Non è strano che con l'avvicinarsi di un nuovo set di Magic: The Gathering inizino a spuntare alcuni spoiler sulle carte. E' un modo funzionale per mantenere alto l'interesse e dare un'idea di cosa aspettarsi dall'ultima espansione, nonché capire come organizzarsi per aggiornare i propri mazzi in vista delle novità in arrivo e delle espansioni che vengono pubblicate. Le espansioni Mondi Altrove (Universes Beyond) hanno abituato i giocatori a spoiler che arrivano con grande anticipo, frequenti, e capaci di mostrare la forza del set nella sua quasi totalità ben prima della sua uscita. Questo non è successo con Eclissi di Lorwyn, ma gli ultimi video di Wizards of the Coast hanno mostrato qualcosa di molto più importante delle singole carte.


Il trailer di presentazione di Eclissi di Lorwyn, riproposto qui sopra, è un musical fatto con i pupazzi dal titolo A Boggart Ballad ed è stato realizzato in collaborazione con The Jim Henson Company, casa di animazione specializzata in lavori manuali a base di marionette e ben nota per la serie Netflix e l'omonimo film The Dark Crystal (di cui è anche uscito un videogioco), i Muppets e persino il film di Pinocchio realizzato da Guillermo del Toro.

Wizards of the Coast sembra voler valorizzare gli artisti, specificando in modo implicito che la casa non si affida a strumenti di IA per la realizzazione delle artwork. Da notare in particolare il caso legato alla carta Toph, Hardheaded Teacher dalla precedente espansione di Magic: The Gathering, ovvero quella dedicata ad Avatar: The Last Airbender, la cui community aveva ipotizzato l'uso di intelligenze artificiali generative e per cui Wizards of the Coast aveva chiesto all'artista di "dimostrare" che così non era stato. Forse è anche per questo che stanno uscendo diversi video di making-of per le grafiche di Eclissi di Lorwyn, ma in ogni caso è bello vedere che un'azienda voglia puntare sull'arte umana piuttosto che su strumenti che aiutino a ridurre i costi di produzione. Nella galleria a fondo news trovate l'immagine della carta incriminata.


Mettendo quindi da parte il discorso sulle artwork, nella galleria a fondo news riportiamo alcune delle carte mostrate in anticipo per Eclissi di Lorwyn, molte delle quali sono estremamente forti e, soprattutto, vanno a ridare linfa vitale ad archetipi che erano un po' rimasti in disparte, come ad esempio gli Elfi e i Kothlin, i simil-hobbit che hanno visto il loro grande debutto proprio sul Piano di Lorwyn – a onor del vero il primo Kothlin proviene da un'altra espansione di Magic, ma questo è un'altra storia. Segnaliamo inoltre che le carte rivelate sono per lo più le Rare e le Mythic Rare insieme alle liste complete dei due mazzi Commander, disponibili sul sito ufficiale. Per la lista completa delle carte vi rimandiamo alla pagina dedicata su Scryfall. Da notare che molte carte rappresentano creature e situazioni che sono state presentate nella storia narrata dai videopodcast disponibili sul canale ufficiale di Magic: The Gathering su YouTube, nonché nella nostra precedente notizia dedicata.

L'espansione Eclissi di Lorwyn debutterà nei negozi fisici il 23 gennaio con gli eventi di prelancio che inizieranno dalla settimana prima, ovvero dal 16 al 22 gennaio inclusi, mentre l'espansione arriverà in digitale su Magic Arena il 20 dello stesso mese.



Fonti consultate:
Sito ufficiale
Scryfall
Canale Youtube ufficiale
MTG Rocks