Durante la presentazione del suo catalogo al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, Pixar ha svelato il titolo del suo prossimo film: Gatto.
Questo nuovo lungometraggio animato, in uscita nell’estate 2027, sarà ambientato a Venezia e avrà come protagonista Nero, un gatto nero che non sa nuotare e deve farsi strada in una città dove le superstizioni lo rendono un emarginato.
Scritto e diretto dal regista italiano Enrico Casarosa, che abbiamo conosciuto per il film Luca del 2021 (anch'esso ambientato in Italia, in Liguria), Gatto racconterà il viaggio di Nero tra i vicoli della Serenissima e il suo incontro con Rocco, un boss della “società felina” malavitosa, a cui finirà per essere debitore. Il protagonista condividerà anche un legame speciale con Maya, una musicista di strada che, come lui, vive ai margini.

Pete Docter, direttore creativo di Pixar, ha descritto il film come un’opera capace di “catturare la texture pittorica di Venezia mantenendo la profondità visiva tipica della Pixar”.
Nel corso della presentazione, Pixar ha anche rivelato nuovi dettagli su Toy Story 5, atteso per l’estate 2026, e ha confermato in lavorazione The Incredibles 3 e Coco 2, previsti dopo il 2028.
Fonte: screendaily.com
A proposito di Annency
Arco, lungometraggio d’animazione francese sull’amicizia inaspettata e il destino di un mondo segnato dal cambiamento climatico, ha vinto il prestigioso Cristal per il miglior film al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2025.
Opera prima dell’illustratore francese Ugo Bienvenu, il film ha debuttato al Festival di Cannes ed è stato prodotto, tra gli altri, anche dall'attrice Natalie Portman. Arco racconta la storia di un bambino di 10 anni, proveniente dall’anno 2932, che viaggia accidentalmente indietro nel tempo — attraverso un arcobaleno — fino al 2075. Qui incontra Iris, una giovane ragazza che vive in un mondo in crisi ecologica.
La loro amicizia, delicata ma intensa, si sviluppa come un legame fuori dal tempo, alimentato da innocenza, curiosità e un dolore condiviso. In una recensione entusiasta su The Hollywood Reporter, la critica Lovia Gyarkye ha descritto Arco come “una riflessione attenta sul disastro ecologico, racchiusa nei toni dolci di una storia affascinante sull’amicizia adolescenziale.”
Fonte: hollywoodreporter.com
Disney+ ha condiviso in esclusiva nuove immagini di Dragon Striker, la sua prossima serie animata ispirata all'animazione seriale giapponese, presentata in anteprima al Festival di Annecy 2025. Prodotta dallo studio francese Chouette Studios, la serie mescola sport, magia e azione in uno stile visivo fortemente influenzato appunto dagli anime
Dragon Striker sarà composta da 22 episodi da 20 minuti ciascuno in uscita nel 2026; racconterà un’evoluzione del calcio: squadre da cinque giocatori si affrontano in partite spettacolari usando poteri speciali come campi di forza, draghi spettrali e cloni. Al centro della storia ci sono Key, un attaccante che scoprirà il suo potere legato alla madre scomparsa.

I creatori Sylvain Dos Santos e Charles Lefebvre hanno raccontato come la serie sia nata dal desiderio di creare un prodotto che unisse la narrazione occidentale alla tecnica degli anime. Alcuni animatori che lavorano alla serie hanno lavorato anche su prodotti anime e non solo. La colonna sonora di Dragon Striker sarà firmata dal compositore Kevin Penkin (Made in Abyss) che ha registrato il tutto proprio in Giappone con un’orchestra di 80 elementi.
L’estetica di Dragon Striker fonde riferimenti a opere come The Vision of Escaflowne, Final Fantasy IX e Chrono Trigger, ma anche a città reali come Rio de Janeiro. Ambientata nel mondo fantastico di Kal Asterock, la serie promette un mix di azione adrenalinica, drammi adolescenziali e worldbuilding ricco di dettagli visivi.

