Sul sito web ufficiale de Il Monologo della Speziale, adattamento animato della popolare serie di light novel scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino, è stato pubblicato il main trailer, in cui ci vengono presentate in anteprima l’opening "Hana ni Natte", eseguita dai Ryokuōshoku Shakai, e l’ending "Aikotoba" a opera di Aina The End.

L’anime debutterà il 21 ottobre su Crunchyroll con i primi tre episodi, e durerà due cour consecutivi.
 
 
Giovani donne vengono spesso vendute per lavorare per un breve periodo nell'harem dell'imperatore. È questo il caso di Maomao, farmacista presso il quartiere a luci rosse. Non ha alcun interesse nel farsi notare a palazzo e preferisce starsene per conto suo a preparare medicine, studiare veleni o fare esperimenti su se stessa. Ma quando a corte si diffonde la voce che i figli dell'imperatore sono destinati a una morte prematura, Maomao non riesce a rimanere indifferente. Mentre cerca di indagare, cattura l'attenzione di misterioso e affascinante ufficiale di alto rango. Ha così inizio la sua particolare carriera.
 
Il monologo della speziale


Ai membri già annunciati del cast, Takeo Ōtsuka nel ruolo di Jinshi, e Aoi Yūki che darà voce a Maomao, andranno ad aggiungersi:
 
Norihiro Naganuma (The Ancient Magus' Bride) è incaricato della regia e della series composition presso Toho Animation Studio e OLMYukiko Nakatani (Tropical-Rouge! Pretty Cure) è responsabile del character design. Altri componenti dello staff saranno:
 
La storia ha debuttato nel 2011 sul sito Shōsetsuka ni Narō, e Shufunotomo ne ha pubblicato il primo degli attuali dodici volumi nel 2014, mentre in Italia è edita da Dokusho Edizioni.
L'opera ha al momento due adattamenti manga in corso: uno, Kusuriya no Hitorigoto - Maomao no Koukyuu Nazotoki Techou, edito in Giappone da Shogakukan per i disegni di Minoji Kurata; e un altro pubblicato da Square Enix, a opera di Ikki Nanao e Nekokurage, edito in Italia da J-POP Manga con il titolo I Diari della speziale, e vincitore nel 2019 del Tsugi ni Kuru Manga Award.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork