Attraverso i propri canali social la casa editrice Dokusho Edizioni ha presentato il calendario delle prossime uscite che andranno ad arricchire il proprio catalogo negli ultimi mesi del 2024.
Disponibilità volumetti: fine ottobre.
Disponibilità volumetti: novembre.
Disponibilità volumetti: dicembre-gennaio.
Fonte consultata:
Dokusho Edizioni
- 86 - Eighty-Six, volume 2 (regular e limited)
- Classroom of the Elite, volume 5 (regular e limited)
- Gli agenti delle quattro stagioni, 1 e 2 (regular e limited)
Disponibilità volumetti: fine ottobre.
- Monogatari
- Minazuki-ke no Iinazuke
- L’avarizia degli eroi
Disponibilità volumetti: novembre.
- Il monologo della speziale, volume 6
- Mi sono reincarnato in uno slime, volume 8
- Mushoku Tensei, volume 2
Disponibilità volumetti: dicembre-gennaio.
- No Game No Life
- La strega e il mercenario
- Mahou no Pouchi
Fonte consultata:
Dokusho Edizioni
Cmq prenderei tutte queste date con le pinze
Ma c'è da chiederselo, ricordati che a loro piace solo l'odore della carta, non penso cambieranno idea xD
non mi aspettavo che avrebbero tirato così tanto in lungo per NGNL e Monogatari, tenendo conto di quanto tempo fa sono stati annunciati. continuo ad attendere con fiducia
Cmq noto che In/Spectre è sparito dalla circolazione. Che le vendite dei primi due volumi non siano andate bene?
Mi chiedo anch’io che fine ha fatto in/spectre… peccato.
Ricordo che in qualche live avevano detto che non l'avrebbero escluso a priori (se non ricordo male hanno detto di voler fare dei test, prima), ma che per ora non è in programma.
Si appunto avevano detto che era un'idea che avrebbero mano a mano valutato, proprio per questo spero sempre che mese dopo mese dopo mese (dall'ultima affermazione ne sono passati diversi) ci sia qualche news su quel fronte.
Anche perchè dirlo per non scontentare alcuni possibili clienti non ha molto senso, questi non comprerebbero il cartaceo aspettando il (possibile) ebook, mentre definire che non sono interessati, punto, porterebbe comunque alcuni a indirizzarsi sul cartaceo senza ulteriori attese.
Quindi immagino che sia qualcosa che stanno realmente considerando.
Se si sentono frenati da questo, cosa pur comprensibile (anche se jpop che nelle novel ci crede meno non se ne preoccupa, anzi ha espanso le uscite in ebook), tantovale escludere la cosa e stop.
Anche il voler puntare alle variant (che in digitale ovviamente non avrebbero particolare valore) può essere indicativo.
Ma sarebbe sufficiente lasciare un margine temporale di alcuni mesi tra le uscite cartacee e in ebook.
Cosa non piacevole per i lettori del secondo gruppo, ma accettabile per permettere il maggior sfruttamento possibile dell'edizione cartacea.
Io volevo prendere Gli agenti delle quattro stagioni, magari provo col primo volume, ma se vedo che la situazione è instabile con le uscite non proseguo.
È probabile che la annuncino più avanti, anche perché manca ancora un mese all'apertura dei preordini.
Credo che In/spectre per foliazione e non richieda tempi e lavoro pari a 2-3 novel di altre serie.
E relative tempistiche.
A chi si lamenta un po’ per le date (in effetti un po’ troppo spesso si slitta) bisogna ammettere che questo succede principalmente per i primi volumi, poi la situazione si stabilizza (guardate Slime, COTE, Speziale) dei quali ormai riescono a pubblicare i 3 volumi all’anno promessi.
Non scordiamoci che le altre case italiane di light novel pubblicano un volume l’anno quando va bene, arrivando anche a 3-4 anni di attesa per il successivo per poi sparire di nuovo a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda In-Spectre se non ricordo male dissero di voler pubblicate un volume l’anno.
