Come annunciato quest'estate (leggi la news), Tanuko Edizioni ha fatto il suo esordio sul mercato video fisico europeo con l'uscita in blu ray a dicembre con il film d'animazione Golgo 13: The Professional, film anime dedicato al personaggio creato da Takao Saito

 

 
 

Si tratta di un cofanetto da collezione numerato e limitato a 1.300 copie (ma altri 200 saranno messe in palio con dei contest) per tutta Europa, con vari sub, tra cui quello italiano. Un Blu-ray con il film in VOSTFR (tra le altre lingue), ma anche una presentazione video, una raccolta di gallerie, il commento audio del regista e un'intervista al produttore. Come bonus fisici, troveremo una guaina e una scatola rigida, un mediabook di 12 pagine inclusa la biografia del regista Osamu Dezaki, un esclusivo libretto di 76 pagine con analisi e galleria di artwork del designer dei personaggi Akio Sugino, e un esclusivo lenticolare carta. Uscirà a dicembre al prezzo di 54,90 euro , esclusivamente sul sito dell'editore.



 

 

Il magnate dell'industria petrolifera Leonard Dawson ha sempre avuto il mondo ai suoi piedi, fino al giorno in cui la sua vita è andata in frantumi con il brutale assassinio del suo unico figlio, l'erede di tutta la sua fortuna. Potendo contare su ricchezze incredibili, Dawson cerca vendetta contro, Golgo 13, il sicario che ha ucciso suo figlio. Il cacciatore diventa la preda, circondato da tradimenti e inganni.
 


 





Number of Discs: 1
Duration: 1h33 minutes
Languages: Japanese LPCM 2.0
Subtitles: French, English, Portuguese, Spanish, Italian, German
Bonus Features: English & French
Format: Blu-Ray 50: 1080p – Native HD – B Zone
Packaging: Numbered Box and Mediabook

Bonus Features:

Bullet Golgo 13 : The Professional Video Introduction by Philippe Bunel
Bullet Golgo 13 : The Professional Director and Producer Audio Commentary
Bullet Golgo 13 : The Professional Producer Interview
Bullet Golgo 13 : The Professional 76-Pages Booklet
Bullet Golgo 13 : The Professional 12-Pages Mediabook
Bullet Golgo 13 : The Professional Exclusive Lenticular Card

 



Realizzato nel 1983, questo film è un libero adattamento del racconto "La trappola dell'Imperatore", storia inizialmente proposta nel volume 32 del famoso manga originale di Takao Saito, e dove è Duke Togo ad essere braccato. Più densa di quella del manga, la storia del film è resa più complessa da intense sottotrame, estrema violenza e dall'aggiunta di nuovi personaggi. Prodotto dal famoso studio TMS Entertainment , è il primo lungometraggio d'animazione a integrare inquadrature interamente modellate in 3D. Questa impresa, realizzata dall'azienda pionieristica Toyo Links, nasce dall'ambizione del famoso produttore Yutaka Fujioka (co-creatore di TMS). La regia, estremamente autoriale, è di Osamu Dezaki ( Rocky JoeL'Isola del TesoroLady Oscarche anche in questa occasione si valso del lavoro del character designer Akio Sugino, con cui negli anni ha dato  vita ad una vera e propria coppia d'oro dell'animazione giapponese.


Golgo 13 è considerato uno dei manga più longevi della storia e durante la sua lunga pubblicazione ha ricevuto ben due film d'animazione (Golgo 13: The ProfessionalGolgo 13: Queen Bee) due film live action (Golgo 13Golgo 13: Assignment Kowloon) e una serie animata omonima nel 2008. Nel 2021 Takao Saito ci ha lasciati a causa di un cancro al pancreas. Aveva 84 anni.

Nel 2012 la casa editrice J-POP ha pubblicato in Italia un'antologia di storie scelte dallo stesso Saito in tre volumi (Author's Selection) mentre nel 2014 sempre un'antologia in tre volumi ma questa volta con le storie preferite dai lettori (Reader's Selection)

In galleria presentiamo l'unboxing completo e qualche immagine della parte video