AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Io marzo proprio non lo capisco…
Non ha mai le idee chiare, non sta fermo un momento, vuole dire sempre la sua…un giorno piove, l’altro no, poi ancora…e poi chissà. E così il nostro umore è mutevole…cambia…e non sappiamo neanche noi come, perché…sarà l’effetto di questo marzo.
E io non so cosa mi sia preso ma, a questo giro, la top 5 suona così:


Primo amv

Bisogna “decollare” sempre nel modo giusto. Chi ben comincia è a metà dell’opera e quindi: Take off! Un sound moderno che strizza lo sguardo al ritmo jazz/soul di un tempo. Una mescolanza di generi musicali e animazione che dà vita al giusto crossover.


Secondo amv



Come sempre, a “suon di pugni”, arriviamo alla nostra seconda scelta a tema battle. Muscoli, scazzottate (anche magiche e non…si, menzione specialissima per il mio mago non mago) e la stanza dello spirito e del tempo…


Terzo amv



Ammetto! Questa terza scelta è proprio a scatola chiusa. Perché mai vi chiederete?! Beh…non conosco davvero l’anime in questione ma, dopo la visione di questo amv, ho deciso di inserire questo titolo nella mia lista di serie da cominciare. Titolo in questione: MAHŌ SHŌJO NI AKOGARETE e… sapete una cosa? Il bello di questi amv è proprio questo: ci permettono anche di conoscere e cominciare nuove serie che mai avremo pensato di seguire!! A quanti di noi è capitato? Comunque… vi farò sapere se ne sarà valsa la pena! Neeeext!


Quarto amv



Ok. Questa quarta posizione davvero non era minimamente preventivata ma, ha segnato davvero tutti noi. Ci lascia una leggenda, colui che ha dato vita a molti dei pomeriggi animati di molti italiani e non assieme alla sua storia e alle numerose battaglie che ha saputo raccontare e disegnare. Insomma, avete capito di chi stiamo parlando: Akira Toriyama. Ne abbiamo parlato tanto sui social ma ci tenevo ad avere un suo ricordo anche in questa top 5. Lui ha colorato tanti dei miei primi pomeriggi dopo scuola assieme a mio fratello e, ci tenevo ad omaggiarlo…grazie sensei.


Quinto amv



Un marzo scoppiettante che si conclude con la scelta “Baka” del mese a ritmo di Beckstreet boys e un susseguirsi di “colpi animati”.