Il Mainichi Shinbun ha dichiarato che il regista Kunihiko Ikuhara, autore de La rivoluzione di Utena e Mawaru Penguindrum, è stato accusato sui social media da parte di una donna di aver plagiato il suo lavoro. Ikuhara ha negato tutto ed è andato per vie legali che si risolveranno in tribunale il 13 dicembre.

Stando all'articolo, la donna che si è dichiarata doppiatrice ed illustratrice, ha mandato un messaggio privato ad Ikuhara nell'aprile del 2022 via Twitter, comunicandogli di averle plagiato un'illustrazione.
Al momento l'autore è coinvolto in un progetto musicale in quanto produttore con lo pseudonimo di "Bonsoir Ikuhara" assieme a Bonjour Suzuki, cantante della opening di Yuri Kuma Arashi e Elise Shojoshiki dei Teiko, doppiatrice di Sara Azuma (Sarazanmai). Un compagno di band e collega di Ikuhara aveva postato un'illustrazione di un anime cui Ikuhara aveva lavorato, la donna ha scritto un post in cui dichiarava che fosse parzialmente un suo lavoro. Il regista ha però chiarificato che le due illustrazioni non sono in alcun modo simili.
 
illustration.jpeg


La donna ha perseverato nella sua battaglia mandando mail ad editori, studi di registrazione, compagnie di produzione di anime e agenzie di talent scouting con cui Ikuhara aveva lavorato chiedendo che l'autore si scusasse. Ikuhara ha poi esposto il fatto alla polizia che ha iniziato a mandare una pattuglia a casa del regista due volte al giorno e gli ha consigliato di cancellare un concerto della sua band per motivi di sicurezza.

L'autore ha poi esposto la denuncia alla corte della circoscrizione di Tachikawa del distretto di Tokyo contro la donna nel giugno 2022. Subito ha chiesto 3.3 milioni di yen di danno e poi ha alzato la cifra a 4.4 milioni di yen; egli ha dichiarato di essere passato alle vie legali per essere risarcito dei danni subiti dai suoi lavori e per evitare che altri colleghi venissero bersagliati.

L'autore ha commentato il 30 agosto, in tribunale, che molti dei suoi colleghi erano in attesa del verdetto e che non è la prima volta che questo tipo di persecuzioni accadono nell'industria. Rimanendo in tema, il Mainichi Shinbun ha nominato l'incendio della Kyoto Animation del luglio 2019 in cui il piromane aveva dichiarato di aver commesso il crimine poiché vittima di plagio da parte dello studio.

Il 4 ottobre la donna ha poi rinnovato le accuse di plagio davanti al giudice.

Fonti consultate:
Anime News Network