto finale è un 7. La storia non mi ha entusiasmato, ma i disegni sono meravigliosi e valgono tutta la fumosità della trama stessa.
Ne consiglio l'acquisto a chi ama i disegni ben fatti e le atmosfere orientali. Se invece più che i disegni si cerca la trama, allora è meglio lasciar perdere questo titolo.