Eccoci qui con il consueto appuntamento di questa piccola raccolta di aneddoti e notizie sul mondo gaming. Ogni settimana, infatti, arrivano in redazione numerosi comunicati stampa che contengono notizie, annunci e trailer riguardanti videogiochi in uscita, nuovi DLC e simpatiche curiosità. Abbiamo deciso di presentarvene alcune, per far vedere come non solo il mondo dei tripla AAA o dei giochi main-stream sia interessante!
 
La colonna sonora di Fire Emblem Awakening sbarca su Nintendo Music
 
Purtroppo, è dall'ultimo capitolo del 2023, Fire Emblem: Engage, che la Nintendo non dà segni di vita su una delle sue saghe di giochi strategici più famose. In mancanza di notizie legate a nuovi capitoli o remake, ecco una piccola novità che non potrà che far gioire i fan. La colonna sonora di Fire Emblem: Awakening, titolo uscito nel 2012 per Nintendo 3DS, è ora disponibile sulla app di Nintendo Music. Brani come Id (Purpose) e Don't Speak Her Name vi aspettano! 

 
La colonna sonora di Fire Emblem Awakening sbarca su Nintendo Music


La app della musica di Nintendo è stata introdotta lo scorso ottobre e permette ai fan di ascoltare le OST di alcuni dei giochi più famosi della casa di Kyoto. Tra le colonne sonore già presenti sono incluse quelle di Fire Emblem Engage e Fire Emblem: The Blazing Blade.

Per accedere a questa colonna sonora sull'app Nintendo Music, è necessario disporre di un abbonamento Switch Online attivo.


Un nuovo trailer per l'uscita su console di Republic of Pirates
 

Per festeggiare l'uscita su console a fine settembre, Crazy Goat Games e PQube hanno presentato un nuovo trailer di Republic of Pirates. In questo city-builder, i giocatori dovranno ricostruire quella che un tempo era una gloriosa utopia pirata. Battaglie navali e strategia vi attendono!

Un nuovo trailer per l'uscita su console di Republic of Pirates


In Republic of Pirates, costruisci una gloriosa utopia piratesca trasformando il tuo umile avamposto in una vasta repubblica che si estende su un arcipelago. Investi in edifici produttivi e distribuisci beni di valore attraverso una rete di banchine e depositi per soddisfare le esigenze dei tuoi cittadini. Recluta capitani eroici e comanda una potente flotta di navi mentre solchi i mari in nome della conquista e della gloria. I giocatori potranno scoprire e liberare le altre isole, sconfiggere le fazioni rivali e gestire complesse relazioni diplomatiche con le compagnie commerciali nazionali più influenti dell'epoca.

Qui il trailer dedicato al gameplay:


Republic of Pirates è già disponibile su Steam e Epic Games Store e arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series X|S il 25 settembre 2025. Su Steam è possibile scaricare gratuitamente la demo del gioco.


Un dev diary introduce il cozy survival Outbound
 

Preparate le valigie, accendete il motore e preparatevi a vivere finalmente sconnessi dal web. L'editore Silver Lining Interactive e lo sviluppatore Square Glade Games hanno pubblicato il diario degli sviluppatori di Outbound, l'attesa avventura “cozyvival” in camper in uscita il prossimo anno.

Un dev diary introduce il cozy survival Outbound


In Outbound, la libertà è la tua prossima meta. Catapultati in un vivace e utopico futuro prossimo con solo un modesto camper, i giocatori potranno trasformarlo in una casa mobile da sogno e partire così per un viaggio on the road. Sarà possibile giocare da solo o con un massimo di tre amici in modalità cooperativa online. Nel gioco, si potrà usare l'energia solare, eolica o idrica per vivere in modo sostenibile fuori dalla rete e nel frattempo ampliare e personalizzare il camper con sistemi modulari, verniciature, arredi e decorazioni.

Il diario di sviluppo, intitolato “Journey's Beginning”, presenta il co-fondatore di Square Glade Games, Marc Volger, che introduce il cuore dell'esperienza di sopravvivenza di Outbound: la creazione e la raccolta di risorse. I giocatori dovranno cercare, raccogliere e raffinare i materiali per liberare la loro creatività, trasformando un modesto furgone in una casa personalizzata su ruote.

Vogliamo che Outbound sia come la tua storia personale”, spiega Marc. “La creazione non è solo una questione di sopravvivenza, ma anche di espressione. Ogni pezzo di legno che raccogli, ogni pannello che dipingi, ogni pasto che cucini durante il viaggio, tutto contribuisce a creare un'esperienza che riflette chi sei.

Qui il diario dei dev:

L'uscita di Outbound è attesa nella prima metà del 2026 in versione digitale su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC tramite Steam. Il gioco è già disponibile per il preordine su Xbox Series X|S e nella lista dei desideri per PlayStation 5 e Steam.


Ecco il trailer di lancio di Daemon X Machina: Titanic Scion

Il nuovo Daemon X Machina: Titanic Scion è uscito ufficialmente il 5 settembre e per festeggiare, FIRST STUDIO e il publisher Marvelous hanno condiviso il trailer di lancio del gioco. Se siete curiosi, ecco la nostra recensione fresca di pubblicazione!
 
Ecco il trailer di lancio di Daemon X Machina: Titanic Scion

In questo nuovo capitolo della saga potrete volare in battaglia a bordo di un Arsenal personalizzato, scatenando una varietà di attacchi adattati allo stile di gioco di ogni giocatore. Provate l’emozione di un combattimento frenetico mentre esplorate liberamente un mondo aperto, letale e pericoloso, sia a terra che in volo. Preparatevi per una storia sci-fi oscura, in cui potrete affrontare titanici boss da soli o con un massimo di altri due giocatori online. 

Il nuovo trailer mostra alcune delle frenetiche sequenze d'azione, nemici titanici e momenti narrativi intensi che attendono i giocatori nei panni di un Outer, alla guida del proprio Arsenal.

Qui il trailer:

Daemon X Machina: Titanic Scion è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC Windows tramite Steam.
 
Fonti consultate:
Comunicati stampa
My Nintendo News