Nella giornata di ieri, l'account ufficiale X/Twitter del film live-action tratto dal manga calcistico Blue Lock, scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, ha rivelato un nuovo membro del cast insieme a un poster promozionale inedito e al trailer ufficiale. Il filmato conferma che la pellicola arriverà nelle sale giapponesi il 7 agosto 2026.

La grande novità riguarda il casting del personaggio chiave di Jinpachi Ego, responsabile supremo del progetto Blue Lock, che sarà interpretato da Masataka Kubota. L'attore ha commentato il suo coinvolgimento esprimendo fascino per il personaggio: "Le parole e il modo di pensare di Ego possono essere estremi, ma hanno una forza gravitazionale che affascina chi ascolta. Leggendo il manga originale, ho sentito il desiderio di accompagnarlo nella sua dimostrazione esistenziale attraverso il calcio, mentre continua a interrogare l'istinto umano."
Nelle settimane precedenti, la produzione ha svelato quotidianamente i membri del cast principale, rivelando i dodici attori che interpreteranno i giocatori di Team Z:
- Fumiya Takahashi interpreta il protagonista Yoichi Isagi
- Kaito Sakurai interpreta Meguru Bachira
- Kyōhei Takahashi è Hyoma Chigiri
- Kōta Nomura è Rensuke Kunigami
- Yuzu Aoki è Gurimu Igarashi
- Shō Nishigaki è Asahi Naruhaya
- Yūki Tachibana è Gin Gagamaru
- Raizō Ishikawa è Jingo Raichi
- Joey Iwanaga è Okuhito Iemon
- Shunya Asano è Wataru Kuon
- Yūki Sakurai è Yudai Imamura
- Yūki Kura è Ryosuke Kira

Il trailer teaser mostra scene intense del test d'ingresso, con i candidati che si affrontano in una spietata partita ad eliminazione in una stanza claustrofobica. Oltre al visual principale, è stata rilasciata anche una composizione speciale chiamata "12FACE Visual" che mette in evidenza le espressioni dei dodici protagonisti (vedi sopra).
Il film beneficia della supervisione calcistica di Daisuke Matsui, ex giocatore della nazionale giapponese, che ha lavorato a stretto contatto con il cast. Matsui ha elogiato l'impegno degli attori: "Posso dirlo perché ho curato la supervisione calcistica: il film 'Blue Lock' è diventato un autentico film di calcio di altissimo livello. Gli attori hanno mostrato una dedizione straordinaria, allenandosi con serietà nonostante gli impegni, come veri calciatori che puntano alla nazionale."
La produzione ha ricevuto la collaborazione ufficiale della Japan Football Association e della J.League, garantendo autenticità al progetto.

Muneyuki Kaneshiro, autore della storia originale, ha espresso entusiasmo: "Un cast incredibilmente appassionato! E una produzione che è riuscita a riunire questo gruppo! Troppo egoista. Visitando il set sono rimasto colpito: tutti molto uniti, ma appena iniziano le riprese... scintille! Ho davvero percepito che stavano creando l'opera con amore."
Anche Yūsuke Nomura, autore dei disegni, ha condiviso la sua emozione dopo aver visitato il set: "Noi siamo già i primi fan di questo film live-action, e spero che attraverso il cinema 'Blue Lock' possa raggiungere ancora più persone."
Il regista Yūsuke Taki (La terra di Tanabata , In Love and Deep Water ) ha sottolineato la dedizione del cast: "La determinazione e il calore con cui hanno continuato a stare sul set, nonostante le riprese calcistiche estenuanti, si sono diffusi, e tutti in campo hanno iniziato a correre avvolti nell'egoismo."
Il manga, serializzato su Weekly Shōnen Magazine dal 2018 e edito da noi da Panini -Planet Manga, ha già ispirato una serie anime di successo e diversi spin-off, consolidandosi come uno dei franchise calcistici più popolari degli ultimi anni.
Fonte: Comic Natalie
E c'è gente che dice che i live action giapponesi sono migliori di quelli fatti da Netflix.
L'unica cosa ridicola sono come sempre i tuoi commenti!!!
Per ora promette bene, sono fiducioso ^^
Ti prego dimmi una sola cosa che ti piace e ti faccia commentare una notizia in modo positivo e la faccio..almeno una
Come detto sopra, è tutto iperfedele al manga e ne mantiene il Mood che è poi la carta vincente di questo titolo. Non è mai stata una serie realistica e, anzi, trasformarlo in qualcosa di serio e reale non sarebbe Blue Lock
Andrebbe ridoppiato, l'adattamento e doppiaggio italiano sono vergognosi e non all'altezza di tale perla ^^
Perdonami, ma sarò franca, onesta e diretta, perché avevo tanta voglia di commentare la notizia dopo averla letta, ma dopo aver letto il tuo commento invece mi è passata tutta la voglia: nessuno qui vieta di esprimere candidamente la propria opinione, ma sinceramente sarebbe anche ora di smetterla di sputare sempre i soliti pregiudizi (perché tali sono) sui "live action giapponesi che fanno schifo e sono ridicoli."
Cosa sarebbe 'schifo e ridicolo' in questo trailer? Una trasposizione che (per quel che ci è dato di vedere finora) sembra essere estremamente coerente e fedele al manga? Quindi ne deduco che anche il manga e l'anime per estensione sono 'schifo e ridicoli'? E se sì, come mai è solo il live action a essere 'brutto e cattivo'?
Mi chiedo veramente:
Hai guardato questo trailer? Osservato ciò che accade? Ascoltato le musiche? O ti sei limitato a un'occhiata fuggevole alle visual (che personalmente trovo fortemente orride, ma una visual non è certo "il film stesso")?
Hai visto gli attori recitare in altri film o serie TV?
Hai una vaga idea di che tipo di nomi siano stati candidati per questo progetto, e quindi di quanto seriamente lo stiano trattando?
Mi risponderai che no, non sei tenuto e non ti interessa. Benissimo, ma ribatto affermando che qui si danno notizie per informare, per incuriosire, per stimolare un dibattito attraverso i commenti degli utenti e non per indurre il contrario, ovvero far passare alle persone ogni desiderio di aprirlo, un dibattito.
Nessuno qui sta dicendo che ne uscirà un capolavoro da affiancare alla Cappella Sistina, ma anche così credo che sia oltremodo indisponente e amareggiante dover SEMPRE leggere commenti di questo tenore nei commenti di praticamente OGNI notizia dedicata a trasposizioni live action giapponesi.
E di dover realizzare tristemente, ogni santa volta, che coscienza, giudizio e capacità critica e di contestualizzazione in tali commenti ce n'è da rasentare lo zero, tanto da risultare alla fine gratuitamente offensiva.
Masataka Kubota su Ego non me l'aspettavo, ma è la ciliegina sulla torta!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.