I clan dei ninja sono stati estremamente preziosi nella storia del Giappone, fondamentali nei bellicosi secoli delle guerre per il predominio sulla nazione e letteralmente scomparsi poi nel mondo che da fine '800 ha condotto il Paese verso la modernità. Ma che cosa accadrebbe se l'ultimo di quei clan esistesse ancora oggi?
 
house of ninjas orizzontale
House of Ninjas (Shinobi no ie) - azione, drammatico, family drama - drama (15 febbraio 2024) - Netflix

Conterà dieci episodi della durata di circa 70 minuti cadauno la nuova serie prodotta da Netflix all'interno del Toho Studio, scritta e diretta da Dave Boyle assieme a Masahiro Yamaura, Kota Oura e Kanna Kimura.
La storia è stata pianificata da Yoshiaki Murao (Trillion Game), Takafumi Imai e l'attore Kento Kaku, che funge anche da co-produttore esecutivo.
 
House_of_Ninjas-cast

Accanto a lui anche i bravi Kengo Kora, Aju Makita, Yosuke Eguchi, Nobuko Miyamoto e Tae Kimura, quindi Riho Yoshioka, Tomorowo Taguchi, Tokio Emoto, Kyusaku Shimada, Mariko Tsutsui.
 
Ambientato nel Giappone moderno, "House of Ninjas" racconta la storia della famiglia Tawara, l'ultimo clan ninja. Aveva abbandonato le sue radici dopo un incidente accaduto in passato, ma ora la famiglia deve affrontare la più grande crisi della storia giapponese, una crisi che minaccia di scuotere la nazione nel profondo.
 
**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!

 
>> Protagonisti poco ortodossi in azione (CLICK) <<
 
Yami baito kazoku - crimine, slice, ladri, ricatto, banda, azione - drama (5 gennaio 2024)

Sempre sul fronte dell'azione e di protagonisti non del tutto ortodossi, TV Tokyo propone invece la serie con  protagonista Oji Suzuka (Silent) e Maika Yamamoto:
 
Yami_Baito_Kazoku-cast
 
In una casa vuota in una tranquilla zona residenziale, 5 persone si riuniscono all'esterno di questa con l'intento di irrompere dentro. Le cinque persone sono Tanaka, Misaki Kubo, Kenzo Ogawa, Kanae Hara e Toru Kuribayashi che hanno accettato di fare un losco lavoro. Sembrano proprio dei dilettanti, mentre tentano di entrare in casa e scassinare una cassaforte. Ma hanno un ripensamento proprio quando stanno per terminare il furto. Salgono tutti su un furgone per scappare, ma nella fuga investono una persona. Tentano di continuare la loro fuga, ma un misterioso uomo è testimone dell'incidente. Le cinque persone vengono quindi ricattate: dovranno fingere di essere una normale famiglia e continuare a commettere crimini.
 
Badland Hunters - distopia, post-apocalittico, azione, drammatico - film (26 gennaio 2024) - Netflix
 
Gli attori , e si spartiscono lo schermo del film tratto dall'omonimo manhwa webtoon:
 
badlands visual
 
Un terremoto ha trasformato Seoul in una terra desolata e apocalittica. I sopravvissuti devono ora affrontare non solo le minacce provenienti dalla natura, ma anche quelle delle altre persone, poiché il mondo senza legge è governato solo dalla violenza. Tra i sopravvissuti Nam-san è un abile cacciatore che lavora con Ji-wan Choi.
 
A Killer Paradox - antieroe, commedia nera, thriller, mistero, soprannaturale - drama (9 febbraio 2024) - Netflix
 
Anche la serie che sbarca a febbraio è tratta da manhwa webtoon, e vede per protagonisti  , ,   e
 
A_Killer_Paradox
 
Tang Lee, un normale studente universitario, litiga con un cliente mentre lavora in un minimarket in piena notte. Improvvisamente e senza volerlo, facendo cadere un martello lo uccide. Pieno di sensi di colpa e spaventato presto scopre anche che la persona che ha ucciso era un serial killer e lentamente si renderà conto di possedere l'abilità soprannaturale di identificare le mele marce della società. Ben presto si trasforma in un oscuro vendicatore, che, nascosto nell'ombra, punisce chi ha commesso crimini violenti ed è rimasto impunito.
 
 
A shop for killers - azione, thriller - drama (17 gennaio 2024) - Disney+
 
Dal romanzo originale di Ji-Young Kang, con la regia di Kwon Lee:
 
The_Killer_s_Shopping_visual
Quando Ji-an era piccola, sua madre fu uccisa da suo padre e quest'ultimo si tolse la vita il giorno del funerale di sua nonna. Suo zio, Jin-man Jung, ha accolto Ji-an e l'ha cresciuta mentre gestiva un misterioso minimarket. Una volta iscritta all'università, Ji-an lascia la casa dello zio. Un giorno, Ji-an viene a sapere che suo zio è morto improvvisamente così torna a casa e viene a conoscenza del mistero che si cela dietro al minimarket gestito dallo zio.
 
