La città di Uji e Kyoto Animation hanno un legame molto forte. Non solo Sound! Euphonium, uno degli anime di punta dello studio, è ambientato nella zona, ma è anche il luogo in cui si trova lo studio. Per questo motivo le due hanno collaborato per evidenziare, attraverso una campagna turistica, la storia della città, attraverso il legame con il Genji Monogatari di Murasaki Shikibu.

È stato dunque pubblicato un corto animato sul canale ufficiale della città di Uji. Una versione della durata di 6 minuti sarà disponibile alla visione solo ed esclusivamente all'interno della città.
 


KyoAni ha anche realizzato una visual dello storico ponte di Uji. Così come il corto animato, una versione in qualità superiore dell'illustrazione sarà disponibile a Uji
 
Uji x KyoAni


Un altro lavoro compiuto da KyoAni è stato quello di creare ​​un logo a tema per la città.
  
Logo Uji x KyoAni


Takuya Yamamura (Tsurune) ha diretto lo spot, completato nell'ottobre dello scorso anno. Kengo Narimatsu (Tokubetsu Hen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest Hen) ha curato design dei personaggi e direzione delle animazioni. Azusa Tadokoro (Azusa Sasaki in Sound! Euphonium) è la voce narrante.


Fonti consultate:
Crunchyroll I, II