joke95

Un giorno il giovane Spark si svegliò per andare a vedere se nella lista dei nuovi cavalieri di Flaim fosse scritto anche il suo nome ma rimase deluso dato che del suo nome non v'era nemmeno l'ombra. L'esclusione portò Spark in uno stato di depressione; non potendo divenire un cavaliere si sentiva completamente inutile per il proprio paese. In seguito il re decise di concedergli un'occasione assegnandogli, tra l'altro, una missione piuttosto ardua. Insieme ad una squadra di supporto Spark avrebbe dovuto trovare e riportare indietro il tesoro del regno. Da qui in poi cominceranno le avventure di Spark e dei suoi amici.
I disegni di Masato Natsumoto sono davvero ben fatti con un retino impostato in maniera molto buona, quello che mi ha colpito nei disegni è sopratutto il modo di raffigurare i castelli medievali e le varie armi da combattimento. L'edizione della J-pop è la solita ovvero sovracopertina, un certo numero di pagine a colori, carta liscia bianca e con poca trasparenza, l'unico difetto è la rilegatura che non è delle migliori per essere onesti. Lo consiglio anche a chi non ha letto le precedenti saghe di Record of Lodoss War.

Rimdo

<b>[Attenzione, possibili spoiler riguardanti le precedenti saghe]</b>
Nell'edizione italiana i volumi sono 12.
Le cronache dell'eroico cavaliere si svolge subito dopo la prima serie, nella quale vediamo Parn protagonista. A metà fra questa e l'altra serie si colloca il videogame (a mio parere molto bello) uscito per Dreamcast, dove si impersona Beld, resuscitato in quanto fu ucciso precedentemente da re Kashu.
Spark compare per poco nella prima serie, dove è ancora un ragazzino alle prime armi, ma già prediletto del re, che già immagina il futuro glorioso del ragazzo.
Ho letto Lodoss War una decina di anni fa, quando uscì la prima volta; in questi giorni sta uscendo la prima ristampa di questo bellissimo manga, consiglio a tutti di leggerlo, molto meglio di tanti altri manga inutili e stravisti che escono ora.
Da appassionato di fantasy mi conquistò subito, per le atmosfere, molto D&G (per chi non l'ha giocato, Dungeons and Dragons, famoso gdr, gioco di ruolo), per i personaggi, caratterizzati molto bene, e molto umani, e per i disegni, splendidi e dettagliati.
La trama si fa sempre più interessante col susseguirsi dei volumi, e i personaggi crescono di pari passo col tempo, proprio come in un gioco di ruolo. Ma non solo, maturano. Spark, all'inizio è un ragazzo che a fatica impartisce ordini ai compagni, e di conseguenza non è rispettato da questi ultimi; cosa che invece cambierà col passare del tempo; infatti Spark diventerà un grande comandate, e salverà il mondo, così come aveva fatto Parn in passato.
Successivamente al manga ho comprato l'anime. Una delusione: disegni decisamente inferiori e trama allungata forzatamente. 10 a 1 vince il manga, sotto tutti gli aspetti.

Kouga

Un'incredibile opera che ogni appassionato di Fantasy non deve farsi sfuggire.
Leggere Record of Lodoss War - Le Cronache dell'Eroico Cavaliere ha un che di epico, dolce, carico di pathos ed estremamente poetico. Uno dei capostipiti del genere viene raccolto in 12 volumi sottiletta da Panini Comics, alcuni dei quali ormai divenuti introvabili.

La storia è molto bella, romantica ed ha quel non so che di favola che vi rapirà sin dalle prime battute; l'evolversi della serie, poi, sarà ancora più godibile grazie alla presenza dei nuovi carismatici protagonisti, che andranno ad affiancarsi ai più famosi e leggendari eroi (i nomi Parn e Deedlit, non vi dicono niente?) portando alla formazione di un nuovo Eroico Cavaliere...

Il Disegno è bellissimo: proporzionato, gradevole, ben definito e con un ottimo uso di retini ed ombre, non si abusa poi dell'atmosfera per gettarsi nella creazione di mostri e creature in chiave esasperata (Bastard!! vi dice nulla?), per dare un ottimo spazio e connotazione agli ambienti ed ai fondali.

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un'opera d'alto valore e di grande importanza stilistica, narrativa e storica per quanto concerne il manga fantasy. L'edizione e la traduzione sono piuttosto buone, leggermente al di sopra della media, mentre l'esimio numero di volumi la impreziosisce permettendole di narrare una storia che non necessariamente doveva protrarsi oltre, sminuendo l'impatto della serie e il risultato complessivo che è pressoché ottimale.
Ad un passo dalla perfezione.