Grazie all'appoggio della realtà italiana Hidden Door e alla produzione di Mario Petillo, già autori del tour italiano di Nobuo Uematsu, la leggendaria compositrice Yoko Shimomura, ben nota per le sue composizione su molti capitoli di Final Fantasy, Kingdom Hearts e moltissimi altri titoli, porterà per la prima volta in Italia due concerti che vedono le sue musiche più iconiche realizzate al pianoforte dal talentuoso Benyamin Nuss e con la stessa Shimomura che presenterà dei brani selezionati e riarrangiati appositamente per l'Italia, il tutto sotto l'evocativo titolo Echoes of Light.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa in cui venogno presentate modalità, date e informazioni su questo prezioso evento che arriverà al Teatro Nazionale di Milano l'8 dicembre 2025 e a Roma al Teatro Brancaccio il 15 dicembre 2025.
• 8 dicembre 2025 – Teatro Nazionale, Milano
• 15 dicembre 2025 – Teatro Brancaccio, Roma
Per la prima volta in assoluto in Italia, il pubblico potrà assistere a un tributo esclusivo alla musica di Yoko Shimomura, eseguito dal talento straordinario di Benyamin Nuss. Pianista tedesco di fama internazionale e tra i massimi interpreti del repertorio videoludico, Nuss porterà sul palco le più celebri composizioni di Shimomura con sensibilità e virtuosismo, sotto la supervisione diretta della stessa autrice. Un’occasione unica, impreziosita dalla presenza di Yoko Shimomura, che regalerà al pubblico alcuni brani selezionati ed eseguiti personalmente in una versione speciale pensata per l’Italia.
“Sono orgogliosa di annunciare che YOKO SHIMOMURA ECHOES OF LIGHT - A piano tribute featuring Benyamin Nuss- si terrà questo inverno in Italia, un Paese che amo profondamente” ha dichiarato Yoko Shimomura. “Il concerto sarà eseguito da Benyamin Nuss, un artista che ammiro da sempre, e non vedo l’ora di ascoltare la sua meravigliosa performance insieme ai miei fan. Spero di vedervi numerosi al concerto!”.

Il concerto, interamente in piano solo, sarà un viaggio emozionante attraverso alcune delle melodie più iconiche di Shimomura, la cui musica ha accompagnato milioni di giocatori in tutto il mondo, raccontando storie di mondi fantastici e avventure indimenticabili. Final Fantasy XV, l’intera saga di Kingdom Hearts, Street Fighter II: The World Warrior, Breath of Fire, Parasite Eve e la saga di Mario & Luigi sono soltanto alcune delle colonne sonore che andranno a comporre la scaletta di Echoes of Light.
In entrambe le date, Yoko Shimomura sarà disponibile, al termine del concerto, per un consueto appuntamento di foto e autografi con i fan, in numero limitato, previo acquisto del biglietto apposito. Sarà possibile acquistare, sia prima del concerto che alla fine dello stesso, il merchadising dedicato all’artista: ulteriori dettagli a riguardo arriveranno successivamente.
Il tour italiano è organizzato da Hidden Door e prodotto da Mario Petillo, già artefici del tour italiano di Nobuo Uematsu lo scorso marzo – accolto da un pubblico entusiasta in entrambe le date romane – e di quello di Gustavo Santaolalla, in programma per il prossimo novembre. Hidden Door e Petillo hanno inoltre portato in Italia alcune tra le figure più iconiche dell’immaginario pop, come Elijah Wood, Giancarlo Esposito, Mads Mikkelsen, Jason Isaacs e molti altri, all’interno delle recenti edizioni di Gamics Cesena, ComoFun e Gamics Piemonte.
La prevendita per entrambe le date è già aperta; i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di Hidden Door: https://ticket.hiddendoor.it/.
Fateci sapere con un commento se ci sarete e quali sono le vostre tracce preferite di Yoko Shimomura.
Fonte consultata:
Comunicato stampa ufficiale

Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.