(frattanto sempre dalla casella recupero il 5 ♥)
no, chi compra solo digitale non te lo compra cmq (o se lo compra in inglese), e chi compra entrambi non avrebbe problemi a comprarlo cartaceo, se mi dicono "prima o poi magari lo facciamo" danno solo speranze a chi non comprerebbe cartaceo in ogni caso, ma non cambia niente verso chi lo comprerebbe in entrambi i modi
e invece per me è il contrario che dovrebbero fare, pubblicare in ebook ti fa crollare il costo di produzione e puoi andare più spedito con la pubblicazione senza i vari ritardi dovuti a tipografie e distribuzione
di fatto fanno ovunque così, in inglese escono sempre 1-2 mesi prima in ebook e poi in cartaceo, per dire anche in francese lo stesso mushoku tensei il primo volume è uscito in digitale e in cartaceo deve uscire ad ottobre, il volume 2 esce ad ottobre in digitale e a novembre in cartaceo (e probabilmente avranno una pubblicazione di certo più celere della nostra visto i primi 2 volumi XD), ormai si può non volerlo vedere ma il mercato è fatto da digitale, avere paura che te li piratino non ha senso, perché se vogliono farlo lo fanno lo stesso che sia digitale o cartaceo e se non vogliono non lo fanno (per dire i volumi di Jpop da quel che so non si trova niente piratato, eppure in digitale ci sono)
Di questi potrei fare un pensierino a Monogatari, visto non penso qualcuno proseguirà il manga dopo la serie di Oh Great, e No game no Life visto non penso ci sarà altro modo per sapere come prosegue la storia dopo l'anime.
Sul fatto che sono un po' lenti e in ritardo con le uscite, è vero ma penso sia dovuto al fatto che sono una casa editrice piccola e il tempo di tradurre una novel non è proprio breve (inoltre hanno annunciato troppi titoli, alcuni molto lunghi, in poco tempo... spero mantengano il proposito di non annunciare novità quest'anno)... però effettivamente sono in miglioramento, e quando una serie parte poi tende ad essere abbastanza regolare (anche se come scritto da altri in/spectre latita da un pò...).
Sulle versioni digitali io avevo capito fosse principalmente una questione economica... i diritti digitali li acquisti a parte ed evidentemente per ora le vendite non valgono il costo secondo loro.
Per le critiche alla frequenza di uscita di In/Spectre, serie che pure seguo, hanno sempre affermato che difficilmente porteranno più di un volume all'anno dato che in Giappone sono stati pubblicati appena 6 volumi, è da considerarsi più come un romanzo classico che una light novel e che le uscite originali frequenza molto altalenante.
Tutto sommato credo che proverò i primi volumi di quasi tutti quelli previsti entro fine anno
Io posso parlare per quanto mi riguarda.
Overlord l'ho comprato cartaceo nonostante seguissi per scelta Re:Zero in digitale.
Semplicemente perchè volume dopo volume dopo volume c'erano solo uscite cartacee.
Vallo a sapere che anche quella serie dopo 10 volumi cartacei si sarebbero decisi improvvisamente anche a pubblicare in ebook.
Considerando che le altre (vabbè le poche che pubblica jpop) uscivano nel doppio formato davo ormai per certo che non avremmo mai avuto l'altro formato.
Certo per Overlord ha pesato anche la scelta di pubblicare in formato leggibile (per un vecchietto come me) cosa che invece per Dokusho mi porta ad una più facile scelta di attesa vista l'attuale non ancora decisione.
Ma è possibile, se non probabile che un paio di serie le inizierei sapendo di non avere MAI la disponibilità di un ebook, vorrei solo evitare un secondo caso Overlord.
Concordo con te che nel mercato attuale non considerare la pubblicazione in digitale sia tenere fuori una fetta di mercato, e magari in mercati più solidi la strategia de "prima l'ebook" è quella corretta.
Io ipotizzavo una linea d'azione che potesse far convivere l'eventuale sfruttamento massimo del cartaceo per un editore piccolo che magari abbia il timore che gli ebook possano cannibalizzargli le vendite ritenute più remunerative (anche per via delle variant).
Per quanto mi riguarda in un mercato sano la pubblicazione di un qualsiasi libro (fumetti compresi) la farei in parallelo, senza dare precedenza a nessuno.
Si è parlato del fatto che richiedano un accordo ulteriore di licenza, quindi con un costo ma non mi pare l'abbiano escluso per questo.
Tra l'altro proprio perchè non hanno escluso (a meno di ultime notizie) del tutto, mi pare più un discorso di focalizzarsi su una certa diciamo "linea editoriale" incentrata per ora unicamente su carta&variant.
Tra l'altro la cosa contrasterebbe, almeno ad un occhio esterno, col modo di fare di Jpop, che ritiene il mercato delle novel poco redditizio ma poi spende per fare gli ebook, o per errore strategico (ma poco spiegherebbe proprio il caso Overlord) o perchè evidentemente con gli ebook entrano comunque più soldi di quanti costino tra licenze, lavorazione e vendita, e finiscono proprio per sostenere le vendite dell'opera in generale.
