Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Fables è una serie di fumetti della Vertigo, divisione editoriale della DC Comics, creata e scritta da Bill Willingham e pubblicata tra il 2002 e il 2015, con un sequel in corso di pubblicazione iniziato nel 2021.

È stata una serie di enorme successo e, negli anni, ha collezionato ben 14 Eisner Awards (l’Oscar del fumetto americano).
 
fables

Il 15 settembre Willingham ha deciso di rinunciare ai diritti di copyright sul fumetto e lo ha reso di dominio pubblico. L’autore dice di aver riflettuto molto a lungo su questa decisione e lo ha fatto sapere tramite un lungo comunicato di cui vi pubblichiamo alcuni estratti:

“Quando ho firmato per la prima volta il mio contratto editoriale di proprietà dei diritti con la DC Comics, la società era gestita da uomini e donne onesti e integri... quelle persone se ne sono andate o sono state licenziate, per essere sostituite da una porta girevole di estranei, senza alcuna integrità, che ora scelgono di interpretare ogni aspetto del nostro contratto in modi che avvantaggiano solo la DC Comics e le sue aziende proprietarie. Un tempo i diritti di copyright di Fables erano in buone mani ma ora, a causa del logoramento e della sostituzione dei dipendenti, le proprietà di Fables sono cadute in cattive mani.

Dal momento che non posso permettermi di citare in giudizio la DC, di costringerli a rispettare la lettera e lo spirito dei nostri accordi di lunga data... L'unica cosa nel nostro contratto che gli avvocati della DC non possono contestare, o reinterpretare a proprio vantaggio, è che sono l'unico proprietario della proprietà intellettuale. Posso venderlo o regalarlo a chi voglio.

Pertanto, ho scelto di regalarlo a tutti. Visto che non sono stato in grado di evitare che Fables finisse in cattive mani, almeno in questo modo posso fare in modo che cada anche in molte buone mani”
.
 
fables

Naturalmente non poteva mancare un’immediata risposta da parte della DC Comics che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sull'argomento:

“I fumetti e le graphic novel di Fables pubblicati da DC, nonché le trame, i personaggi e gli elementi in essi contenuti, sono di proprietà di DC e protetti dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti e di tutto il mondo, in conformità con la legge applicabile e non sono di dominio pubblico. DC si riserva tutti i diritti e intraprenderà le azioni che riterrà necessarie o appropriate per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale”.

Quindi la DC è chiaramente pronta ad intraprendere un'azione legale se Willingham procede con la linea d'azione proposta.

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.

Fonte consultata:
Comicbook