Il sito degli Annie Awards, il prestigioso premio assegnato ai lavori che si sono distinti nel campo dell'animazione e degli effetti speciali, ha recentemente pubblicato i nomi dei titoli che quest'anno sono in lizza per ricevere il riconoscimento in una o più categorie. Tra questi, nella categoria Best Character Animation - Video Game, troviamo un titolo tutto italiano: l'indie Bye Sweet Carole. I suoi concorrenti sono niente meno che titoli internazionali ad alto budget tra i quali i quali Death Stranding 2: On the Beach di Hideo Kojima e Ghost of Yotei di Sony, che, assieme ad altri, compongono la cinquina dei nominati per miglior gioco. Siamo di fronte a un incredibile primato per l'Italia perché Bye Sweet Carole è il primo e unico videogioco italiano della storia a essere nominato agli Annie Awards.
Per farvi un'idea, ecco trailer e trama del gioco tratta dal sito ufficiale.
Il videogioco, pubblicato da Maximum Entertainment, è sviluppato dalla società italiana Little Sewing Machine e ha il design del catanese Chris Darril, creatore della serie Remothered: Broken Porcelain che vinse come miglior gioco italiano agli Italian Video Game Awards del 2019.
Nel suo volerci raccontare una fiaba classica ma inquietante, Bye Sweet Carole ci presenta un'ambientazione e personaggi in stile Disney ma incupiti dalle ombre dell'horror e del thriller. Forse più simili a quel piglio che aveva preso Don Bluth in Brisby e il segreto di NIMH. Il videogioco riutilizza, allora, anche la stessa tecnica: animazione a mano e sfondi dipinti.
Di seguito potete vedere un piccolo "making of" delle parti animate del videogame.
Bye Sweet Carole, che ricordiamo essere frutto di un piccolo studio indipendente, aveva recentemente festeggiato il notevole traguardo di 100.000 copie vendute in circa due mesi, dopo aver già stabilito un record ai Gamescom Awards 2025 come unico candidato italiano nella storia dell'evento nella categoria “Best Visuals”; era in competizione, anche qui, con titoli ampiamente noti e amati, come Resident Evil: Requiem di Capcom.
Eccoci allora a festeggiare, anche se non in definitiva, un nuovo successo per l'Italia. Siamo di nuovo testimoni di un ulteriore passo verso l'affermazione dell'industria dei videogiochi e dell'animazione nel nostro paese.
Ancora non sappiamo chi vincerà alla 53esima edizione degli Annie Awards: la cerimonia sarà il 21 febbraio, ma non possiamo far altro che essere orgogliosi del lavoro di questi incredibili professioniste e professionisti.
Fonti consultate:
Sito ufficiale Annie Awards
Sito ufficiale del gioco
Games Press
Ha qualche sbavatura, specialmente nel gameplay, ma è un prodotto ben confezionato e si vede che c'è molto amore dietro.
Le animazioni sono molto carine, mi piacerebbe vedere altri titoli con questo stile, e la storia ed i personaggi che la popolano sono molto interessanti.
Spero davvero che il team sia incentivato a continuare su questa strada e continuare a migliorarsi, intanto io faccio il tifo per loro per ricevere questo importante riconoscimento.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.