Ancora una volta grazie a Jundo torna in Italia Liang Azha, pronto a deliziarci con una nuova storia dolce e romantica.
Già pubblicato sulla piattaforma web dell’editore, Checkmate! Capture my heart ha vissuto lo stesso cammino editoriale di altri titoli Jundo, ovvero ottenere anche una sua versione cartacea.
Il volume è stato infatti presentato in anteprima all’ultimo Lucca Comics & Games 2023, sia in versione regular che variant, esclusiva per la fiera. A queste si aggiunge un'ulteriore variant, la Jundo One, acquistabile dagli abbonati sul sito dell'editore.
L'opera viene proposta in formato 14,8x20,6, 180 pagine interamente a colori, al prezzo di 9,90 €.

 
Xiaotao ha un debole per il suo collega Bo, e a sua volta a Bo piace Xiaotao, ma nessuno dei due ha il coraggio di rivelare all'altro i propri sentimenti. Fortunatamente per loro, la sorella di Bo è una popolare scrittrice di romanzi BL che conosce ogni tipo di trucco e cliché romantico, mentre la sorella di Xiaotao è un'entusiasta lettrice di BL! Sfruttando il loro sapere e le loro esperienze in merito, ogni giorno, le due pianificano strategie per aiutare i loro fratelli a mettersi insieme. Con tali buoni propositi e conoscenze a disposizione, non dovrebbe essere un obiettivo troppo difficile... giusto?
 
Checkmate


 
Una ventata d’aria fresca: questo si percepisce leggendo il nuovo manhua di Liang Azha, Checkmate! Capture my heart, pubblicato da Jundo.

Leggendo la nuova opera di Azha si ci accorge subito che si discosta molto, per atmosfere e sensazioni, dal precedente lavoro che ha fatto conoscere l’autore al pubblico italiano, ossia, All of you.
Se quest'ultimo si concentra maggiormente su una relazione che funge più come “aiuto” per i due protagonisti a risolvere e superare situazioni difficili, Checkmate, invece, risulta più brioso, visto che si impegna nel raccontare le disavventure di due giovani ragazzi intenti nel dichiararsi il loro amore reciprocamente.

Tra incomprensioni, timori e tanta inesperienza i due protagonisti, Lin Bo e Zheng Xiaotao, provano in tutti i modi a dichiararsi l’un l’altro e a cercare di scoprire se i loro sentimenti sono corrisposti.
Come in ogni commedia romantica che si rispetti, se non c’è quel minimo di equivoci non ci si diverte fino in fondo. Difatti anche in Checkmate! Capture my heart i malintesi sono all’ordine del giorno, anche per colpa delle due invadenti e, a loro volta, inesperte “consigliere amorose”.
Le due esperte consulenti sono le sorelle dei due protagonisti, che cercano d’aiutarli; tipo suggerendogli tattiche d’approccio e frasi “d’acchiappo”, riuscendo però solo ad avere l’effetto contrario a quello sperato.
Questo perché, ricreate dai loro imbranati e ingenui fratelli tali tecniche amatorie risultano inadatte ed eseguite male, trasformandosi di fatto in divertenti e spassose gag comiche ai limiti dell’inverosimile.

Leggendo questo primo volume si ci accorge da subito che il sentimento dei due ragazzi è reciproco, anche se i diretti interessati ancora non lo sanno. Ci si rende conto, anche, che se lasciati liberi di agire da soli i due ragazzi riescono ad essere molto più spontanei ed “efficaci” rispetto a quando seguono, malamente, le indicazioni delle sorelle.

Come detto precedentemente, il tono dell’opera è scanzonato e dolce.
Nel corso dei capitoli è facile empatizzare con i due protagonisti; ci emozioneremo leggendo i messaggi “speranzosi” che i due ragazzi si scambiano oppure, ci imbarazzeremo seguendo i maldestri tentativi di approccio durante i loro appuntamenti.
Troveremo anche stranamente divertenti i tentativi delle sorelle nell’aiutarli, anche se a lungo andare queste due presenze potrebbero diventare ingombranti, o peggio, antipatiche. Il rischio che risultino come delle figure troppo invasive, che possano fagocitare i due dolci e genuini protagonisti è alto, ma confidiamo nella buona scrittura dell’autore.
 


