Il manga Bocchi The Rock! ha avuto un calendario di pubblicazione irregolare negli ultimi tempi sulla rivista Manga Time Kirara Max a causa delle condizioni di salute della creatrice Aki Hamaji. Il mese scorso, nel numero di febbraio 2026 (uscito il 18 dicembre), quando la serie era in pausa per gli stessi motivi, era stato dichiarato che il manga yonkoma sarebbe tornato nel numero di marzo, ma dopo ulteriori discussioni tra Aki Hamaji-sensei e il dipartimento editoriale, si è concluso che sarebbe stato meglio per l'opera se l'autrice avesse preso un po' più di tempo per riposare e recuperare. Bocchi the Rock! è ora in pausa prolungata e la data di ritorno sarà annunciata in seguito.

Una dichiarazione congiunta è stata rilasciata dal dipartimento editoriale di Manga Time Kirara MAX e dalla creatrice Aki Hamaji che spiega il ritardo, così come da un piccolo aggiornamento su come sta procedendo la produzione della seconda stagione dell'anime omonimo:
Dichiarazione del Dipartimento Editoriale di Houbunsha Manga Time Kirara:
"Ai nostri lettori,
Grazie per leggere sempre BOCCHI THE ROCK!
A causa delle cattive condizioni di salute di Aki Hamaji-sensei, BOCCHI THE ROCK! sarà in pausa per un po' a partire da questo mese. Avevamo pianificato di riprendere la pubblicazione questo mese dopo una pausa di un numero nell'edizione precedente (Kirara MAX febbraio). Tuttavia, dopo ulteriori discussioni tra Aki Hamaji-sensei e il dipartimento editoriale, abbiamo concluso che sarebbe stato meglio per l'opera se avesse preso un po' più di tempo per riposare e recuperare, assicurandosi che possa tornare alla serializzazione nelle migliori condizioni possibili.
La data di ripresa sarà annunciata nei prossimi numeri di Manga Time Kirara MAX.
Ci scusiamo sinceramente con i nostri lettori che attendevano con impazienza la serie e chiediamo il vostro continuo supporto per BOCCHI THE ROCK!."
Messaggio di Aki Hamaji:
"Grazie per il vostro continuo supporto a BOCCHI THE ROCK!
A causa di problemi di salute persistenti negli ultimi mesi, prenderemo una pausa temporanea. Si prega di notare che questi problemi di salute sono di natura fisica, non legati alla salute mentale. Abbiamo deciso che concentrarsi sul recupero è il modo migliore per tornare alla serializzazione nelle migliori condizioni possibili.
Ci scusiamo sinceramente con tutti i lettori che attendevano con impazienza la continuazione della serializzazione.
Attualmente stiamo conducendo sopralluoghi per il tour Tokyo-Nagoya-Osaka [dell'evento LIVE STAGE BOCCHI THE ROCK! 2026 RE:boot], mentre simultaneamente intensifichiamo il lavoro sulla seconda stagione dell'anime. Entrambi i progetti sono davvero a buon punto!
Anche se non posso condividere ulteriori dettagli per ora, avrò alcune notizie entusiasmanti che spero di poter comunicare presto. Questo richiederà un po' più di tempo, ma lo considero un periodo significativo per assicurarci di offrire una serie ancora più piacevole.
Quando la serializzazione riprenderà, mi impegnerò a offrire un BOCCHI THE ROCK! ancora più interessante di prima.
Vi sarei veramente grata per il vostro continuo supporto!
Il vostro comprensione e supporto continuo sono profondamente apprezzati."
Ricordiamo che l'autrice ha lanciato il manga Bocchi the Rock! sulla rivista Manga Time Kirara Max di Houbunsha nel dicembre 2017, e la serie è tuttora in corso. Houbunsha ha distribuito l'ottavo volume tankōbon il 27 novembre mentre in Italia il manga è pubblicato da Ishi Publishing che per ora ha fatto uscire 7 volumi.
Fonte: Crunchyroll
Che si riposi e si riprenda per bene, così da poterci riportare questo piccolo gioiellino
Già il fatto di dover specificare che "questi problemi di salute sono di natura fisica, non legati alla salute mentale", è particolarmente inquietante.
Sul discorso Mangaka ...questo sono quelli che lo comunicano ma tanti stanno male e cercano cmq di andare avanti senza dirlo
Finché non ci sarà una rivoluzione generale (che non ci sarà mai perché la mentalità quella è...) questi poveri autori, animatori, disegnatori e quant'altro continueranno a rimetterci la salute e mi fa una tristezza immensa perché spesso non ci pensano neanche alla propria salute.
Che dire, speriamo si riposi e si riprenda...
Spero che la pausa, lunga tutto il tempo necessario, serva all'autrice anche per recuperare un po' di freschezza... mi sembra che negli ultimi volumi la serie sia parecchio calata come idee e brillantezza.
Mia personalissima opinione eh...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.