Enid

Kafka rappresenta il seguito delle avventure del Conte Cain dopo Juliet e Suoni, ma a differenza dei precedenti due volumi, divisi in racconti, questo sarà una lunga narrazione di un singolo episodio in qui verranno coinvolti il Conte Hargreaves, il maggiordomo Riff e Maryweather.
Questo albo offre inoltre una vera chicca per tutti gli amanti di Kaori Yuki consistente nel breve racconto “I vestiti estivi di Elly”, con il quale la mangaka fece il suo debutto nel lontano 1987 e nel quale si può già scorgere l'ombra dell'autrice che oggi, tra alti e bassi, è diventata.

Questo lungo episodio - del quale saranno presenti spoiler - composto da cinque capitoli si snoda fuori Londra in una località di villeggiatura nella quale Cain viene quasi obbligato a recarsi sotto consiglio del proprio medico dopo un misterioso malanno che lo ha tenuto dormiente a letto per due giorni. In verità il motivo per il quale il Dr. Allen insiste tanto nell'allontanare il Conte dalla propria abitazione è ben altro: in seguito ad analisi il medico ha infatti scoperto che il giovane nobile è stato avvelenato e che probabilmente l'assassino si nasconde tra la servitù degli Hargreaves.
Ma Cain non è certo destinato ad avere vita facile anche ora che è distante dalla subdola e nebbiosa capitale. Si ritroverà quindi al centro di misteriose morti che sembrano in tutto e per tutto provocate da un vampiro abitante, secondo le leggende, in un castello vicino al villaggio. Dai segni dei morsi sul collo al dissanguamento delle vittime, tutto apparentemente spinge i protagonisti a pensare che sia veramente l'operato di questa fittizia creatura a procurare tanta disperazione tra gli abitanti della località inglese. Ma sarà veramente questa la realtà?
Cosa avranno mai a che fare con tutto questo Devon e Julianne, i due giovani fratelli proprietari dell'immenso castello dal quale nascono le leggende riguardanti i vampiri? Per quale motivo Riff si comporta in modo così misterioso nei confronti del proprio padrone? E infine, il Dr. Allen sarà veramente chi sostiene di essere?

In questo capitolo delle vicende del Conte Cain realizzato dalla Yuki nel 1994 l'autrice si serve di una delle più famose leggende dell'horror mai esistite in tutti secoli. La figura del vampiro qui presente è molto assomigliante a quella classica diffusasi tra la cultura popolare europea sin dai primi anni del diciottesimo secolo con l'aggiunta del tipico fascino da predatore che è stato donato a questa creatura da scrittori e registi di tutto il mondo negli ultimi decenni del novecento. Tuttavia la Yuki utilizza nel modo più ordinario possibile, tanto da scadere quasi nel banale, la fittizia presenza di vampiri per introdurre l'organizzazione segreta che sarà nemica anche in futuro di Cain, la Delilah.
Altro argomento trattato in questo racconto è ancora una volta l'incesto tra fratelli, che continua a tormentare il Conte e che quest'ultimo rivede nel rapporto tra Devon e Julianne identificandosi con il ragazzo.
Molto importante risulta inoltre la figura di Riff, che in ogni avventura rimane costantemente accanto a Cain per donargli supporto e comprensione in un modo che solo il giovane maggiordomo riesce a fare a causa della sua conoscenza del passato del Conte Hargreaves.
Così come nelle precedenti, anche in questa vicenda l'autrice ci dona delle citazioni: in questo specifico caso è il turno dello scrittore praghese che ha dato a natali a “Die Verwandlung/La Metamorfosi”, il famoso Franz del quale cognome la Yuki si servirà per intitolare il suo lavoro.

Concludo sostenendo che con le premesse e gli elementi presenti la Yuki avrebbe potuto realizzare forse un miglior lavoro, Kafka resta comunque un importante tassello delle vicende del Conte Cain.

FrancyFay

Bello, bello, bellissimo!
Questo è uno dei primi volumi in cui si inizia a delineare la storia che sarà ripresa in God Child. A differenza dei volumi precedenti (Juliet e Suoni), il tratto è più maturo e gli argomenti trattati più vicini a quelli che riguarderanno il conte Cain in GC, ossia quelli riguardanti il soprannaturale (i due "vampiri" fratelli, ad esempio).
Inoltre viene in questo volume introdotta la figura del Dottor Disleery, che si scoprirà in poi avere dei legami con il Conte e che sarà uno dei suoi più temibili rivali in futuro.
La seconda storia breve, "I Vestiti Estivi di Elly", è l'opera d'esordio della Yuki: il tratto molto incerto e quasi irriconoscibile dell'autrice non disturba affatto la lettura, la trama infatti è intricata e ovviamente intrisa di mistero.
Consiglio il manga a tutti gli amanti delle avventure del Conte Cain e anche a coloro che vogliono leggere qualcosa di nuovo e gotico.