Kagurabachi, manga shonen scritto e disegnato dal sin qui poco conosciuto Takeru Hokazono, è sbarcato sulle pagine virtuali di Manga Plus solamente il 18 settembre, ottenendo risultati davvero straordinari (più di 450.000 visite in una settimana) che lo hanno fatto entrare in top 5 su Manga Plus, mettendosi subito alle spalle serie di successo come Black Clover e Spy x Family 
Numeri importanti pur avendo un solo capitolo all'attivo. Un hype generato e alimentato quasi prettamente sul web già prima dell'uscita che poi gli ha permesso di affrontare e superare molte delle hit più importanti di Shonen Jump.
Su questo chiacchiericcio mediatico ha giocato la nostra Olimpea, ma resta davvero tanta la curiosità di come si sia propagato questo autentico "fenomeno manga" dato che tutto quello che mostra è davvero uscito on line dal fandom
 
Trama: Chihiro Rokuhira, figlio di un  fabbro in grado di forgiare spade davvero uniche nel loro genere, cerca una sanguinosa vendetta contro una banda di stregoni con l'aiuto di una spada con poteri magici.

Il resto dell'articolo è da considerarsi ironico e parodistico


Carissimi utenti, stiamo vivendo un momento storico. Su Weekly Shonen Jump ha debuttato il nuovo manga shonen che, fra katane e pesci rossi, sta rivoluzionando tutto ciò che conosciamo. Kagurabachi, disegnato da Takeru Hokazono, si prospetta essere una nuova colonna portante del mondo shonen manga, surclassando i "big three" Naruto, Bleach e One Piece.
 
Kagurabachi


Il protagonista di questa serie è Chihiro, spadaccino che forgia le katane nel villaggio di Demon Slayer e che insegue la mafia giapponese dopo la misteriosa morte del padre. Il lettore innocente non lo sa, ma alcune fonti dicono che Chihiro sia il vero cavaliere nero, e che di conseguenza Guts abbia ingannato l'intero universo manga per decenni. Per non parlare di Kirito, un pappamolle in confronto al tenace, duro, severo e impassibile Chihiro!

Un vero colpo di scena, non c'è che dire, ma è soltanto l'inizio. Sediamoci dunque attorno al fuoco e percorriamo insieme la retta via assieme a Chihiro-sensei.  

 
Kagurabachi


Ma com'è nata questa leggenda? Com'è possibile che un manga shonen sia diventato così popolare prima ancora del suo debutto in Giappone? Così amato che lettori da tutto il mondo richiedono con insistenza che gli editori del proprio paese ne comprino la licenza?

C'era una volta un social chiamato Twitter. Un giorno l'uccellino azzurro si trasformò in una X, pronta ad accogliere l'arrivo di una nuova era. Tommy Cook, un umile utente di quella piattaforma, non poteva sapere che sarebbe diventato uno dei primi discepoli di Chihiro-sensei. La sua fede e il suo amore lo hanno portato a condividere tantissime testimonianze di altri utenti come lui, con l'obbiettivo di convertire più persone possibili al Kagurabachesimo: si formò dunque un gruppo di seguaci ancor prima della serializzazione su rivista del manga. Composto da lettori non giapponesi, aveva sfruttato i primi leaks del manga per diffondere il verbo con il resto del mondo, utilizzando poche e semplici parole.

"Enough time has passed", è passato abbastanza tempo, è giunta l'ora di cambiare, di accettare la cruda verità: Kagurabachi è superiore a Naruto e a qualsiasi altro titolo shonen pubblicato fino ad ora.
 
Questa frase ha invaso tutti gli altri social nel giro di poco tempo, da Reddit a Tiktok, infrangendo le regole dello spazio-tempo e colpendo con un singolo pugno il famigerato Algoritmo. Il "Kagurabachi Glazing" si è fatto strada tra i codici binari, spuntando come un fungo in un paese dopo l'altro e arrivando anche sul nostro stivale preferito. Chi non era ancora stato battezzato dall'epicità di Chihiro-sensei si è posto una serie di domande esistenziali, facendo arrivare i propri lamenti disperati alle orecchie di Shonen Jump stessa.
 

