Dopo la prima presentazione a Lucca, e dopo Roma e Napoli, ecco che la nostra Super Guida Manga sbarca anche a Milano. L'appuntamento (ad ingresso libero) è per mercoledi 22 novembre alle ore 18.30 presso Libreria Mondadori Duomo - Piazza Del Duomo.

 
IMG_20231119_103048_485.jpg



Il libro, come alcuni di voi sapranno, è uscito il 24 ottobre ed ora è disponibile presso tutte le librerie e store on line (anche in versione e-book per Kindle su Amazon) e nasce dall'idea di mettere un po’ di ordine nel mondo dei manga,  aiutare a navigare in questo mare sterminato sfruttando tutto l'enorme bagaglio di schede, news e nozioni varie del nostro sito in un compendio monografico di facile accesso per tutti.

Presentazione di lunedì scorso a Napoli alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri 
 
IMG_20231119_103444_880.jpg


Mercoledi, nella nuova libreria Mondadori Duomo che è nata già con uno spazio importante dedicato ai fumetti, il nostro direttore editoriale Alessandro Falciatore sarà moderato da Mario Petillo (autore, divulgatore attivo nell’industria del videogioco da oltre 15 anni) in un connubio fatto di passione tra manga e games. Ospiti dell'incontro, in cui si parlerà di tutte le passioni che ruotano intorno ai manga, ci saranno anche Georgia Cocchi Pontalti di J-Pop Manga (autrice della post fazione del libro) e il doppiatore Mosè Singh (voce di Shigeo Kageyama   in Mob Psycho 100 Denji  in  Chainsaw Man Manjirō "Mikey" Sano   in  Tokyo Revengers ).
A chi comprerà il libro e verrà a farselo firmare sarà regalata anche la "special bag" di AnimeClick con la spilletta della nostra mascotte!





La produzione fumettistica giapponese è davvero immensa e ricchissima di temi, generi, mescolanze e personaggi indimenticabili. Noi volevamo mettere un po’ di ordine nel mondo dei manga, e per aiutare a navigare in questo mare sterminato, ecco 101 schede ricche di informazioni e curiosità per chi ama, o per chi sta scoprendo, il meraviglioso universo nipponico dei fumetti

Selezionare una lista di titoli per un libro non è mai semplice, anche se hai 101 caselle di una lista da spuntare. Sembreranno tante ma in realtà, quando si parla di una produzione davvero sterminata come quella fumettistica giapponese, ne resteranno sempre fuori decine di altrettanto validi o amati. Come abbiamo operato a nostra scelta? Ci siamo basati, come detto in precedenza, sui generi e basandoci sul fatto che questa è una lista di consigli da dare a un pubblico quanto più variegato possibile. Ci siamo messi nei panni della persona amica che aiuta chi ha scoperto (o magari riscoperto) la sua stessa passione e vuole farsene un’idea generale. Con lo stesso fine con cui svolgiamo la nostra attività su AnimeClick.it abbiamo così “pescato” tra i manga usciti in Italia, quasi tutti reperibili ove possibile tra usato, ristampe e nuove edizioni, a patto appunto che la licenza non fosse scaduta nel nostro Paese (e questo purtroppo ha fatto tagliare alcuni titoli amati, anche dal sottoscritto). Abbiamo quindi scelto grandissimi classici che hanno formato la nostra “cultura manga” ma anche titoli molto amati dal lettore nostrano, abbiamo cercato di variare tra i tanti autori proponendo il titolo maggiormente “entry level” (ma ne abbiamo consigliati degli altri nella scheda) e non ci siamo limitati al solo passato ma abbiamo cercato di parlare anche dei più recenti “fenomeni” che hanno avvicinato tutta una nuova generazione. Una lista non è mai perfetta, noi non crediamo che questa lo sia, ma può essere un buon punto di partenza davvero per tutti i palati, da quelli più fini a quelli meno esigenti. Virginia Woolf diceva “ penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine” e noi (e le nostre pile di manga comprati) la pensiamo allo stesso modo.