ryo79

Seraphic Feather è un manga di fantascienza notevolmente sottovalutato dal pubblico. La trama è molto strutturata con una storia affascinante e di sicuro impatto. Ci muoviamo in un mondo futuristico tra misteri alieni, potenti esper, killer potenziati ciberneticamente, atti terroristici e colpi di stato. Il manga inizialmente era sceneggiato da Yo Morimoto, ma dato la lentezza con cui procedeva la storia, l'autore venne sostituito da Toshiya Takeda che apportò alla trama una maggiore dose d'azione, suspense e colpi di scena. Col proseguire della storia andremo a scoprire non solo il segreto dei manufatti alieni, ma tutta una serie di retroscena e sottotrame che svelano il passato dei protagonisti, fino ad un inaspettato finale.

Il vero punto di forza dell'opera resta comunque il disegno di Hiroyuki Utatane, estremamente pulito, elegante e ricco di dettagli. L'autore realizza delle tavole veramente spettacolari con bellissime ambientazioni, la maggior parte con fondali tecnologici o panorami spaziali di notevole impatto. Il design delle strutture e dei mezzi di trasporto è ottimo e i disegni sono semplicemente stupendi. Il character design è senza ombra di dubbio sopra le righe. L'autore dà il meglio di sé con i personaggi femminili, andando a realizzare delle protagoniste estremamente sensuali e provocanti. Utatane ovviamente non rinuncia ad inserire immagini provocanti e allusioni sessuali (più o meno velate), elementi che sono il fulcro di tutti suoi lavori (il mangaka ha iniziato la sua carriera disegnando fumetti erotici).

La serializzazione da parte della Star Comics purtroppo è stata una delle peggiori dell'ultimo decennio. La pubblicazione è iniziata nel 1995. I primi due volumi originali sono stati ripartiti in capitoli sulla vecchia rivista mensile Young e non sono mai stati pubblicati in monografico. Il terzo volume è stato pubblicato nel 1997 sulla testata Storie di Kappa e presentato come il numero 1. I successivi volumi sono stati pubblicati in maniera alquanto discontinua (è un puro eufemismo). Dopo il numero 7 (il nono in patria) la pubblicazione è passata su Turn Over, per poi tornare di nuovo su Storie di Kappa con gli ultimi due numeri, testata su cui abbiamo visto la conclusione ben dodici anni dopo. Problemi di pubblicazione a parte, si tratta di uno dei manga di fantascienza più belli su cui ho messo le mani.

I VOLUMI ITALIANI
La pubblicazione del manga in Italia da parte della Star Comics è stata piuttosto travagliata. Il primo capitolo del manga è apparso per la prima volta nel 1995 su Young, per poi ottenere uno spazio proprio nel 1997 su Storie di Kappa, passare su Turn Over e infine di nuovo su Storie di Kappa, testata su cui abbiamo visto la conclusione ben dodici anni dopo.

o Young 9 - Febbraio 1995 (Act. 1, part 1)
o Young 10 - Marzo 1995 (Act. 1, part 2 e 3)
o Young 11 - Aprile 1995 (Act. 2)
o Young 12 - Maggio 1995 (Act. 3 e 4)
o Young 13 - Giugno 1995 (Act. 5)
o Young 14 - Luglio 1995 (Act. 6)
o Young 15 - Agosto 1995 (Act. 7)
o Young 16 - Settembre 1995 (Act. 8 e 9)
o Young 17 - Ottobre 1995 (Act.10)
o Young 18 - Novembre 1995 (Act. 11 e 12)
o Young 19 - Dicembre 1995 (Act. 13)
o Young 20 - Gennaio 1996 (Act. 14)
o Young 21 - Febbraio 1996 (Act. 15)
o Young 22 - Marzo 1996 (Act. 16)
o Young 23 - Aprile 1996 (Act. 17)
o Storie di Kappa 31 - Seraphic Feather 1 - Aprile 1997 (Act. 18-26)
o Storie di Kappa 50 - Seraphic Feather 2 - Novembre 1998 (Act. 27-40)
o Storie di Kappa 72 - Seraphic Feather 3 - Settembre 2000 (Act. 41-56)
o Storie di Kappa 105 - Seraphic Feather 4 - Giugno 2003 (Act. 57-74)
o Turn Over 51 - Seraphic Feather 5 - Luglio 2004 (Act. 75-87)
o Turn Over 56 - Seraphic Feather 6 - Dicembre 2004 (Act. 88-101)
o Turn Over 70 - Seraphic Feather 7 - Febbraio 2006 (Act. 102-117)
o Storie di Kappa 171 - Seraphic Feather 8 - Maggio 2009
o Storie di Kappa 173 - Seraphic Feather 9 - Luglio 2009