Kagurabachi rappresenta ormai la perfezione dei manga shonen, con un protagonista edgy provvisto di un'enorme cicatrice (che fa figo) sul volto a forma di X (coincidenze? complottismo in corso?). Ma non si può sminuire la sua fama limitandola solo al mondo manga. Kagurabachi è anche il migliore anime di sempre anche non avendo ufficialmente un anime,  e di pari passo ha il migliore adattamento videoludico e ha la migliore OST mai composta! 

Infatti, per la gioia di molti, gira voce che sarà Ufotable a rendere possibile la realizzazione del capolavoro d'animazione. Si dice che ci sia anche lo zampino di MAPPA e che sarà disponibile su Netflix, ma ciò che è certo è che è già in lavorazione una versione in blu-ray. Ancora non si sa quando sarà disponibile all'acquisto, per questo motivo vi raccomandiamo di continuare a seguirci. 
 
 
 




Non è ancora stato annunciato, purtroppo, un doppiaggio italiano, ma per ora possiamo accontentarci di quello inglese. Infatti, il doppiatore ufficiale di Chihiro ha pubblicato il primo teaser, sentendosi onorato di aver dato la voce a "IL Kagurabachi in persona".
 

Oltre al suo videogioco personale, sono in arrivo nuove mod per altri videogiochi già presenti sul mercato. Su The King of Fighters XV, per esempio, potrete giocare nel ruolo di Chihiro e fare a fette tutti i vostri avversari!
  

Fra di noi si celano molti artisti, e solo quando le condizioni sono favorevoli decidono di donare al mondo le loro piccole perle creative. La Chihiro Pose, ormai più iconica delle JoJo Pose, è diventata la base di nuovi capolavori di arte contemporanea. I soggetti di questi variano molto, dagli anime ai vocaloid, e persino blockbusters americani come i Griffin e Venom.
 
Kagurabachi POSE


Anche chi non sa disegnare ha voluto omaggiare l'opera attraverso edit epici che ritraggono la scena più importante del primo capitolo e che sottolineano la sua superiorità nei confronti di altri titoli shonen.
 
 


Durante le prossime fiere, italiane e non, guardatevi bene attorno, perché se sarete abbastanza fortunati potreste incontrare qualche cosplayer di Chihiro-sensei! Non fatevi scappare un'occasione simile!
 

Passiamo adesso al lato meno serio: i meme.

Sappiamo tutti che i meme sono la diretta conseguenza della popolarità di un determinato media. Ma nessun altro media giapponese e non può vantare di avere così tanti meme quanto quelli di Kagurabachi. In linea generale è possibile distinguere un filone ben preciso, nato dal primissimo post su (no more) Twitter dedicato alla serie: Kagurabachi ormai più iconico del Super Sayan, più bizzarro di JoJo, più letto della Bibbia, migliore di Kagurabachi... aspettate, cosa?
  
Kagurabachi


 
Kagurabachi


Lasciate adesso che vi ponga un semplice quesito, pazientissima utenza che ha letto tutto questo papiro di notizia. Se Chihiro-sensei è davvero così potente, micidiale, pericoloso, perfetto, potrà allora sconfiggere colui che, nel giro di poco tempo, è stato sulla bocca tutti prima ancora del suo debutto nei cinema? Proprio lui, il famigerato, temibilissimo, cattivissimo e "morboso" vampiro Morbius? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
 
Kagurabachi FIGHT







Fonti consultate:
KnowYourMeme I, II
Reddit
(eX) Twitter
quelli che fanno edit di sta serie con spoilers dell'ultimo capitolo di JuJutsu Kaisen... che razza di crossover è?