Il 16 ottobre il famoso studio d'animazione fondato da Walt e Roy Disney, all'epoca noto come Disney Brothers Studio ha compiuto 100 anni.
Per celebrare il centenario, la Casa del Topo ha pubblicato un cortometraggio animato in CGI intitolato Once Upon a Studio.
Nel video si possono scorgere 543 personaggi noti capitanati da Topolino intenti a scattarsi una foto commemorativa. Tutti quanti sono tratti dai quasi cento film e corti prodotti dall'attuale Walt Disney Animation Studios.
 

Tutto nasce da una proposta fatta a Jennifer Lee, Responsabile creativa di Disney Animation, la quale è finita in lacrime all'idea di riportare sullo schermo molti dei personaggi più amati. Ecco com'è nato il corto di Dan Abraham e Trent Correy, prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen.
Ogni personaggio è stato reso nella maniera più fedele e caratteristica possibile, grazie all'animatore leggendario Eric Goldberg (Aladdin, Fantasia 2000) che ha ricoperto il ruolo di capo del reparto di animazione tradizionale mentre il corrispettivo ruolo dedicato alla Computer Grafica è stato ricoperto da Andrew Feliciano.
Sono presenti anche delle scene riprese dal vero del Roy E. Disney Animation Building e sono state coinvolte più di 40 voci originali dei personaggi, tra cui il compianto Robin Williams. Nel corto il Genio della Lampada è stato doppiato con la voce del vero attore usando spezzoni di registrazioni inedite.
 
aladdin genio.jpeg

Il corto è anche stato realizzato grazie all'importante lavoro di cinque giovanissimi animatori tradizionali selezionati tra oltre 2000 candidati a rappresentare la nuova generazione di animatori.
Un'altra curiosità è sulla scena in cui Burny Mattinson (Basil l'investigatopo) è l'ultimo a lasciare l'edificio: si tratta infatti del più longevo dipendente dei Walt Disney Animation Studios e Clark Spencer, presidente di Disney Animation, ha accennato al fatto che soltanto lui poteva ricoprire quel ruolo in quanto lavoratore dalla profonda esperienza e influenza.

Once upon a Studio è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.

Fonti consultate:
Movieplayer
The Walt Disney Company