Il 2025 sembra essere davvero un'annata miracolosa per il mondo gacha, dopo l'annuncio di un paio di settimane fa relativo al rilascio della versione globale di Uma Musume: Pretty Derby, è arrivato a sorpresa il momento per un altro titolo attesissimo di raggiungere i nostri lidi: Persona 5: The Phantom X.
 
Uno dei gacha più attesi del momento sta per uscire dal territorio cinese

Rilasciato quasi un anno fa esclusivamente per il mercato cinese, creato da Perfect World e supervisionato direttamente da Atlus, vista la popolarità del brand era atteso con impazienza da molti fan. Nella giornata di ieri la compagnia ha lanciato un teaser sui social per un livestream che si sarebbe tenuto oggi pomeriggio, dove sarebbero state rivelate diverse informazioni, tra cui anche la data di uscita.

La trasmissione, dalla durata di quasi un'ora, è stata presieduta non solo dai produttori del gioco Yohsuke Uda, Yusuke Nitta, Jun Matsunaga e Yuta Sakai, ma anche da due delle doppiatrici del gioco, Kaede Hondo (doppiatrice di Motoha Arai) e Chika Anzai (doppiatrice di Yui). Dopo aver mostrato il filmato di apertura del gioco (che presenta una canzone di cui si è nuovamente occupata la cantante Lyn) e un trailer della storia (purtroppo non sottotitolato in inglese), è stata immediatamente annunciata la data di uscita, fissata in contemporanea per Giappone e la versione globale il 26 giugno su PC (tramite Steam), iOS e Android (ironicamente, lo stesso giorno non solo di Uma Musume stesso, ma anche di un'altra attesissima uscita quale Death Stranding 2), seguita da una carrellata di figure del giornalismo videoludico che si sono congratulate per il progetto.

Gli sviluppatori ci hanno tenuto a sottolineare come, nonostante si tratti di un progetto live service, la volontà di mantenere un'esperienza fedele all'opera originale, fatta di alternanza tra attività scolastiche ed esplorazione del Metaverso, è rimasta.

Breve sezione è stata anche dedicata alla presentazione dei nuovi personaggi, tra cui il protagonista Wonder, la nuova mascotte Lufel (un adorabile gufetto), la sopracitata Motoha Arai ed il serioso Shun Kano, oltre a una pletora di altri personaggio che i nostri eroi incontreranno nel loro cammino.

Infine, è stato annunciato che all'Anime Expo di Los Angeles si terrà un panel del gioco che includerà anche un concerto della cantante Lyn.

E per ora questo è quanto! Lasciandovi qui sotto la live per intero vi chiediamo: lo proverete o lo charme di Persona non sarà abbastanza per farvi cedere al mondo gacha?


Fonti consultate:

Live sul canale ufficiale YouTube di Atlus