 
Tokyo Vice 2 - yakuza, indagini, giornalismo - drama (8 febbraio 2024)

Dopo il successo della prima stagione, ritorna la serie ispirata alle vicende del giornalista americano Jake Adelstein nella capitale nipponica:
 
Tokyo_Vice_Season_2
 
 
Seconda stagione di Tokyo Vice. Continuano le vicende del giornalista americano Jake Adelstein che esplora il mondo sotterraneo di Tokyo negli anni '90.
 
>> Quando l'indagine incontra il camice bianco (CLICK) <<
 
Akyeon (Karma) - thriller, trauma infantile, medici, indagini - drama (30 novembre 2024) - Netflix

Arriverà invece solo a fine anno la serie di Netflix con e , anch'essa tratta da manhwa webtoon:
 
karma netflix
 
Le vite di 6 persone si intrecciano in relazioni sfortunate. Un uomo è testimone di un misterioso incidente e fa un patto irreversibile. Una dottoressa convive con un trauma avvenuto durante la sua infanzia e finisce per imbattersi nella persona responsabile. Un uomo vuole guadagnare una grossa somma di denaro per cambiare la sua vita e ricorre a prestiti dagli strozzini per investire in criptovalute, ma il suo investimento crolla. Un altro uomo ha perso ingiustamente il lavoro e gli viene chiesto di fare qualcosa che gli farà guadagnare una grossa somma di denaro. Un altro ancora gestisce una clinica privata di successo a Gangnam e ha una fidanzata pericolosamente affascinante... Un crime thriller che mostra le storie di persone che si distruggono a vicenda mentre tentano di perseguire i propri desideri.
 
Innai Keisatsu Asclepius no Hebi - medical drama, mistero, indagini - drama (12 gennaio 2024)

Fuji TV sceglie invece di adattare in serie TV il manga di Tsutomu Sakai e Ichi Hayashi. Nei panni dei protagonisti vediamo Kenta Kiritani, Kōji Seto, Neru Nagahama e Masachika Ichimura.
 
innai drama manga

Curiosità: sia la sigla di apertura che quella di chiusura sono a cura di Hiroyuki Sawano. "NOD" è interpretata da SennaRin mentre a cantare la finale "pray" è Eve. Le melodie segnano il ritorno a una nuova collaborazione tra Sawano e Fuji TV dopo ben 13 anni.
 
Ambientata nell'ufficio della polizia all'interno dell'ospedale Asukure General Hospite, la storia è incentrata su Shunsuke Sakakibara, un geniale chirurgo, e Osamu Murai, un detective interno dell'ospedale, che uniscono le loro forse per affrontare il lato oscuro del mondo medico e dei suoi pazienti.
 
>> Thriller e misteri (CLICK) <<
 
Kokuhaku Confession - thriller, azione - film (maggio 2024)

Gli attori Toma Ikuta e Ik-june Yang saranno gli interpreti della versione cinematografica del manga Kokuhaku Confession del 1998, rilasciato come one-shot di Kaiji Kawaguchi e Nobuyuki Fukumoto (Kaiji).
 
kokuhaku visual

La regia è di Nobuhiro Yamashita (Linda Linda Linda, Let's Go Karaoke!), su una sceneggiatura di Shūji Yuki e Ryō Takada.
 
Asai e Ji-Yeong Ryu sono due amici che amano fare scalate in montagna sin dai tempi dell'università; a causa di un incidente rimangono sperduti su un monte, e sentendosi avvicinare la morte, Ryu confida ad Asai di aver commesso un omicidio parecchio tempo prima. I due trovano in seguito un capanno in cui ripararsi e riescono a sopravvivere: con la confessione di Ryu che aleggia sulle loro teste, tuttavia, i due devono prepararsi a trascorrere una notte piuttosto inquietante.

Curiosità: nel manga originale il personaggio di Ryu Ji-Yeong non è un coreano bensì un giapponese, Ishikura. Il film opta per farlo divenire uno studente coreano trasferitosi.
 
The Bequeathed - eredità, fratellastri, mistero, thriller - drama (19 gennaio 2024) - Netflix

, , e interpretano i protagonisti della serie:
 
bequeathed visual
 
Dopo la morte di suo zio, Seo-ha Yoon eredita la tomba di famiglia. Da allora, viene coinvolta in una serie di infausti incidenti. Come se non bastasse il suo fratellastro più giovane, Young-ho Kim, che si comporta in modo ambiguo la getta in una confusione ancor maggiore. Nel frattempo, il detective della vicina stazione di polizia, Sung-joon Choi, sospetta che i recenti incidenti accaduti nel villaggio siano legati proprio alla tomba della famiglia di Seo-ha, e inizia ad indagare.
 