Il tratto di Liang Azha è raffinato, arioso ed elegante, come già avevamo imparato ad apprezzarlo nella sua precedente opera. La colorazione effetto acquerello riesce a dare quell’atmosfera piacevole e confortevole alla storia, risultando pulita ed efficace.
La palette colori utilizzata spazia dai toni caldi, come il beige, marroni e i rossi briciati per i personaggi, a toni più freddi e decisi, come il turchese e tutta una varietà di verdi, adoperati soprattutto per gli sfondi, il che rende questo accostamento caldo/freddo interessante e anche stranamente riuscito e non invasivo.

I protagonisti, seppur simili tra loro esteticamente, riescono a differenziarsi non solo grazie alla cromia utilizzata - uno ha capelli e occhi blu mentre l’antro verdi - ma soprattutto per quanto riguarda il carattere. Lin Bo è più espansivo e socievole mentre Zheng Xiaotao più taciturno e riflessivo, ma entrambi racchiudono quella ingenuità, quella innocenza, quella speranza che forse è sempre bello vedere nei giovani.

Come già avvenuto con la pubblicazione di All of you, anche quest’opera ha avuto un completo restyling per quanto riguarda l’impaginazione, che è stata rivista e studiata appositamente per la versione cartacea, risultando valida e scorrevole. Va quindi lodato per l’ottimo lavoro il comparto grafico di Jundo.
Le traduzioni e il lavoro di editing sono davvero ben fatti, con tante note a spiegare termini e parole, di uso comune in Cina, che si potrebbero non conoscere.
Piccola nota, forse sarebbe stato utile anche un glossario sulla pronuncia cinese, questo solo per far comprendere meglio al lettore/lettrice in che modo si pronuncino correttamente i nomi dei protagonisti, ma questa è davvero chiedere un di più in un’edizione che già si presenta davvero ben fatta.

In maniera assolutamente divertente e senza prendersi troppo sul serio, suggerisco la lettura di Checkmate! Capture my heart, in primis, a tutti i fan dell’autore, ma anche a tutti quelli che cercano una storia briosa, dolce e divertente che con la sua leggerezza ha il potere di farci emozionare.
Tra le sue pagine chi è più grande potrà ricordare con piacere i primi timidi approcci amorosi, mentre chi li sta vivendo in questo momento non potrà non sentirli suoi. Ma il grande potere di questa opera è anche quello di riuscire ad addolcire e rendere più piacevoli le nostre giornate, grazie alla sua piacevole e schietta fragilità racchiusa nel cuore dei suoi due giovani protagonisti.
Perciò non mi resta che augurarvi… buona lettura!
Autore: CloveRed
 
Cosa potrà mai andar storto a seguire i consigli di una sorella scrittrice di romanzi Boy’s Love per conquistare la tua cotta?
Nel primo volume di Checkmate! Capture my heart, veniamo introdotti a quello che è l’inizio di un’emozionante partita a scacchi in amore.
Zheng Xiaotao e Lin Bo sono due compagni di università che hanno iniziato a parlarsi per interesse reciproco, ma nessuno dei due sa di piacere all’altro e a causa delle loro insicurezze e poca esperienza, chiedono aiuto alle proprie sorelle.
Zheng Yuyan, sorella maggiore di Zheng Xiaotao, avida lettrice di BL e grandissima fan di Lin Quan, sorella minore di Lin Bo e famosissima scrittrice di romanzi BL creeranno così, inconsapevolmente, fraintendimenti su fraintendimenti per i nostri due impacciati protagonisti.
 


