L’aeroporto di Tokyo Haneda è uno dei principali punti d’accesso internazionali al Giappone, e il suo Terminal 3, dedicato ai voli dall’estero, si propone da tempo come autentica vetrina della cultura nipponica. Basti pensare alla sua area Edo Koji, ispirata alle vie della capitale del XVII secolo in piena epoca dei samurai, che ospita persino una parziale ricostruzione dello storico ponte Nihonbashi. Questo inverno, però, Haneda accoglierà un nuovo e gigantesco ambasciatore del Paese: Godzilla! 
 
Godzilla

La più grande statua di Godzilla al coperto al mondo, infatti, è pronta ad accogliere — o a spaventare — i visitatori in arrivo in Giappone a partire da questo inverno. L’imponente versione lunga 40 metri del Re dei Mostri dominerà una sezione del Terminal 3, fissando dall’alto tutti i “minuscoli” umani che si muoveranno al terzo piano. La statua sarà collocata nell’area partenze dei voli internazionali, sempre al terzo piano, a un solo livello di distanza dagli arrivi. E poiché sarà posizionata prima dei controlli di sicurezza, chi atterra potrà salire facilmente per vederla subito dopo essere arrivato in Giappone.

L'aeroporto di Haneda sostiene che si tratti della più grande statua al coperto di Godzilla al mondo. I designer non hanno specificato ufficialmente quale delle numerose incarnazioni del mostro, nell’arco dei suoi 71 anni di carriera cinematografica, abbia ispirato questa installazione, tuttavia, il caratteristico bagliore azzurro delle sue spine dorsali rimanda chiaramente al design di Godzilla Minus One (2023), l’ultimo film del franchise di produzione giapponese.
 
Godzilla

Un’altra statua, di dimensioni più contenute (nella foto qui sopra) e questa volta esplicitamente basata sul design di Godzilla Minus One, sarà posizionata nella lobby degli arrivi al secondo piano; inoltre, sopra il banco informazioni saranno esposte illustrazioni di alcuni tra i più grandi kaiju della storia del cinema giapponese. Collettivamente denominato HANEDA GODZILLA GLOBAL PROJECT, l’intero progetto sarà inaugurato al Tokyo Haneda Airport a partire da questo dicembre e sarà in opera per un anno, fino alla fine del 2026.
 
Godzilla

E per chi non vuole limitarsi a vedere Godzilla solo in aeroporto ma desiderasse persino averlo in hotel, a Tokyo esiste una soluzione: infatti, oltre a dominare il Terminal 3 di Haneda, Godzilla regna anche nel cuore di Tokyo all’Hotel Gracery Shinjuku, noto come “l’hotel di Godzilla”. Dall’apertura nel 2015, la sua testa spunta dall’edificio secondo le proporzioni del Godzilla del 1992, mentre all’ottavo piano la lobby funge da mini museo con action figure, diorami e poster cinematografici. Recentemente, l’hotel ha anche aggiunto la camera a tema Godzilla vs. King Ghidorah, offrendo ai fan l’occasione di continuare l’esperienza a tema direttamente durante il soggiorno in città.

Insomma, che lo incontriate all’aeroporto di Haneda o al Gracery Shinjuku nel cuore di Tokyo, Godzilla vi aspetta, continuando a dominare il Giappone e offrendo ai fan un’esperienza unica tra storia, cinema e… pura spettacolarità kaiju!


Fonte consultata:
SoraNews24 l, ll