Nonostante il tono da serie per ragazzi, lo sceneggiatore Paul McKeown ha anticipato “archi narrativi profondi e momenti intensi”, con già abbastanza materiale da poter sviluppare fino a 15 stagioni. I fan, intanto, hanno già iniziato a creare fan art e merchandising non ufficiale, alimentando l’hype per quello che potrebbe diventare un nuovo cult dell’animazione.
Fonte: variety.com
Seguire l’esempio di Disney sta dando i frutti sperati in casa Universal, che al box office sta registrando numeri da record con il remake live-action di Dragon Trainer. Secondo le prime stime ufficiali, il film è destinato a realizzare un debutto domestico da 82,7 milioni di dollari — il migliore dell’intera saga — e un incasso globale di 200,8 milioni di dollari. Di questi, ben 117,7 milioni provengono da 53 mercati internazionali.
Il film, un evento estivo da 150 milioni di dollari, ha conquistato il pubblico con recensioni entusiastiche, ottenendo un punteggio “A” su CinemaScore e un incredibile 98% su Rotten Tomatoes. Ha saputo attirare sia le famiglie che i giovani adulti cresciuti con la saga animata, in un fenomeno simile a quello visto con il remake live-action di Lilo & Stitch della Disney. A riprova di questo successo, quasi la metà del pubblico del primo venerdì era composta da membri della Gen Z (13-24 anni).
Questa è la prima trasposizione live-action mai realizzata da DreamWorks Animation — ora parte di Universal — e un sequel è già in programma.

Se le stime verranno confermate, il film si posizionerà tra i 10 migliori debutti di sempre per un remake live-action, classificandosi al settimo posto a livello globale, all’ottavo negli USA e al sesto per incassi internazionali.
Il regista Dean DeBlois, regista del film originale del 2010, è tornato dietro la macchina da presa per dirigere anche questa versione, che racconta la storia del giovane vichingo Hiccup (interpretato da Mason Thames), che sfida le aspettative del padre (Gerard Butler) facendo amicizia con un temuto drago che chiamerà Sdentato (Toothless).
Il film ha dominato la classifica del venerdì in Nord America con 35,6 milioni di dollari da 4.356 sale, inclusi 11,1 milioni dalle anteprime. Una cifra che si avvicina molto al debutto del film animato del 2010 (43,7 milioni, non aggiustati per l’inflazione).
Fonte: hollywoodreporter.com
Cifre inferiori allo stesso debutto del live action di Lilo e Stitch, quindi il live action di Dragon T. per ora sta convincendo di meno rispetto al live action di Lilo e S.
No, non è un fenomeno simile, i numeri di Lilo & Stitch sono stati superiori.
Infatti, i live action "tratti da" quest'anno vanno benissimo nel mondo.
Tra poco avremo 3 live action nella Top 5 della classifica mondiale box office 2025 : Lilo&Stitch, Minecraft, Dragon Trainer.
È anche in Italia. Per esempio il live action di Lilo & Stitch attualmente è il film con il maggior incasso al cinema del 2025.
Dragon Striker sembra interessante (incredibile come Disney faccia più cose originali con le serie che con i film che manda al Cinema)...unica cosa è che per me la tecnica di questa serie non ricorda per niente gli Anime (ed pensare che prende spunto da i Cieli di Escaflowne che ha un tipo di character design specifico), mi ricorda di più un ò Wakfu (serie animata francese con un forte stile orientale),
Arco potrebbe essere un piccolo gioiellino, poi Natalie Portman come produttrice è interessante,
su Gatto sono combattuto: da una parte è un progetto originale (insieme ad Elio e Hoppers) ed non l'ennesimo Sequel, però da una parte mi ricorda Flow (dubito sarà su lo stesso livello), anche se di base sembra un film diverso da Flow (l'unica cosa che può ricordarlo è il fatto che il protagonista sia un Gatto Nero che si trova in un posto con molta Acqua)...però boh può anche questo essere interessante, sperando sia meglio di Luca che di base ho trovato abbastanza meh come film (c'è poca Italia in Luca, ed potrei capirlo se il film fosse stato diretto da un regista americano, che quindi non conosce bene l'italia...però considerando che Enrico Casarosa è italiano...cioè nel senso non ci siamo proprio).
una cosa che ho notato e' che specialmente nelle ultime produzione si vede proprio un chara design particolare, quasi gommoso, quansi come se i personaggi fossero fatti di plastilina, almeno da Red, in poi, questo ovvio non inficia la qualita in se(la bellissima Win or Loose su Disney plus, ha quello stile), pero' rendono i loro film tecnicamente monotoni, e lo trovavo strano, visto che i vari corto che oggni tanto producono mostrano uno sperimentalismo spinto, fino anche al 2D vecchia scuola
Curioso per Gatto e Dragon Striker.