Tsumi to aku - drammatico, mistero, thriller, indagini - film (2 febbraio 2024)

Esce a febbraio la pellicola scritta e diretta da Yuki Saito, qui al suo debutto come regista. , , e ne saranno protagonisti:
 
tsumi to aku poster
 
Masaki, 13 anni, è stato assassinato nella sua piccola città natale. Il suo corpo è stato scoperto sotto un ponte nel centro della città La città fu sopraffatta dalla paura e dall'ansia dopo il suo omicidio ma Haru, Akira e Saku, compagni di classe di Masaki, sospettavano che l'assassino fosse un vecchio di nome On-san, che conosceva Masaki dato che gli faceva spesso visita. I tre ragazzi, convinti della colpevolezza del vecchio sono andati a casa sua e dopo una lotta fisica uno dei tre ragazzi ha finito per uccidere On-san. 22 anni dopo, Haru ora gestisce una piccola impresa edile a cui non importa fare i lavori sporchi. Akira si allontana e lavora come detective, ma a causa della morte del padre, ritorna nella sua città natale. Saku lavora nell'azienda di famiglia, che coinvolge l'agricoltura. Un giorno, sotto lo stesso ponte viene ritrovato il corpo di un ragazzo. Il caso è stranamente simile a quello di Masaki di 22 anni fa. Haru ha una connessione con il ragazzo deceduto. Akira incontra Haru mentre indaga sulla morte del ragazzo. Incontrandosi di nuovo, i tre uomini affrontano il caso di 22 anni prima che avevano sepolto nel profondo delle loro menti.
 
>> Vendetta, tremenda vendetta (CLICK) <<
 
Kesenai Watashi: Fukushu no Rensha -  bullismo, influencer, vendetta, violenza - drama (5 gennaio 2024)

Sara Shida e Kanata Hongo  sono i protagonisti del manga tratto dal manga omonimo. La serie è prodotta da NTV:
 
Kesenai_Watashi_Fukushu_no_Rensa
 
Shoko Haibara è una normale studentessa delle superiori. Le capita di incontrare Jin Tokumichi, uno YouTuber che crea contenuti nel campo estetico. Dopo un'apparizione nel suo canale, diventa famosa, ma questo fa sì che alcuni dei suoi compagni di classe diventino gelosi di lei e la filmano mentre abusano di lei. Caricano il video su Internet e la clip diventa virale. A causa della diffusione del video, Shoko Haibara diventa bersaglio di odio. A peggiorare le cose, un incendio sospetto brucia la sua casa e uccide i suoi genitori. Shoko Haibara è in una situazione disperata. Viene portata a casa di sua nonna e inizia a vivere lì.
Dieci anni dopo, la vita di Shoko Haibara è ancora in rovina. Decide di porre fine alla sua vita suicidandosi. In quel momento vede i suoi ex compagni di classe felici in TV. Invece di togliersi la vita, Shoko Haibara decide di vendicarsi dei suoi ex compagni di classe con l'aiuto di Jin Tokumichi.
 
Cinderella Complex - drammatico, psicologico, thriller, sentimentale - drama (29 febbraio 2024)

Prodotto da MBS e tratto da manga webtoon, con Hiroki Iijima e Miku Tanaka nei panni dei protagonisti:
 
shinderella visual
 
Un love-psycho-thriller che racconta la relazione tra Yosuke Aizawa, un popolare insegnante di liceo sposato, e la sua astuta studentessa Yura Maezono.
Yosuke e Mai sono la coppia di insegnanti ideale che tutti invidiano. Tuttavia, Yosuke ha una relazione con Yura, una liceale che possiede un fascino ammaliante e coinvolgente, ma nasconde un grande segreto. Le cose si fanno ancora più caotiche quando la moglie Mai scopre la relazione del marito ed è decisa a vendicarsi. Poco dopo, agli intrighi di Mai si intrecciano a quelli dell'enigmatico compagno di classe Kudo e la situazione si trasforma in qualcosa di terrificante.
 
>> Boys' Love e Girls' Love nel mondo del lavoro (CLICK) <<
 
Chaser Game W: Power Harassment Joshi wa Watashi no Moto Kano - Girl's Love, relazione capo/dipendente, mondo del lavoro - drama (8 gennaio 2024)

Amore e odio s'intrecciano nella serie prodotta da TV Tokyo con la regia di Yu Ota. Yuka Sugai e Yurika Nakamura ne sono le protagoniste:
 
chaserw
 
Harumoto Itsuki, un'impiegata di 27 anni che lavora presso la società di sviluppo di giochi Dynamic Dream viene selezionata come responsabile per un'importante progetto in collaborazione con una società cinese. Hayashi Fuyu è a capo di questa società partner, ma è anche l'ex fidanzata di Harumoto. La storia segue la relazione di amore-odio e "vendetta" che si sviluppa tra le due donne sul luogo di lavoro.


 
Sukiyanen Kedo Dou Yaro ka? - commedia, sentimentale, boys' love, mondo del lavoro - drama (11 gennaio 2024)

Jun Nishiyama e Hideyoshi Kan interpretano i due protagonisti del drama di YTV ispirato al manga Boys' Love di Ryoko Chiba.
Keisuke Shibata cura la regia, Morale si occupa invece della sceneggiatura:
 
Sukiyanen_Kedo_visual
 
La storia ibrida i concept del BL ambientati sul mondo del lavoro con quelli a tema culinario. Osserviamo le vicende di un impiegato d'ufficio che sta cercando di riprendersi dopo un divorzio, Hisashi Soga: dopo essersi trasferito a Osaka, l'uomo cerca di concentrarsi sul lavoro e mantenere un basso profilo. In seguito all'incontro col proprietario di un ristorante Sakae Matsumoto, questi s'innamora di lui: l'uomo verrà pian piano 'curato' a suon di buon cibo.
 
