Hajime Isayama, il celebre mangaka creatore del successo mondiale L'Attacco dei Giganti, ha condiviso un messaggio toccante con i fan, rivelando che attualmente non sta lavorando a nuovi progetti e che non disegna più quotidianamente. Le dichiarazioni sono arrivate durante l'evento di apertura della versione rimasterizzata Dolby Cinema di Attack on Titan: The Last Attack, proiettata nei cinema giapponesi il 9 gennaio 2026.
Il suo celebre manga (da noi edito da Panini) si è concluso nel 2021 dopo 12 anni di serializzazione, lasciando un'impronta indelebile nel panorama degli anime e manga. L'adattamento animato, iniziato nel 2013, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, tanto da ricevere il primo Global Impact Award ai Crunchyroll Anime Awards del 2025. La stagione finale, prodotta dallo studio MAPPA dopo il passaggio di consegne da WIT Studio, è andata in onda dal 2020 al 2023, distribuita in due parti e due episodi speciali. 



Durante l'evento di lancio del film finale, come dicevamo, è stato condiviso un messaggio speciale dell'autore. Secondo quanto riportato da Oricon, Isayama ha dichiarato: "Sono passati molti anni dalla fine della serializzazione del manga e della trasmissione dell'anime, ma attualmente non sto lavorando. Occasionalmente mi è stato chiesto di disegnare illustrazioni e firmare autografi, e ho collaborato al Progetto Soyogi di Kaji-san, ma non disegno più quotidianamente." L'autore ha voluto rassicurare i fan sul suo stile di vita attuale: "Tuttavia, non sto affatto vivendo una vita autoindulgente; sono impegnato ogni giorno. Credetemi su questo. La mia vita quotidiana è ben lontana dalla vita da NEET che sognavo durante la serializzazione."
Poi arriva a parte del messaggio riguarda il suo stato creativo: "Tuttavia, anche se non fossi così impegnato ora, non credo di poter scrivere qualcosa come Attack on Titan. Se provassi a scrivere qualcosa, finirebbe per essere un ritaglio di uno degli elementi che ho disegnato in Attack on Titan. Credo che questa prima serializzazione sia stata così: ho riversato tutto fino a svuotarmi completamente."
 


Durante la serializzazione del manga, Isayama ha vissuto momenti di grande pressione e esaurimento, sofferto particolarmente durante la fase di reazione negativa dei fan al finale controverso della storia, arrivando a desiderare di poterlo modificare. Questo è uno dei motivi principali per cui ha partecipato attivamente alla produzione dell'anime, scrivendo scene originali e apportando modifiche alla narrazione.

Durante l'evento, Yuki Kaji, voce di Eren Jaeger , ha voluto tranquillizzare i presenti, confermando che Isayama sta bene e che i due hanno continuato a collaborare. Attualmente stanno lavorando insieme a un adattamento manga del Soyogi Fractal Project, un progetto commemorativo per il ventesimo anniversario di Kaji nell'industria dell'animazione, che ha debuttato il 9 gennaio sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine. In questo progetto, Isayama è accreditato per le bozze originali del manga e ha co-scritto la storia con Kaji, mentre Kai Noshigami è l'artista principale. Sebbene i fan di tutto il mondo sarebbero entusiasti di vedere una nuova storia completa dal creatore di L'Attacco dei Giganti, per il momento Isayama non ha in programma di scrivere nuove opere di tale portata. Dopo oltre un decennio di lavoro intenso su una delle serie più influenti del nuovo millennio, l'autore si è più che guadagnato un lungo e meritato riposo.

Fonte: ComicBook