Al_Roppi

<b>Attenzione, possibili spoiler</b>

Futuro prossimo, Terra. Nella base lunare creata dagli esseri umani succedono strane cose: vari avvenimenti di natura aliena sconvolgono gli equilibri presenti. Gli Emblem Seed, manufatti creati da extraterrestri, sono al centro dei vari incidenti. Uno di questi è la resurrezione della giovane Kei, che darà il via a tutta la vicenda, fatta di combattimenti e intrighi politici.

Seraphic Feather è un insieme di due elementi fondamentali: le donne formose e la fantascienza. Il primo perché l'autore, prima di quest'opera, si dedicava agli hentai (famosissimo il suo 5-4-3-2-1 Countdown), e come si può notare anche da queste poche immagini le donne bellissime abbondano. Il secondo perché... beh, si parla di alieni. Alieni che sembrano cattivi ma che forse non lo sono. Alieni che per certi versi sono più umani degli umani stessi (basta pensare al padre di Apep che prende una decisione contro il figlio). Ma è anche è intrigo politico, visto che lo stesso Apep dovrà lottare contro la Dice Carts per i gli Emblem Seed.

Tante donne, sì: ma solo carne e basta? Assolutamente no: Atim è un personaggio a tutto tondo, capace di lottare ma anche di commuoversi. Un personaggio indimenticabile, a differenza di Kei, abbastanza piatta e, per certi versi, insopportabile.
Gli uomini sono pochi ma valgono, come direbbe qualcuno: Apep è quasi incomprensibile, ma per questo interessante. Sunao è il tipico principe azzurro, che può piacere o meno.

Si può dire che sono i disegni che colpiscono (belli, rotondi, pieni di dettagli), ma anche la storia è ben sceneggiata, piena di colpi di scena. Merito sarà soprattutto il fatto che lo sceneggiatore è stato cambiato dopo i primi due volumi.

Per recuperare questo manga bisognerà dannarsi un po': semplicemente perché i primi diciassette capitoli sono in una rivista contenitore della Star Comics, quindi difficili da reperire. Nonostante ciò Seraphic Feather è una serie che vale la pena recuperare, merito degli ottimi disegni e di una trama non banale.

Rebecca B.

Ho scoperto da poco Seraphic Feather e mi ha subito preso.
La storia è secondo me ben fatta, ma quello che salta subito in rilievo sono i disegni: le ragazze sono tutte bellissime, dai tratti morbidi e delicati, ma allo stesso tempo sono creature estremamente erotiche e sensuali. Ma, anche se i loro splendidi corpi solo il punto di forza della storia, non sono l'unico. Sullo sfondo si delinea infatti un'interessante storia d'azione fantascientifica e tecnologica, che fanno di quest'opera una produzione ben riuscita sotto tutti i punti di vista. Mi dispiace solo di aver avuto l'occasione di leggerlo sono in digitale, anche a causa dell'ormai - è risaputo - scarsa edizione Star Comics. Spero in un ristampa al più presto.

shigeta

Ho amato subito questo manga, la storia è sicuramente accattivante, ma sono i disegni di Utatane, sempre molto provocanti ed erotici, che fanno la differenza. Il tratto è estremamente elegante e morbido... non può non colpire la bellezza di Mazaku e di Farn.
Sono in attesa dell'ultimo volume e di leggere finalmente la conclusione.
Purtroppo l'edizione proposta dalla Star Comics non è delle migliori, avrei preferito una riproposta dei primi due volumi in monografico, come è stato fatto per Rayearth.