Zettai BL ni Naru Sekai Vs Zettai BL ni Naritakunai Otoko 3 - commedia, parodia, sentimentale, boys' love, università - drama (2024)

Non c'è due senza tre: la dissacrante opera di Konkichi ispirerà un terzo adattamento dal vivo, che conferma il cast già visto in precedenza capitanato da Atsuhiro Inukai nei panni di Mob.
 
Zettai_BL_3 bozza
 
Una volta abbracciata completamente la sua vita nell' "universo Boys' Love" Mob arriva persino ad ammettere i propri sentimenti nei confronti del suo compagno di classe Kikuchi.
Persuaso che tale sia la fine della sua avventura, il ragazzo è ben felice di adagiarsi nel suo nuovo "per sempre felici e contenti", ma quella "fine" è in realtà solo l'inizio della storia. Con l'improvvisa comparsa del bel rivale Igarashi, infatti, Mob si ritrova ad affrontare tutta una nuova serie di problemi: il giovane si vede costretto a dimostrare che non solo è l'uomo più adatto per Kikuchi, ma anche il più adatto ad interpretare il personaggio principale dell'universo Boys' Love.
 
>> Pasticceria e cucina (CLICK) <<
 
Sugar Sugar Honey - pasticceria, lavoro di squadra, protagonista geniale, cucina, slice-of-life - drama (5 febbraio 2024)

Dal manga omonimo del 2021, ne arriva la serie TV interpretata da Leo Nagatsuma e Asuka Kawazu:
 
sugar sugar
 
Mizuki, non avendo esperienze lavorative, si dimostra goffa e poco socievole creando situazioni imbarazzanti nel luogo di lavoro. Nella stessa struttura alberghiera dove lavora la donna un giovane pasticcere si dimostra molto interessato a Mizuki...
 
Patisserie MON - pasticceria, slice-of-life - drama (10 gennaio 2024)

Mei Hata, Takahiro Hamada del gruppo idol WEST. e Daisuke Nakagawa sono il trio di protagonisti del drama di TV Tokyo già in onda, tratto dall'omonimo manga:
 
pati mon visual1
 
Otome Yamazaki è una giovane donna che manca di esperienza in campo sentimentale; il suo hobby e la sua passione per i dolci la conducono però a trovare lavoro presso la Patisserie MON, un negozio di pasticceria francese.
 
Alice in Wonderful Kitchen - cucina, mistero, slice-of-life, autismo, temi di inclusività - drama (7 gennaio 2024)

Mugi Kadowaki, Ren Nagase, Nao Omori e Atsuko Maeda interpretano i protagonisti del nuovo drama di NTV:
 
alice kitchen
 
Alice Yaemori gestisce il piccolo ristorante "Alice's Kitchen". È affetta da un disturbo dello spettro autistico, che la porta a essere a volte testarda e in generale a non comunicare con gli altri. La sua condizione le permette anche di avere una memoria fenomenale. Si è interessata alla chimica grazie al padre single, Shingo Yaemori, che la insegna all'università e, grazie alle sue vaste conoscenze di chimica, comprende i nutrienti e il processo di cottura da un punto di vista scientifico. Le sue capacità culinarie sono straordinarie e il suo cibo è sempre gradevole. Nel suo ristorante lavora con l'amico d'infanzia Kazusa Mitsumata e, anche se il ristorante è molto frequentato, sono gli unici due dipendenti: mentre Alice prepara i piatti in cucina, Kazusa si occupa di accogliere e servire il cibo ai clienti. Un giorno, un giovane di nome Kōsei Sakae si presenta al ristorante e chiede di lavorare lì come dipendente part-time. Da quel momento, Alice vivrà un grande cambiamento nella sua vita.
 
Oshi wo Meshiagare: Koho Girl no Maroyakana Hibi - commedia, demenziale, fantastico - drama (10 gennaio 2024)

Dal peculiare romanzo di Ayako Miyagi, TV Tokyo produce un drama sceneggiato da Kumiko Aso, Miyako Hatano e diretto da Kenji Katagiri, Yosuke Sato, Yui Fujita.
Nei panni della protagonista vediamo Riho Sayashi:
 
oshi meshiagare
 
Yuzu Hodaishi è una ragazza che lotta per trovare un lavoro dignitoso, e nel frattempo si appassiona ad un romanzo sullo yogurt e diviene una grande fan dei batteri lactobacillus bulgaricus che appaiono nel romanzo. Nel mentre "I", un lattobacillus bulgaricus vede Yuzu e decide di uscire dal pacchetto di yogurt e e seguire la ragazza come una presenza invisibile.
Dopo un anno di tentativi di trovare un lavoro, Yuzu Hodaishi finalmente riesce ad essere assunta in un'azienda alimentare e viene assegnata a lavorare per l'azienda a Osaka. Inizialmente, lavora con lo staff del supermercato, ma in seguito viene trasferita al dipartimento di pubbliche relazioni presso la sede principale di Osaka. Il suo Senpai è Isumi Midori. Viene quindi assegnata a lavorare su un articolo della rivista per il 50 ° anniversario di Meiwa Yogurt.
 
