Il mondo di Chainsaw Man si prepara a conquistare nuovamente i fan con una serie di rilasci ed eventi che accompagneranno l'uscita del tanto atteso "Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc". Tra film compilation, proiezioni IMAX e varie iniziative, settembre si preannuncia come un mese decisivo per il franchise creato da Tatsuki Fujimoto.
I profili ufficiali della serie hanno annunciato che il film compilation in due parti, intitolato "Chainsaw Man – The Compilation parte I" e "Parte II", debutterà in Giappone il 5 settembre. Questo progetto non rappresenta un semplice riassunto dell'anime: oltre a ricapitolare i momenti chiave della prima stagione, il film includerà una sezione completamente nuova chiamata "Chainsaw Days", che adatta i capitoli conclusivi omake del manga originale. Crunchyroll ha confermato che la compilation sarà disponibile in streaming sulla piattaforma a settembre in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente e CIS, con sottotitoli disponibili fin dal lancio.
Il vero protagonista di questo periodo sarà però appunto "Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc", che debutterà in Giappone il 19 settembre (mentre in Italia il 30 ottobre).
In Giappone sarà distribuito in 61 cinema di tutto il paese anche in una versione IMAX. Per l'occasione è stato rilasciato anche un poster promozionale.

Relativamente allo staff, Tatsuya Yoshihara (Wistoria: Wand and Sword), già direttore di episodi e delle animazioni d'azione della prima stagione dell'anime, sarà il regista per MAPPA, assistito da Masato Nakazono. Hiroshi Seko ne scrive la sceneggiatura, e Kazutaka Sugiyama cura il character design. Kensuke Ushio compone le musiche. A loro si affiancano:
- Assistenti al character design: Sōta Yamazaki, Shun
- Animatore principale: Shōichi
- Direzione delle animazioni d'azione: Sōta Shigetsugu
- Design delle creature: Riki Matsuura, Kiyotaka Oshiyama
- Design dei costumi: Aya Yamamoto
- Direzione artistica: Yūsuke Takeda
- Color design: Naomi Nakano
- Direzione delle animazioni in CG: Daiki Watanabe, Masahiro Tamai
- Direzione della fotografia: Teppei Ito
- Montaggio: Masato Yoshitake
La prima stagione dell’anime è disponibile per l'Italia su Crunchyroll, anche doppiata, mentre il manga, serializzato su Shonen Jump+ di Shueisha, viene pubblicato da Planet Manga.
In Giappone, l'uscita del film sarà accompagnata da una serie di eventi speciali. Il 5 settembre, ad esempio, alle 20:00, la piattaforma streaming giapponese ABEMA trasmetterà gratuitamente un programma speciale che vedrà la partecipazione di Kikunosuke Toya, doppiatore di Denji, insieme a personalità del mondo dello spettacolo giapponese. Il programma includerà anche un'incursione negli studi di MAPPA per mostrare i dietro le quinte della produzione, oltre a commenti video di Kenshi Yonezu, che si occupa sia della sigla principale che di quella di chiusura del film.
Subito dopo lo speciale, ABEMA trasmetterà in esclusiva alle 21:00 "Chainsaw Man Soushuuhen", una versione compilation di tutti i 12 episodi della serie TV, appositamente ri-editata per l'occasione. Questa versione includerà anche "Chainsaw Biyori", l'adattamento animato degli episodi bonus presenti nei volumi del manga. La compilation sarà successivamente disponibile su diverse piattaforme a partire dal 12 settembre.
Fonti consultate:
Comic Natalie
Crunchyroll
Quindi faranno vedere pure in che condizioni penose e ritmi assurdi lavorano gli animatori di Mappa?
Non si sa nulla su questo
Sperando ci sia un intro o recap a inizio film per chi non ha visto la serie..
Io spero proprio di no, quelle pagliacciate spremiportafogli le lascerei ad ufotable. Anche perché questo (bellissimo) arco è un trampolino verso il climax della prima parte di Chainsaw Man, che merita il massimo animatamente parlando.
...ma spremiportafogli in che senso? non è che rimandare il film diviso in episodi in tv costa soldi extra ai fan
sono perplesso
ma spremiportafoglio per cosa? non ti chiedono mica soldi se dividono il film in episodi
Il mercato anime giapponese si regge sui bluray e dvd, sono la cosa principale che decreta la vita animata di un prodotto. Vendi due volte (film e volume con gli episodi della serie) la stessa trama con un valore aggiunto ridicolo. Sottrai a una stagione/cour episodi che potrebbero portare avanti la storia. Le scene extra andrebbero benissimo in una versione "director's cut". Così è mungere la vacca.
Non vedo comunque quale sia il problema. Non gli costa nulla fare quelle versioni a episodi, e nessuno è costretto a vederle. Stesso discorso per i film riassuntivi.
non ha senso il discorso
1. il mercato giapponese ormai non si regge più sui bd dvd da anni anche perchè il mercato stesso è in fin di vita ormai anche serie di successo possono vendere meno di 1k e hit enormi possono vendere poche migliaia di copie
2. l'unica cosa venduta a parte è l'episodio extra che è letteralmente filler
3. non hanno sottratto niente al cour perchè ufo non sarebbe comunque ad adattare più di quello che hanno adattato in quelle tempistiche e in più DS post s1 è fuori dal classico ciclo dei cour e stava in uno slot a parte che normalmente non ospitava anime, semplicemente i rating di DS sono così forti che ha senso mandare in onda rebroadcast visto che riescono comunque a rankare in cima alle classifiche degli ascolti
non è che se non ci fosse stato il rebroadcast ufo avrebbe fatto una stagione di 18 episodi nuovi (che poi per l'appunto 18 episodi esula dalla logica dei cour come accennato sopra), avrebbero semplicemente fatto 11 episodi e basta esattamente come han fatto in ogni caso
la prima stagione del manga si chiudeva col volume 11.
Per la seconda stagione si sa quanti volumi saranno? si hanno notizie ufficiali?
Preciso che parlo del MANGA, non dell'anime.
grazie a chi mi darà informazioni.
non ci sono informazioni su quando finirà la parte 2
fra l'altro la parte 2 era partita alla grande ma negli ultimi volumi si sta perdendo un po', non si capisce dove vuole andare a parare.... speriamo si riprenda, ho fiducia nell'autore che è sempre bravo a stupirmi con colpi di scena e ribaltoni inaspettati
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.