Antonio.

Antonio.

In un prossimo futuro, particolari cristalli detti Emblem Seed, vengono rinvenuti all’interno di un'astronave aliena schiantatasi sul suolo lunare. Dotati di un incredibile potere, questi oggetti sono in grado di generare la vita in condizioni estreme e danno a chi li possiede poteri soprannaturali. Le vicende di <b>Seraphic Feather</b> (Piuma di Serafino) ruotano attorno ai misteriosi artefatti alieni. L'ambizioso Apep Heidemann conduce delle ricerche non autorizzate sulla bio-nave aliena originariamente alimentata proprio dai portentosi Seed, dei quali vorrebbe servirsi per rafforzare i poteri extrasensoriali che già possiede dalla nascita.
Anche le Nazioni Unite e la dissoluta compagnia Dice Carts s’interessano ai Seed, ma uno di questi è già in possesso della giovane Kei Heidemann, cognata di Apep. La ragazza giunge sulla Luna accompagnata dall’amica Atim Mazaku, in realtà un ispettore delle Nazioni Unite.
Anche Sunao Omi, compagno d'infanzia di Kei, si trova sulla Luna per visitare la tomba dell'amica, che crede morta in un incidente spaziale. Mentre è occupato come guida turistica sul satellite terrestre, è incaricato dalla sua agenzia di fare da accompagnatore privato per Kei e Atim. Sunao rimane sorpreso dalla somiglianza di Kei con l’amica defunta, ma non può immaginare che si tratti della stessa persona, perché la ragazza che si trova di fronte appare molto più giovane di come dovrebbe. Neppure Kei, d’altronde, dimostra di riconoscerlo…

Tra splendide ragazze, inseguimenti, complotti, atti terroristici e misteri alieni, <i>Hiroyuki Utatane</i> delinea una storia affascinante e di notevole impatto grafico.
Inizialmente sceneggiato da <i>Yo Morimoto</i>, Seraphic Feather procedeva a rilento, pertanto dopo soli 2 volumi l’autore viene sostituito da <i>Toshiya Takeda</i> che apporta al manga una maggiore dose d'azione.
Il vero punto forte di Seraphic Feather resta però il disegno. Il tratto di Utatane è estremamente elegante, flessuoso e armonioso. Si passa da tavole suddivise in poche vignette (la maggior parte) a grandi prospettive con sfondi tecnologici di notevole impatto scenico. Utatane ovviamente non rinuncia ad inserire, spesso e volentieri, immagini provocanti e allusioni sessuali più o meno velate, elementi chiave di tutta la produzione del mangaka, che ha iniziato la sua carriera proprio disegnando fumetti erotici (diventa famoso in patria con l’hentai <i>Countdown</i>).

Seraphic Feather si conferma, nei suoi 9 volumi originali finora pubblicati, un eccellente fumetto di fantascienza, in cui tecnologia, armamenti, vestiari e ambientazioni sono riprodotti con grande precisione e ricchezza di dettaglio. Attente le retinature, sebbene non elaboratissime, le tavole chiare e raffinate: pochi autori riescono a lavorare con tale pulizia.

<b>Star Comics</b> purtroppo non ha dedicato particolare cura all'opera di Utatane. I primi due volumi originali sono stati ripartiti nella vecchia rivista mensile <i>Young</i> e mai ristampati in monografico. Il terzo volume è stato presentato come il numero 1, seguito diretto dei capitoli pubblicati su Young. I successivi volumi sono stati quindi pubblicati fino al numero 7 (corrispondente al nono originale, l'ultimo attualmente disponibile) passando da <i>Storie di Kappa</i> a <i>Turn Over</i> non senza gravi problemi di stampa.

Il decimo e l'undicesimo volume di Seraphic Feather usciranno in Giappone da settembre 2008 e saranno gli ultimi.