>> L'amore oltre ogni ostacolo (CLICK) <<
 
Yomei Ichi-nen no Boku ga, Yomei Hantoshi no Kimi to Deatta Hanashi - sentimentale, drammatico, mondo dell'arte - film (2024) - Netflix

Sul filone delle storie 'strappalacrime', Netflix punta su un racconto tratto dal romanzo omonimo di Aoi Morita, che verrà rilasciato nei prossimi mesi dell'anno.
La pellicola godrà della regia di Takahiro Miki, con la sceneggiatura di Tomoko Yoshida. Ren Nagase dei King&Prince e Natsuki Deguchi (Makanai) vestiranno i panni dei due sfortunati protagonisti:
 
Yomei_Ichi-nenvisual
Akito Hayasaka è un artista di talento, che sta lavorando sodo per essere inserito all'interno della rassegna Nika Exhibition; il ragazzo scopre tuttavia di avere un tumore al cuore, che gli lascia appena un anno di vita. Al momento della diagnosi Akito non sembra avere reazioni.
Un giorno, sul tetto dell'ospedale, il giovane incontra una ragazza che sta dipingendo: Haruna Sakurai gli confessa di avere solo sei mesi di vita a disposizione. Akito si scopre giorno dopo giorno sempre più attratto da lei, ma non le rivela le proprie condizioni fisiche.
 
18x2 Beyond Youthful Days - sentimentale, drammatico, viaggio, salto temporale - film (3 maggio 2024)

Con la regia e sceneggiatura di Michihito Fuji (The Family, Informa, Hard Days), la pellicola sarà girata in più Paesi e vedrà Greg Hsu (Marry my dead body) e Kaya Kiyohara nel ruolo dei due protagonisti.
Nel cast anche Haru Kuroki, Shunsuke Michieda e Yutaka Matsushige; nella gallery i due poster sinora rilasciati.
 
18x2_Beyond_Youthful_Days visual
Ami è giapponese, ha poco più che vent'anni e ama viaggiare con lo zaino in spalla; un giorno la ragazza si presenta al negozio dove lo studente Jimmy lavora part-time. I due finiscono per trascorrere l'estate a lavorare insieme nella stessa struttura, con lui che gradualmente si prende una feroce cotta per lei. Viaggiando in moto insieme di notte e frequentando assiduamente i cinema, la coppia di ragazzi si avvicina, fino a quando Ami non decide di ritornare in Giappone. La ragazza fa una promessa a Jimmy, che non riesce a venire a patti con i propri sentimenti.
Il tempo passa, e quando Jimmy fa visita alla casa dei genitori, dopo lungo tempo, trova una cartolina che Ami gli aveva spedito 18 anni prima, quand'era ritornata in Giappone. I ricordi del primo amore tornano prepondentemente alla ribalta e l'uomo decide di viaggiare per la prima volta da solo in Giappone per affrontare i propri sentimenti del passato e valutare il presente. Jimmy prende il treno, ascoltando come colonna sonora tutte le canzoni che gli ricordano il tempo trascorso con lei, mentre si dirige a casa sua. I due potranno ritrovarsi per davvero?
 
>> Famiglia e convivenza (CLICK) <<
 
Gibo to Musume no Blues Final 2024-nen Kinga Shinnen - commedia, famiglia allargata, sentimentale, slice of life - special (2 gennaio 2024)

Dopo la serie omonima e i due episodi speciali già trasmessi negli anni precedenti, TBS propone un nuovo capitolo, stavolta finale, per le vicende che adattano il manga seinen di Rin Sakurazawa.
 
Gibo_to_Musume_no_Blues_SP

Nel cast rivediamo Haruka Ayase, Yutaka Takenouchi e Takeru Sato accanto alla giovane Moka Kamishiraishi, quest'ultima nel ruolo della figlia ormai cresciuta.
 
Kiko Iwaki è una donna in carriera che si da' molto da fare sul lavoro; si sposa con Ryoichi Miyamoto, che ha già una figlioletta. Akiko deve quindi affrontare i lavori di casa, e crescere la figlia adottiva.
 
1122 Ii Fufu - sentimentale, slice-of-life, coppia sposata - drama (estate 2024) - Amazon Prime Video

Il manga originale di Peko Watanabe ispira un drama che farà il suo debutto in estate sulla piattaforma Prime Video.
Masaki Okada, Mitsuki Takahata interpretano i due protagonisti, accanto a loro anche Kengo Kora e Nanase Nishino. Gli attori sono diretti da Rikiya Imaizumi sulla sceneggiatura della moglie Kaori Imaizumi.
 