La storia è ricca di dolcezza e comicità allo stesso tempo, rendendo la lettura leggera e scorrevole.
Si viene subito buttati nel vivo di un incontro tra i nostri protagonisti e, capitolo dopo capitolo, ci viene presentato quello che sta succedendo tra i due ragazzi.
Liang Azha ha la capacità di raccontare sempre con estrema semplicità delle storie romantiche, senza appesantire il tutto con troppo zucchero, ma facendo sì che non si voglia mai finire di leggere.
Infine possiamo vedere come Jundo abbia mantenuto fede all’utilizzo della carta ruvida, come con All of you, che rende al meglio lo stile di colorazione acquerellata di Liang Azha.
Un primo volume dolce e divertente, che ci fa domandare se forse non farebbero prima i due protagonisti ad ignorare le proprie sorelle e seguire il proprio istinto.
Autore: Centos
 
Azha torna ancora una volta a deliziarci con una nuova commedia romantica. In questo primo volume facciamo la conoscenza dei personaggi principali di questa storia. In primis, due ragazzi universitari di nome Xiaotao e Bo.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa perché in un primo momento mi erano sembrati molto simili al duo protagonista di All of you, precedente opera dell'autore, ma in realtà hanno le loro personalità e tratti ben distinti.
Passiamo quindi da uno scaltro Nan Jue ed un riservato Qi Shi, a due giovani un po' maldestri e impacciati, soprattutto nel comunicare, e decisamente inesperti in amore. Il tutto dà vita ad una serie una situazioni e fraintendimenti molto ilari per il lettore, e frustranti per le povere sorelle dei due, che in alcuni momenti sembrano quasi rappresentare la voce del lettore che commenta le loro terribili interazioni o reagisce alla goffaggine dei protagonisti. 
Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, come nelle sue opere precedenti, anche qui Liang Azha mantiene il suo stile di disegno simil acquarello, con tonalità delicate che hanno reso ulteriormente piacevole la lettura di questo primo volume.
Autore: LismyXD
 



Checkmate! Capture My Heart  1

Descrizione A Zheng Xiaotao piace il suo compagno di università Lin Bo, e a Lin Bo piace Zheng Xiaotao, ma nessuno dei due è abbastanza disinvolto da dire all’altro quello che prova! Per fortuna, la sorella minore di Lin Bo è una famosa scrittrice di novel BL e conosce tutti i trucchi del mestiere. Zheng Xiaotao, d’altra parte, ha una sorella maggiore lettrice di novel BL fin troppo entusiasta dalla sua parte. Ogni nuovo giorno richiede una strategia diversa per far incontrare i piccioncini. Con queste buone intenzioni e capacità dalla loro parte... dovrebbe filare tutto liscio, giusto?!

Opera:  Checkmate! Capture My Heart
Editore: Jundo
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 22/11/2023
Prezzo: 9,99 €


Totale voti:   6  0  0


Centos

Due protagonisti dolcissimi e impacciati. Due sorelle che li aiutano creando più fraintendimenti che altro. Una storia che mischia dolcezza e comicità e ti fa venir voglia di avere subito il secondo volume!

 07/12/2023

LismyXD

Primo volume davvero spassoso tra la sbadataggine e i fraintendimenti tra i due protagonisti e i falliti tentativi delle sorelle di aiutarli (che hanno peggiorato le cose! xD)

 06/12/2023

CloveRed

Davvero molto carino e divertente. I due protagonisti così scanzonati, con i loro caratteri così diversi poi, già mi piacciono. Però devono fare un po’ più di testa loro, seguire le idee delle sorelle non li porterà molto avanti (credo😅). Ottimo inizio👍

 01/12/2023

-forsaken-

Incipit molto carino, i due personaggi hanno saputo entrambi farmi coinvolgere. Preferisco il ragazzo più estroverso! Peccato che da subito l’autore ci riveli l’interesse di entrambi, ma sarà interessante vedere come si arriverà al dunque… Disegni top!

 22/11/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Checkmate! Capture My Heart  1 € 9.99 Jundo
Checkmate! Capture My Heart  2 € 9.99 Jundo
Checkmate! Capture My Heart  3 € 9.99 Jundo
Checkmate! Capture My Heart Variant Fiera  1 € 9.99 Jundo
Checkmate! Capture My Heart Variant Jundo One  1 € 9.99 Jundo