Beato te l’hai comprato in digitale: io invece ho preso il cartaceo e vedere tutti quei volumi che mai verranno conclusi fanno scendere una lacrimuccia. Almeno tu puoi sempre cancellarli dal Kindle e dimenticare che esistano 😝
Beh beato… a parte la ben poco divertente pausa che ci fu con 3 volumi recentii, usciti in cartaceo ma che richiesero anni per l’ebook (e poi uscirono tutti e 3 insieme).
E io che non sapevo (vista la consueta capacità comunicativa di jpop sulle novel) che diavoll stava succedendo e se dovevo passare pure per quelle al cartaceo trovndomi così una doppia collezione monca.
Difatti di re:zero sto vendendo tutto (la novel ha quasi 40 volumi per ora e noi siamo a 12…). Mi dispiace per quelli che hanno comprato “il mio matrimonio felice”, spero siano più fortunati di noi. Speriamo poi continui Danmachi, pure quello fermo da chissà quanto.
In ogni caso son felice Dokusho non abbia di questi problemi: avranno qualche slittamento ma in quanto a comunicazione 10/10.
È una light novel scritta da italiani… ed è una serie non un volume unico.
Mi ricordo han detto questo quando l’hanno annunciato, mi pare a Lucca l’anno scorso… altro non mi ricordo di aver letto.
Però sapevi che jpop pubblica le serie anche in digitale, ma Overlord l'hai preso lo stesso, quindi se c'è o meno la possibilità che esca in un dato formato che preferiresti cmq non ti costringe a non acquistare nel formato già uscito, magari aspetti un po di più per farlo, ma poi lo fai lo stesso... e in più in cartaceo puoi anche rivendere per poi passare all'edizione digitale
Bhe no, gli introiti fra digitale e cartaceo sono pressapoco simili, anzi in digitale possono giocare più sul prezzo e guadagnarci anche di più che col cartaceo che ha dei costi molto superiori
e non mi preoccuperei di certo per le variant, perché quelle hanno un mercato a parte, a chi interessa quelle le compra a priori, sarebbe l'edizione standard ad avere la concorrenza del digitale
Per me dipende, i primi volumi li farei in digitale per verificare la richiesta del prodotto e in caso procedere al cartaceo, poi ovvio dipende anche dalla platea a cui si punta, se pubblichi in inglese puoi anche non seguire sto ragionamento visto che hai un pubblico tanto grande che difficilmente non trovi acquirenti per rientrare dei costi
Ma infatti lo hanno detto nella loro primissima intervista che a loro piace l'odore della carta
Bhe 10/10 non direi, per dire gli slittamenti dell'uscita di mushoku ogni 15 giorni per 2 mesi li si doveva controllare su mycomics che aggiornava ad ogni mancata uscita la nuova data, e da loro mai una parola se non a fine giugno dicendo che sarebbe uscito i primo di luglio per poi uscire a fine luglio, senza neanche avvisare anchebin sto caso (e questo è successo per ogni uscita in ritardo che hanno avuto, e non sono poche)
Non hai letto attentamente.
Overlord fu pubblicato per anni SOLTANTO in cartaceo, mentre altre serie novel l'editore le pubblicava anche in ebook.
Ovvio che dopo tanti volumi usciti, all'epoca mi pare 6 quando mi decisi, ritenessi che quel formato per qualche motivo fosse stato ESCLUSO.
Dopo alcuni altri volumi usciti, eravamo intorno al 9-10 (vado a memoria), oggi siamo al 12), ecco spuntare improvvisamente anche gli ebook, e praticamente tutti insieme.
Ovviamente mi girarono un po' le balle, ma amen ormai così è andata.
E ripeto, nella decisione pesò comunque anche l'edizione, vicina come formato ad un libro classico che me ne permette la lettura (anche se continuo a preferire l'ebook per questioni di "vista") senza eccessivi patimenti.
Per questo con Dokusho sono appeso alla "possibilità", coltivata dalla speranza personale e continuo ad aspettare a prendere i cartacei di quelle serie che mi interessano, in/spectre, classroom, no game.
Conscio anche del fatto che per il formato so già che rischierebbero di finire sotto la pila di cose da leggere e ormai tra casa piena, età personale, lunghezza delle serie (e rischi connessi) non sono più così voglioso da andare di acquisto d'impulso come avrei fatto un tempo.
Aspetto e spero, almeno fino ad una, quale che sia, decisione finale sulla questione.
Inoltre hanno detto che non è loro intenzione droppare niente, quindi se il 3 non lo portano quest'anno lo porteranno il prossimo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.