Dopo la classifica semestrale, che aveva visto affermarsi "KICK BACK" di Kenshi Yonezu, opening di Chainsaw Man, la classifica annuale di Billboard JAPAN ci presenta tutta una serie di risultati, basati sui dati raccolti tra il 28 novembre del 2022 e il 26 novembre del 2023.

Il duo YOASOBI con la sua "Idol", sigla di apertura di Oshi no Ko, si è imposto nella classifica "JAPAN Hot 100", con oltre 527 milioni di ascolti in streaming, 148 milioni di visualizzazioni video e mezzo milione di download. Il brano è inoltre rimasto in testa alle classifiche per un record di 21 settimane consecutive, dal 19 aprile al 6 settembre, ed è ovviamente primo anche nella classifica "Hot Animation".
 
Il duo Yoasobi ha poi conquistato la prima posizione nella classifica degli artisti, e ha anche piazzato altri brani nelle classifiche, con "Shukufuku" (opening di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), quindicesima nella classifica generale, e la più recente "Yusha" (opening di Frieren - Oltre la fine del viaggio) ottantunesima.
 
Inoltre, come si può vedere dal post in alto, un premio è andato anche a "Kessoku Band", album di Bocchi The Rock che si afferma come il più scaricato dell'anno.
 


Top 10 di Hot Animation di Billboard JAPAN per il 2023
 
  1. "Idol" di YOASOBI (opening di Oshi no Ko);
  2. "KICK BACK" di Kenshi Yonezu (opening di Chainsaw Man);
  3. "Dai Zero-kan" di 10-FEET (THE FIRST SLAM DUNK);
  4. "Shinjidai" di Ado (One Piece Film Red);
  5. "Beautiful Fin" di SPITZ (Detective Conan: Kurogane no Submarine);
  6. "Mixed Nuts" di Official HIGE DANdism (prima opening di SPY x FAMILY);
  7. "Shukufuku" di YOASOBI (opening di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury);
  8. "Kizuna no Kiseki" di MAN WITH A MISSION×milet (opening di Demon Slayer - Il villaggio dei forgiatori di katana opening);
  9. "Ao no Sumika" di Tatsuya Kitani (prima opening della seconda stagione di Jujutsu Kaisen);
  10. "Watashi wa Saikyō" di Ado (One Piece Film Red).


Fonte consultata:
Crunchyroll
Billboard Japan
Twitter @Billboard_Japan
Twitter @BTR_anime