Nei circa 60 minuti di show del Nintendo Direct di oggi, l'attenzione è stata dedicata al futuro di Nintendo Switch e Switch 2, ma non solo. Il franchise di Super Mario, giunto a festeggiare 40 anni, è infatti ormai multidimensionale ed è per questo che è arrivato anche l'annuncio del nuovo film a lui dedicato. Come di consueto raccogliamo gli annunci principali per recuperare quanto è stato presentato.
 
Nintendo Direct settembre 2025 gli annunci.jpg


Metroid Prime 4 in arrivo il 4 dicembre 2025

Dopo anni di attesa, Metroid Prime 4 ha finalmente una data: 4 dicembre su Switch. Nel trailer di gameplay Samus appare persino alla guida di una moto futuristica.



Donkey Kong Bananza: DK Island ed Emerald Rush – DLC disponibile da oggi

Nuovi contenuti per l’avventura su Switch 2. DK Island è un livello celebrativo della storia della serie, mentre la modalità Emerald Rush propone sfide a tempo per raccogliere smeraldi il più velocemente possibile.



Pokémon Pokopia (2026)

Un life-sim in stile rilassato con protagonista un Ditto dalle sembianze umane. I Pokémon insegneranno abilità utili per coltivare, costruire e trasformare il mondo: ad esempio Bulbasaur farà crescere l’erba, Squirtle la irrigherà, Scyther taglierà, Hitmonchan insegnerà a combattere.



Super Mario Galaxy 1+2 bundle (2 ottobre 2025)

Entrambi i giochi tornano insieme in un’unica raccolta per Switch e Switch 2. Inclusi nuovi capitoli del “Libro delle storie di Rosalinda”. In arrivo anche nuovi amiibo il 2 aprile 2026 (Mario e Luma, Rosalinda e Lumas).



The Super Mario Galaxy Movie (aprile 2026)

Come vi abbiamo già riportato, è stato confermato il sequel del film di Super Mario Bros. Ambientazione tra le stelle, con il ritorno del cast principale.

Yoshi and the Mysterious Book (primavera 2026)

Nuova avventura per Yoshi: il protagonista dovrà aiutare “Mr. E”, un libro caduto dal cielo che non sa cosa contenga al suo interno. Ogni scoperta del mondo entrerà nelle sue pagine, ampliando la conoscenza dei giocatori.



Virtual Boy torna come accessorio per Switch e Switch 2 (17 febbraio 2026)

Nintendo ha ricreato il leggendario e sfortunato hardware degli anni ’90: sarà un visore fisico in cui inserire la console per giocare a 14 titoli classici come Mario’s Tennis e Galactic Pinball. Disponibile anche una versione in cartone stile Labo. Incluso nel servizio Nintendo Switch Online + Expansion Pack.

Super Mario Wonder: Switch 2 Edition (primavera 2026)

Versione ampliata con nuova modalità multiplayer “Meetup in Bellabel Park”.



Mario Tennis Fever (12 febbraio 2026)

Nuovo capitolo con 38 personaggi, modalità online e offline, effetti Wonder, swing mode con controlli di movimento e un Adventure Mode in cui i personaggi tornano bambini!




Hyrule Warriors: Age of Imprisonment (6 novembre 2025)

Spin-off musou ambientato nell’universo di Tears of the Kingdom. Confermati Zelda, Rauru, Sonia, i Korok e modalità co-op a schermo condiviso o tramite GameShare.



Hades II – versione 1.0 su Switch 2

Disponibile dal 25 settembre 2025 in digitale, 12 novembre in copia fisica. Supporto fino a 120fps in modalità TV.

Resident Evil Requiem (27 febbraio 2026)

Nuovo capitolo horror in arrivo su Switch 2, insieme a Resident Evil 7 e Resident Evil Village.



Final Fantasy VII Remake Intergrade (22 gennaio 2026)

La versione migliorata del remake di FFVII arriva anche su Switch 2.

Tomodachi Life: Living the Dream (primavera 2026)

Nuovo capitolo della serie, con mondo di Mii personalizzabili e relazioni da gestire.



Mortal Kombat: Legacy Kollection

Disponibile dal 30 ottobre 2025 in digitale e dal 12 dicembre in edizione fisica.

Fire Emblem: Fortune’s Weave chiude il Direct

Il gran finale è stato il nuovo capitolo della saga strategica, in arrivo nel 2026. Tra i personaggi mostrati: Cai, pronto a combattere per salvare il padre; la regina Theodora; Dietrich con la sua lama spaventosa; e Leda, determinata a vendicarsi oltre ogni limite. Il fulcro della trama ruoterà intorno al “Sovrano Divino”, capace di esaudire un desiderio a chi riuscirà a conquistare l’ultima arena.