Eccoci qui con il consueto appuntamento di questa piccola raccolta di aneddoti e notizie sul mondo gaming. Ogni settimana, infatti, arrivano in redazione numerosi comunicati stampa che contengono notizie, annunci e trailer riguardanti videogiochi in uscita, nuovi DLC e simpatiche curiosità. Abbiamo deciso di presentarvene alcune, per far vedere come non solo il mondo dei tripla AAA o dei giochi main-stream sia interessante!
 
Lo studio di Clair Obscur ringrazia i fan dopo il trionfo ai TGA
 
Dopo il trionfo ai The Game Awards, con 9 premi vinti e l'intera équipe sul palco in tenuta very french, Clair Obscur: Expedition 33 è forse il gioco che più ha segnato il 2025. Per celebrare la vittoria, la Sandfall Interactive ha deciso di ringraziare tutti i fan con un aggiornamento gratuito, shadowdroppato direttamente dal palco dei TGA.
 
Lo studio di Clair Obscur ringrazia i fan dopo il trionfo atl TGA

Leggiamo dal comunicato stampa i dettagli di questo aggiornamento gratuito. Disponibile su tutte le piattaforme e in tutte le regioni, questo DLC introduce nuovi contenuti molto richiesti tra cui: 
  • Un nuovo ambiente di gioco che porta i protagonisti di Expedition 33 tra le 'Bozze di Verso’, un affascinante storybook adventure che racconta di un giovano Verso. I giocatori incontreranno dei Gestral celebrativi, nuove location sorprendenti, e una presenza tanto potente quanto sinistra... 
  • Nuove tracce musicali ad opera di Lorien Testard, il premiato compositore che ha realizzato la colonna sonora di Clair Obscur: Expedition 33, che sono anche disponibili sulle piattaforme di streaming. Puoi sentire la playlist su YouTube qui
  • Difficili battaglie con i boss che aspettano gli appassionati del late-game del gioco nella Torre Senza Fine. Battere questi potenti avversari ricompenserà chi gioca con nuovi e potenti Picto, skin e armi
  • La richiestissima Modalità Foto ufficiale, che permetterà a chi gioca di mettere in pausa in qualsiasi momento per commemorarlo sia durante la storia sia durante le battaglie.  
  • Nuove localizzazioni dei testi e dell’interfaccia in ceco, ucraino, spagnolo dell’America Latina, turco, vietnamita, tailandese e indonesiano che portano il numero totale di lingue supportate a 19.  
  • L’aggiunta del supporto all’FSR 4, incluso il temporal upscaling di AMD per una grafica migliore e per un gameplay più fluido sulle GPU compatibili. 
  • Nuovi miglioramenti alla quality of life, altre funzionalità e miglioramenti ulteriori alle performance del gioco su tutte le piattaforme, inclusi i PC portatili. 
Qui il video dell'update di ringraziamento:

Clair Obscur: Expedition 33 è disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S, e PC tramite GOG, Steam e l’Epic Game Store. Potete trovare qui la nostra recensione del gioco e, se siete curiosi, anche il resoconto del concerto speciale tenutosi alla Paris Games Week.
Un nuovo trailer per Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection 

Durante il Monster Hunter Showcase di alcuni giorni fa, Capcom ha fornito molte nuove informazioni per i Rider, con approfondimenti degli sviluppatori e un nuovo trailer per l'atteso Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection. Nel video vediamo come il protagonista e i suoi compagni Ranger dovranno proteggere le specie in via di estinzione dalle minacce invasive, rafforzando così la popolazione selvatica: un nuovo lato ecologico che desta curiosità. Ma vediamo assieme i dettagli!
 
Un nuovo trailer per Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection 

Leggiamo dal comunicato stampa che durante lo showcase è stato lo stesso Ryozo Tsujimoto, il produttore del gioco, ha presentato le novità presenti nell'ultimo trailer di Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection.
 
Di fronte all'invasione dei cristalli, la missione dei Rider sarà quella di rintracciare, proteggere e incubare le uova dei mostri in via di estinzione, prima che la distruzione dell'habitat getti nel caos i due regni di Azuria e Vermeil. Con gli ecosistemi sull'orlo del collasso, i Ranger dovranno infatti intervenire per respingere i mostri invasivi nelle loro nuove tane e recuperare le uova in via di estinzione delle specie sfollate prima che vadano perdute.
 
