In Giappone l’industria dei servizi a noleggio non smette mai di sorprendere. Oltre alle ormai note fidanzate e fidanzati in affitto, si possono trovare amici, o addirittura intere famiglie disponibili a essere "assunte" per qualche ora. Ma non finisce qui: tra le opzioni, adesso spunta fuori anche la possibilità di... noleggiare una nonna!

L’agenzia di VTuber OTAGROUP ha recentemente avviato un servizio di consulenza online intitolato "Rental granny" (Rental obaachan) che consentirà agli utenti di chiacchierare o sfogarsi con una delle numerose nonne professioniste disponibili. A differenza degli altri servizi di noleggio, la obaachan di OTAGROUP non prepara quindi piatti casalinghi né riordina la casa: offre invece sessioni di ascolto e piccoli consigli, proprio come farebbe una nonna… ma in versione virtuale.
 
vTuber obaachan

Le nonne coinvolte sono infatti donne reali, di età pari o superiore a 75 anni, che partecipano al programma come consulenti virtuali in versione VTuber, un formato che permette loro di mantenere l’anonimato e sentirsi a proprio agio nel fornire consigli e supporto emotivo ai giovani utenti.

Il servizio ha un costo di 3.000 yen (circa 17 euro) e offre 60 minuti di conversazione tramite le piattaforme Zoom o Google Meet. Inoltre, secondo quanto riportato da ITmedia, le possibilità non si fermano agli incontri di scambio e supporto online: ai clienti è permesso avanzare anche richieste più particolari, per esempio si può pagare la "nonna a noleggio" per apparire come comparsa in un film, nel caso qualcuno lo desiderasse.

Non è possibile però scegliere direttamente la propria obaachan, sarà l’agenzia a cercare quella che più si adatta alle esigenze del giovane cliente.
 

OTAGROUP sembra prendere davvero sul serio il progetto: l’agenzia ha dichiarato che l’obiettivo è rendere l’iniziativa redditizia come attività e sta attualmente cercando partnership con case di riposo per ampliare il roster di nonne disponibili.

L’idea di “assumere nonne” può sembrare davvero insolita, ma OTAGROUP spiega che lo scopo dei suoi progetti è promuovere il benessere degli anziani e aiutarli a integrarsi nella società, ed è convinta che l’iniziativa possa avere un impatto positivo sia per le signore anziane coinvolte, sia per i giovani che scelgono di usufruirne. In una dichiarazione tradotta e riportata da Automaton, l’azienda ha spiegato:
“Abbiamo compreso che l’esperienza di avere qualcuno che conta su di te contribuisce in modo significativo al benessere degli anziani. Con la creazione di un servizio a cui ogni signora anziana possa prendere parte, il nostro obiettivo è quello di rafforzarne l’autostima, aiutando al tempo stesso i giovani delle aree urbane a risolvere alcune delle loro difficoltà.”
 

Il servizio Rental obaachan viene quindi presentato dall'azienda come una forma di supporto reciproco: offre compagnia e consigli ai clienti più giovani, garantendo al contempo ruoli significativi alle partecipanti anziane. Insomma, è proprio il caso di dire che il cielo sembra essere l’unico limite per la vivace industria giapponese dei servizi a noleggio... e la tecnologia VTuber non è pensata solo per i giovani, ma anche per chi resta giovane dentro.


Fonti consultate:
dexerto.com
automaton-media.com
tribune.com