Ancora non riesco a capire come siano riusciti a fare un film del genere, dove paradossalmente la protagonista era ogettivamente il villain, mentre quest'ultimo sembrava avere motivazioni piu sensate
non e' detto non sia voluto, Casarosa e' pur sempre italiano, ed e' virtualmente impossibile che non abbia mai visto allegro ma non troppo
Ma sanno contare o come funziona il box office? questi sono numeri bassi per un PG o PG-13 nel primo weekend... farà una fatica raggiungere i 450/500 milioni entro 2 settimane prima che il grosso delle sale li prende Superman e Jurassic.
Gradimento del pubblico conta poco se poi il pubblico non va al cinema, Transformers One e The Wild Robot avevano reazioni superpositivissime, poi al cinema se visto.
Però, se proprio dovessi fare un'appunto, l'avrei ambientato in un'altra città giusto per far conoscere anche altri luoghi dell'Italia.. che ne so, tipo Mantova, Comacchio, Livorno o un'isola minore. Per carità, non avranno tutti i canali di Venezia, ma si poteva fare.
Non me ne vogliate eh, Venezia si trova nella mia regione, ci sono pure affezionata e mi fa sempre piacere vederla sugli schermi, ma fa parte delle 4 città in croce che presentiamo sempre all'estero.
Bhe l' altra volta il film del regista era ambientato in Liguria
Infatti, non mi sarebbe dispiaciuto se avessero seguito quella linea.
I Dragon Trainer incassavano circa 500ml quindi dovesse raggiungere questa cifra sarebbe comunque un buon risultato, dato che hanno già confermato il sequel.
Lilo & Stitch grandi numeri ma arriva dopo 6 anni di fallimenti in casa Disney sui live action (se Mufasa non si considera tale, che pure ha abbastanza deluso rispetto al primo). Tant'è che dopo Oceania, previsto per il 2026, tutti gli altri sono o TBA o cancellati.
E comunque ad essere triturato nelle sale sarà il povero Elio.
Elio ho come l'impressione che sara' una delusione, c'e' una differenza abbissale fra il primo ed il secondo trailer, adirittura cambiato i rapporti di parentela fra Elio e quella che originariamente era la madre, declassata a zia, per non parlare che la trama che si intravede dal secondo trailer sembra notevolmente banalizzata
però con il live di Dragon Trainer hanno speso più in marketing e con l'interesse di raggiungere un pubblico più visto rispetto i film animati.
Non credo che la Universal si aspetta e si accontenta che faccia gli stessi numeri dei film animati.
Mufasa 800 milioni gli è andata molto bene, un calo rispetto il primo film, ma avvicinarsi al miliardo e 600 è una sfida per chiunque.
Per Elio si mi dispiace, altro film d'animazione originale che verrà annientato dalla concorrenza.
Se fa 500 è un flop, perché quelli della D. si aspettano almeno 700 milioni non 500.
Dovrebbe fare secondo le stime intorno ai 700, s'è altri film nelle prossime settimane non gli intralciano la corsa, cosa che accadrà probabilmente, quindi bisogna vedere. Superman, Jurrrasic, Fantastic 4 potrebbero ammazzare di netto gli incassi di Dragon Train.
Lilo e Stitch intanto è ha 858 milioni. Pian piano si avvicina al miliardo.
non solo questi, la prossima settimana esce il film di corsa F1 che parte con prevendite molto buone e si prende molte delle sale Imax, propio quelle che stanno facendo più guadagnare DT negli USA.
Se lo rilasciavano 2 settimane fa oppure lo slittavano ad Agosto con un buon andamento aumentavano le possibilità di fare 700 milioni, ma non sarà propio possibile con questa data e pesi massimi in arrivo.
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