1122_Ii_Fuufu-cast
 
Otoya e Ichiko Aihara sono una coppia sposata da sette anni che vanno molto d'accordo. Non hanno figli e non fanno neanche più sesso, per questo motivo decidono di comune accordo di intraprendere delle relazioni extraconiugali.
Otoya ha una relazione con Mitsuki e Ichiko ne è a conoscenza. Guardando Otoya così pieno d'amore per Mitsuki, anche Ichiko inizia a cambiare.
 
Meguru Mirai - coppia sposata, loop temporale, suspence - drama (18 gennaio 2024)

Vediamo Riku Hagiwara e Akari Hayami nei panni dei due protagonisti della serie di NTV e YTV tratta dal manga omonimo:
 
Meguru_Mirai-cast
Una coppia sposata vive tranquillamente, anche se il marito nasconde qualcosa alla moglie, fino al giorno in cui qualcosa di inaspettato accade alla donna.
 
>> Romantici incontri inattesi (CLICK) <<
 
Koiwazurai no Ellie (Lovesick Ellie) - scolastico, sentimentale - film (15 marzo 2024)

Ryubi Miyase (I will be your bloom) e Nanoka Hara sono i protagonisti della pellicola tratta dal manga di Fujimono, diretti da Koichiro Miki (Yowamushi no Pedal):
 
Lovesick_Ellie
 
A scuola, Eriko Ichimura non è nessuno. Ha un aspetto insignificante e i suoi compagni di classe ignorano la sua presenza, se non per scaricare su di lei anche i loro compiti e responsabilità. Su Twitter, invece, lei è "Lovesick Ellie" una ragazza con una fervida immaginazione che scrive post ispirati alle sue fantasie. Akira Oomi, l'oggetto delle sue fantasie, è il ragazzo più attraente della sua scuola e tutto in lui sembra essere perfetto. Le fantasie di Eriko subiscono un duro colpo quando origlia una conversazione di Akira: in realtà lui è uno snob, freddo e insensibile. Quando lei dimentica il cellulare sulla scena, lui si avvicina non solo per restituirglielo, ma anche per offrirsi ad aiutarla a realizzare le sue fantasie; in cambio lei non dovrà parlare della vera personalità di Akira.
 
What Comes After Love - sentimentale, drammatico - drama (2024)

E' tratta da un romanzo scritto a quattro mani dal coreano Ji-young Gong e il giapponese Tsuji Hitonari, la storia che diverrà una serie TV con protagonisti Kentaro Sakaguchi e Se-Young Lee:
 
What_Comes_After_Love-cast
 
Hong è una studentessa coreana che studia in Giappone. Incontra Jungo e si innamorano l'uno dell'altra, ma si lasciano a causa di pensieri diversi sull'amore e di problemi pratici. 5 anni dopo, Hong e Jungo si incontrano in Corea.
 
Uri wo Waru - commedia, sentimentale, slice-of-life, iniziazione sessuale, mondo del lavoro - drama (23 gennaio 2024)

Dal manga seinen omonimo di Azusa Itakura, TBS ne produce il drama che può contare sulla regia di Yuka Eda e Yuichiro Sakashita. Koharu Kusumi e Taiki Sato interpretano i due protagonisti:
 
uruwaru
 
Cosa c'è in serbo per una vergine di 32 anni che si sente insicura per la sua mancanza di esperienza?! Maiko Kousaka è la tipica impiegata d'ufficio, tranne per il fatto che ha un segreto che non può assolutamente svelare! Anche se ha più di 30 anni, non ha alcuna esperienza sessuale. Nel disperato tentativo di cambiare le cose, decide di prendere in mano la situazione.
 
>> Amori... strani? (CLICK) <<
 
Konkatsu 1000-bon Knock - commedia, fantasy, sentimentale - drama (17 gennai 2024)

Yusei Yagi e Maki Fukuda sono i due attori scelti per la trasposizione della commedia tratta dal manga di Ayako Minami, in onda su Fuji TV:
 
Konkatsu_1000_Pon_Knock-cast
Minami Ayako è una scrittrice single di 33 anni, senza successo e cerca anche il compagno ideale e che sia per sempre. Un giorno, Yamada, un suo ex, le appare davanti come un fantasma e le dice che non può reincarnarsi a meno che non mantenga una certa promessa.
 
VR Ojisan no Hatsukoi - fantasy, girls' love, realtà virtuale, videogiochi - drama (aprile 2024)

Andrà in onda per l'emittente nazionale NHK la serie ispirata al manga di Tomoko Boryoku con protagonista il bravo Toru Nomaguchi, accanto ad Anna Kurasawa:
 
vr ojisan manga drama
 
Naoki ha quarant'anni, è single, maschio e lavora a tempo determinato. Ma nel mondo della realtà virtuale, assume le sembianze di un'adorabile ragazza. Lì incontra il suo primo amore: l'allegra e bella Honami. La vita reale, per Naoki, è stata un fallimento e anche il mondo virtuale nel quale si rifugia sta per volgere al termine. Ma proprio in quegli ultimi istanti, incontra lei...
 