Una volta salvate le uova, i Ranger si impegneranno nel ripristino dell'habitat per reintrodurre sia i mostri in via di estinzione che altri mostri sfollati in natura, aiutando ogni regione a riprendersi e prosperare. Man mano che questi mostri "ripristinati" iniziano a riconquistare il loro territorio, potranno proteggere le uova in grado di schiudersi in Monsties, che si uniranno al protagonista nel suo viaggio. Ogni ripristino riuscito aumenta il grado dell'ecosistema della regione, rendendo più facile trovare uova più rare, scoprire nuovi mostri potenti e far schiudere Monsties con abilità o geni speciali.
 
Continuare ad aumentare il grado dell'ecosistema di una regione può influire sul modo in cui nascono i nuovi mostri. Attraverso il sistema Dual-Element, un mostro può acquisire gli attributi elementali dell'area in cui è nato, ottenendo sia nuove abilità basate sugli elementi che caratteristiche visive. Ad esempio, un mostro di elemento Tuono nato in un'area di elemento Fuoco può avere abilità di elemento Fuoco e assumere un aspetto influenzato dall'elemento Fuoco. Questo sistema aggiunge profondità al modo in cui i Rider costruiscono le loro squadre.

Come ciliegina sulla torta, è stato svelato l'arrivo di Arkveld, il potente mostro di punta di Monster Hunter Wilds, che fa il suo debutto nella serie Stories!

Qui il trailer:

Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection è atteso Nintendo Switch 2, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 13 marzo 2026. Un  nuovo DLC è stato presentato durante l'evento. La “Storia secondaria aggiuntiva: Rudy”, disponibile nell'autunno 2026, sarà acquistabile singolarmente o come parte delle edizioni Deluxe e Premium Deluxe del gioco. Potete trovare qui la nostra recensione del primo e del secondo capitolo della saga!
Il DLC di Leggende Pokémon Z-A è ora disponibile
 
A quasi due mesi dall'uscita del gioco, di cui potete trovare qui la nostra recensione, ecco che i contenuti scaricabili Leggende Pokémon: Z-A – Megadimensione sono disponibili su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch. Nuovi Pokémon, una nuova modalità di gioco ma soprattutto nuove Megaevoluzioni vi aspettano!

Pokemon za DLC.jpg

Il contenuto del DLC presenta degli eventi che proseguono quelli della storia principale del gioco. Leggiamo dal comunicato ufficiale che i giocatori dovranno investigare sulle distorsioni dello spazio ed esplorare le Luminopoli dimensionali, una realtà scoperta di recente la cui formazione è dovuta a questi fenomeni. La pasticciera di ciambelle Anjabelle e il suo compagno, il Pokémon misterioso Hoopa, guideranno i giocatori nell'esplorazione di questa versione alternativa della città.

In questi luoghi vivono dei Pokémon non presenti in città, e alcuni di loro hanno dei livelli dimensionali superiori al il solito limite del L. 100. Grazie all'aiuto di altri alleati, come Ornella e il Team MZ, i giocatori dovranno investigare sull'origine delle Luminopoli dimensionali e affrontare gli strani eventi che stanno colpendo la città.

Nella nuova storia sarà possibile incontrare anche nuove megaevoluzioni scoperte di recente. Tra queste, ci saranno le due straordinarie megaevoluzioni di Raichu (MegaRaichu X e MegaRaichu Y) e le megaevoluzioni inedite di ChimechoBaxcaliburZeraoraLucario, ma non solo.

Qui il trailer del DLC:

Ricordiamo che Leggende Pokémon: Z-A è disponibile su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Per giocare al DLC, che costa 29,99 €, è necessario possedere il gioco di base.

Fonti: comunicati ufficiali.
Messaggio sponsorizzato

Se siete interessati a provare questi titoli, potete trovarli in sconto su Instant Gaming: Clair Obscur: Expedition 33 e Leggende Pokémon: Z-A.