ASIFA-Hollywood ha di recente comunicato i candidati per la 53ª edizione degli Annie Awards, i celebri premi assegnati ai migliori lavori artistici dell'anno tra lungometraggi, cortometraggi, serie animate, effetti speciali e videogiochi. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di sabato 21 febbraio alla Royce Hall dell'UCLA.

Quest'anno due titoli si contengono il maggior numero di premi con 10 nomination ciascuno: Elio e K-Pop Demon Hunters. Tra le candidature di K-Pop Demon Hunters c'è anche quella per i migliori effetti speciali in un lungometraggio animato, tra i quali spicca il lavoro di due italiani: Filippo Macari e Nicola "Nikolaos" Finizio.
Per numero di nomination seguono il sequel Disney Zootropolis 2 e il franco-belga La piccola Amélie con sette candidature ciascuno. La corsa al Miglior Film è completata da Troppo Cattivi 2 della DreamWorks, che ha ottenuto cinque nomination.

Tra i candidati al miglior film indipendente troviamo molta diversità narrativa e le influenze artistiche dell'industria animata mondiale: Marcel et Monsieur Pagnol di Sylvain Chomet (Francia/Belgio/Stati Uniti/Lussemburgo), Arco di Ugo Bienvenu (Francia/Stati Uniti), che ha ottenuto cinque nomination, Soy Frankelda di Roy & Arturo Ambriz (Messico), Lost in Starlight di Han Ji-won (Corea del Sud) e Scarlet di Mamoru Hosoda (Giappone).
 
baracchino.jpg

L'Italia, dopo la candidatura nella shortlist degli Oscar, continua a far parlare di sé. Vi abbiamo già detto di K-Pop Demon Hunters, ma proseguiamo: troviamo infatti Il Baracchino di Studio Megadrago candidato nella categoria Miglior TV/Media per adulti, assieme a South Park, Common Side Effects, Bob's Burger e Haha You Clowns.
Inoltre troviamo un professionista, un designer italiano, Luigi "Gigi" Cavenago, nominato per il suo lavoro all'episodio "How Zeke Got Religion" della terza stagione di Love, Death & Robots, considerato uno dei migliori di quest'ultimo cour.
 
zeke.jpg

Segnaliamo inoltre che sono in nomination anche alcune opere giapponesi.
reze arc.jpg


Vi lasciamo a questo link per consultare le nomination complete, contenti che il lavoro italiano stia venendo riconosciuto dal pubblico mainstream.

Ci diamo appuntamento al prossimo mese per scoprire chi tra loro vincerà il famoso premio.

Fonte consultata:
Animation Magazine