Idol Shikkaku - musica, sentimentale, mondo dello spettacolo, idol femminili - drama (13 gennaio 2024)

E' tratto dal romanzo di debutto di Wakana Abe, del gruppo idol NMB48, la storia con protagonista Mikana Yamamoto:
 
idol shukkaku manga drama
 
La protagonista è Mimika Onodera, una studentessa del secondo anno delle superiori che è anche il membro centrale del sempre più popolare gruppo idol "Tetra". Un giorno dopo aver ripensato alle parole del suo fan Keita, che la hanno colpita profondamente, si reca sul suo posto di lavoro e varca la barriera tra idol e fan.
 
Kanojo to Kareshi no Akarui Mirai - commedia, sentimentale, slice-of-life, incontri atipici - drama (11 gennaio 2024)

Seiya Suezawa e Nagisa Sekimizu sono i protagonisti scelti per l'adattamento del manga di Natsuko Taniguchi. Il drama è prodotto da MBS:
 
akarui manga drama
 
Il protagonista, che fino a questo momento ha condotto una vita da perdente, esce con una ragazza fantastica che è troppo bella per lui. Ma la bella ragazza sembra avere un passato oscuro...? Una commedia romantica alla ricerca di un lieto fine!
 
>> L'amore malato e infedele (CLICK) <<
 
Mitsu to Doku - sentimentale, relazioni ambigue, tradimenti, famiglia - drama (10 gennaio 2024)

Mari Iriki e Shun'ya Shiraishi sono due dei protagonisti del drama, dal manga omonimo:
 
Mitsu_to_Doku-cast
 
Una normale (ma pur sempre bellissima) casalinga felice ha una relazione, ma... anche il marito ha una relazione! La storia di una coppia di coniugi che si tradiscono a vicenda e sono messi alle strette dai rispettivi amanti.
 
Otto wo Shakaiteki ni Massatsu suru 5-tsu no Hōhō - drammatico, vendetta, sentimentale - drama (9 gennaio 2024)

Sarà l'attrice Rin Takanashi a guidare la nuova stagione della serie, tratta da webtoon, che già aveva ispirato un drama nel 2023 con Fumika Baba e Shuhei Nomura:
 
ottoshakai
 
Seconda stagione della storia che tratta il tema della violenza domestica, nell'ambito di una coppia sposata.
 
Rikon Shinai Otoko - family drama, infedeltà, educazione dei figli, commedia - drama (20 gennaio 2024)

Atsushi Ito è il protagonista del peculiare drama di TV Asahi che ha da poco fatto il suo debutto. Nel cast anche Teppei Koike e Taiki Sato:
 
rikon shinai poster

Curiosità: anche grazie alla presenza di numerose scene 'trash hot', la serie sta riscuotendo parecchio successo, tanto da essere molto richiesta nella versione on demand successiva alla messa in onda.
 
rikon shinai otoko poster
 
Wataru Okatani lavora per il giornale Kanto come reporter locale. È sposato con Ayaka e hanno una figlia di 7 anni. Un giorno, Wataru scopre che sua moglie Ayaka ha una relazione con Masato Shiba, il direttore del più grande ufficio di intrattenimento del Giappone. Wataru inoltre scopre che nei casi di divorzio, i diritti di custodia dei figli da parte dei padri sono molto bassi in Giappone. Per ottenere la custodia di sua figlia, finge di non sapere nulla della relazione di sua moglie e inizia a lavorare a casa e diventa più coinvolto nell'educazione di sua figlia. Durante questo periodo, l'uomo raccoglie le prove della relazione di sua moglie e per farlo riceve l'aiuto del detective privato Yuu Misago e dell'avvocato Tokiko Takarada.
 
>> Gatti, vite celebri e orologi (CLICK) <<
 
Ogon no Toki - biografico, slice-of-life, Tokyo, imprenditore - special (marzo 2024)

L'attore Koshi Mizukami interpreta la versione giovane del ruolo affidato a Hidetoshi Nishijima: entrambi vestiranno infatti i panni di Kintaro Hattori, il leggendario fondatore dell'azienda di orologi Seiko.
Lo speciale episodio si ispira al romanzo di Shuhei Nire che raccoglie le memorie di Hattori:
 
ogon due visual
 
Si ripercorre la vita di Kintaro Hattori, il fondatore della celeberrima azienda Seiko. Si tratta di una delle manifatture orologiere tradizionali giapponesi che vanta quasi centocinquant'anni di storia, da sempre situata nel quartiere Ginza della capitale Tokyo.
 
Jeanne no Sabaki - avvocati, mangaka, padre single - drama (12 gennaio 2024)

TV Tokyo ha scelto il bravo Hiroshi Tamaki nel ruolo di protagonista del drama che ha da poco fatto il suo debutto:
 
jeanne no sabaki poster
 
Minami Sanpū è una famosa artista di manga shōjo, che in molti credono sia una donna. In realtà, però, sotto tale pseudonimo si cela Gotaro Eichizen, un padre single con due figli.
Un giorno Gotaro riceve una notifica dal tribunale che lo informa che è stato nominato esaminatore del Pubblico Ministero.
Con l'avvicinarsi della scadenza del il suo manga, Gotaro richiede se può essere esonerato, ma la sua richiesta viene rifiutata per mancanza di circostanze particolari. Si unisce ad altre altre undici persone selezionate casualmente tra comuni cittadini giapponesi, ciascuno con personalità uniche.
 
Mikazuki to Neko - gatti, convivenza, slice-of-life, post-terremoto - film (maggio 2024)

La storia inizia dopo il terribile terremoto di Kumamoto, con Naho Kamimura che dirige Yumi Adachi, Kana Kurashina e Keisuke Watanabe:
 
Mikazuki_to_Neko-cast
Akari e Kanoko si incontrano in seguito a un terremoto ed entrambe portano con se il loro gatto. Nel luogo di evacuazione, incontrano Jin, anche lui amante dei gatti. I tre finiscono per vivere sotto lo stesso tetto, avvicinandosi l'un l'atro grazie all'amore che provano verso i piccoli felini.
 
Black Girls Talk - mondi al femminile, commedia, slice-of-life - drama (5 febbraio 2024)

Nagisa Sekimizu, Nao Asahi e Anna Ishii sono il trittico protagonista della serie ispirata al manga omonimo di Maki Makino, in arrivo per TV Tokyo:
 
Black_Girls_Talk-cast
 
Storia di tre donne che amano riunirsi in una casa o in un bar e parlare delle persone problematiche che le circondano.
 
>> Extra: per qualcosa di diverso (CLICK) <<
 
Shogun - azione, storico, drammatico - drama (27 febbraio 2024) - Disney+

Il nuovo progetto Disney pesca direttamente dal romanzo bestseller di James Clavell uscito nel 1975: la serie sarà composta da 10 episodi e verrà diretta da registi nipponici accanto a colleghi statunitensi.
Hiroyuki Sanada interpreta Yoshii Toranaga, mentre Tadanobu Asano è Kashigi Yabushige:
 
Shogun-disney
La storia ripercorre la storia dell'ascesa al potere del Daimyō Yoshi Toranaga, fino a diventare il primo Shōgun dopo le guerre civili terminate nel 1600 e dopo circa 30 anni dalla fine dello shogunato Ashikaga. Le vicende sono raccontate dal punto di vista del navigatore inglese John Blackthorne, le cui gesta sono vagamente ispirate alle imprese storiche di William Adams.
 
Ichigatsu no Koe ni Yorokobi wo Kizame - denuncia sociale, drammatico, abusi, violenza contro le donne - film (9 febbraio 2024)

Decimo lungometraggio della regista Yukiko Mishima, che ha ricevuto grandi consensi ai festival cinematografici in Giappone e all'estero. La Mishima porta sullo schermo Atsuko Maeda, scrivendo anche la sceneggiatura della pellicola:
 
Ichigatsu_no_Koe_ni_Yorokobi_wo_Kizame
 
Sullo sfondo del magnifico mare e della terra di Hachijojima, dell'energica città e della gente di Osaka, e del fantastico mondo innevato del lago Toya, in Hokkaido, tre attori unici e una delicata rappresentazione del peccato e del perdono.
 
**


In pillole:
 
  • Il nuovo progetto musical de Le Bizzarre avventure di Jojo di Hirohiko Araki, che adatta l'arco "Phantom Blood", è stato fatto slittare ancora prima della partenza con la cancellazione dei primi spettacoli previsti tra il 6 e l'8 febbraio. Il rinvio è stato necessario poiché gli allestimenti teatrali per la messa in piedi del progetto stanno richiedendo molto più tempo rispetto al previsto.
  • La messa in scena doveva essere quindi ri-confermata all'Imperial Theater di Tokyo con nuove date dal 10 al 28 febbraio, con il versatile doppiatore e artista Mamoru Miyano nei panni di Dio Brando, prima di passare in Hokkaido a fine marzo e nella prefettura di Hyogo a metà aprile; a distanza di qualche giorno giunge tuttavia anche l'annuncio della cancellazione delle date del 10 e 11 febbraio, assieme al comunicato di TOHO e Imperial Theater sul risarcimento dei biglietti e dei costi di viaggio e trasporto per chi ne facesse richiesta. Il debutto dell'opera, pertanto sarà da ri-confermarsi rispetto alla tabella di marcia.
 
jojo teatro rinviato


 
  • Il film taiwanese Marry My Dead Body, proiettato al Far East Film Festival di Udine nel 2023 e attualmente disponibile su Netflix, si è aggiudicato il premio come Miglior Sceneggiatura presso il recente Taipei Golden Horse Film Festival;
Marry_My_Dead_Body-dog
 
Kiki musical
 
  • A maggio sarà invece il turno di Paripi Komei, che partirà da Tokyo tra il 3 e il 6 maggio, prima di spostarsi a Osaka il 10 e l'11 dello stesso mese:


Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII,
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII,

Comic Natalie I, II, III,
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX,

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII,
Variety
Movie Player